Barcellona, 15 ore di Consiglio per approvare il bilancio 2015

Barcellona, 15 ore di Consiglio per approvare il bilancio 2015

Giovanni Passalacqua

Barcellona, 15 ore di Consiglio per approvare il bilancio 2015

Tag:

sabato 21 Novembre 2015 - 12:04

I consiglieri hanno riconosciuto 22 debiti fuori bilancio e discusso il Piano triennale di lavori pubblici; 23 stoici - di cui 19 favorevoli - hanno poi votato il bilancio. E c'è stato tempo anche per deliberare contro il progetto di riconversione a CSS della centrale Edipower

Al termine di una seduta durata quasi 15 ore, il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato il bilancio di previsione 2015 e alcuni documenti ad esso propedeutici, in particolare il piano triennale delle opere pubbliche. Su 23 stoici presenti, hanno votato favorevolmente in 19, mentre i consiglieri Mamì, Novelli, Bongiovanni e Campo si sono opposti. Deliberata,stavolta all’unanimità, anche la contrarietà al progetto di riconversione della centrale Edipower di San Filippo del Mela a CSS.

Non ci sono state particolari contestazioni sui 22 debiti fuori bilancio, per un totale di oltre 4 milioni e mezzo di euro, che il civico concesso ha dovuto approvare. Grazie al riconoscimento di questi debiti, si spera ora di poter accedere a un mutuo agevolato.

Più attenzione è stata riservata alla pianificazione dei lavori pubblici. L’amministrazione Materia ha infatti previsto la realizzazione di un porticciolo turistico moderno e della copertura del campo sportivo di contrada Manno, e lo stanziamento di maggiori risorse per attività sportive e sociali, soprattutto in ambito giovanile.

Si è passati poi alla votazione dei 20 emendamenti presentati al bilancio. Non senza un’ulteriore polemica: al fine di approfondire gli emendamenti, i consiglieri di area Collica avevano chiesto un rinvio, considerando anche lo slittamento al 18 dicembre dei termini per la richiesta di accesso al mutuo agevolato. La proposta è stata però bocciata, e la minoranza accusata di ostruzionismo.

Così, si è arrivati all’alba di stamane, quando finalmente il Consiglio ha terminato la seduta-fiume con l’approvazione del bilancio di previsione 2015. Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato la contrarietà all’installazione di un inceneritore a CSS nella valle del Mela.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007