Il 5 x 1000 alla Betesda Onlus per realizzare la "Casa della Misericordia" a San Filippo del Mela

Il 5 x 1000 alla Betesda Onlus per realizzare la “Casa della Misericordia” a San Filippo del Mela

Il 5 x 1000 alla Betesda Onlus per realizzare la “Casa della Misericordia” a San Filippo del Mela

Tag:

mercoledì 25 Maggio 2016 - 06:35

L'obiettivo è quello di ospitare minori migranti non accompagnati. La struttura esistente, che è stata acquistata per farla diventare la futura casa di tanti bimbi, è costituita da due blocchi: un corpo “A” da demolire e ricostruire; un corpo “B” da ristrutturare per adeguarlo alle esigenze del centro, i cui lavori sono già iniziati

Betesda Christian Center Onlus è un’associazione non lucrativa, di utilità sociale, che opera nella provincia di Messina. Scopo dell’organizzazione è la tutela dei diritti dell’infanzia. Si parte da un assunto: non è necessario esclusivamente recarsi in un Paese estero per aiutare chi è nel bisogno, quando si può iniziare da casa nostra. Sì, perché se parliamo del tristemente noto dramma dell'immigrazione, allora stiamo parlando anche di Italia e, nel dettaglio, della nostra Sicilia.

Nel 2015 sono stati 12.360 i minori, non accompagnati, sbarcati sulle coste italiane; la Betesda Christian Center Onlus desidera poter offrire ospitalità, aiuto e sostegno, qui in Sicilia, a dei minori stranieri non accompagnati i quali siano già nel nostro territorio nazionale e a cui sia già stato conferito lo status di “rifugiato politico”. Perché? "Vogliamo trasmettere ai fanciulli che saranno ospitati alti valori morali, educandoli alla legalità e al rispetto, dando loro istruzione, mostrando loro amore cristiano concreto, insegnando loro ad amare Dio ed il proprio prossimo, offrendo loro speranza per il futuro ed una nuova vita."

Si tratta, infatti, di bimbi e ragazzi che sono stati costretti ad intraprendere un lungo, e spesso difficile, viaggio, lontani da casa, a causa dei conflitti socio-politici e/o dell’estrema povertà del proprio paese: è quindi fondamentale offrire a questi giovani un accogliente contesto da cui potere ricominciare.

La "Casa della Misericordia" nasce a San Filippo Del Mela, nell’entroterra di Milazzo, a cura di un gruppo di persone aderenti alle chiese evangeliche della provincia di Messina. La posizione strategica permette alla "Social House" di essere vicina alle principali vie di comunicazione e a due passi da Milazzo, comune pieno di risorse e tra i più ricchi della provincia di Messina.

Come in un paradiso nel paradiso, i bambini potranno crescere in un clima di serenità spirituale, morale ed economico: si offrirà a questi ragazzi un ambiente di vita che consenta loro di costruire le basi per un futuro migliore.

Una realtà come BETESDA Christian Center Onlus riveste, inoltre, un ruolo importante, dal punto di vista sociale e culturale, anche nel territorio dove opera.

La struttura esistente, che è stata acquistata per farla diventare la futura casa di tanti bimbi, è costituita da due blocchi:

– un corpo “A” da demolire e ricostruire;

– un corpo “B” da ristrutturare per adeguarlo alle esigenze del centro.

La prima fase dei lavori, già in corso, prevede la messa in sicurezza del corpo “B”. Dopo aver realizzato le recinzioni di cantiere ed il ponteggio, la ditta esecutrice dei lavori sta espletando tutte le fasi necessarie per concretizzare questo primo step.

Quest’anno trasformate la vostra dichiarazione dei redditi in una dichiarazione d’amore attraverso una semplice firma a favore di BETESDA Christian Center Onlus.

Per esprimere la preferenza

apporre la propria firma nell’apposita casella delle Onlus, nel modello di dichiarazione dei redditi,

ed indicare il codice fiscale di BETESDA Christian Center Onlus

92026910833

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet di Betesda Christian Center Onlus:

www.betesdaonlus.org

Potete rimanere costantemente aggiornati, seguendo Betesda Christian Center Onlus, su facebook: https://www.facebook.com/betesdaonlus/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007