Alle 18 l'inaugurazione dello Studio di consulenza pedagogica e formazione "Metamorfosi"

Alle 18 l’inaugurazione dello Studio di consulenza pedagogica e formazione “Metamorfosi”

Alle 18 l’inaugurazione dello Studio di consulenza pedagogica e formazione “Metamorfosi”

Tag:

domenica 20 Dicembre 2015 - 12:08

Consulenza, spazi e relazioni per la crescita e il ben-essere in età adulta. L'inaugurazione avverrà nella sede dello Studio, in via Cicala 12. La titolare è la dott.ssa Antonia Rosetto Ajello, pedagogista con oltre 25 anni di esperienza

S’inaugura oggi, 20 dicembre 2015, alle ore 18.00, in via Cicala n.12 a Messina, lo Studio di Consulenza pedagogica e Formazione “Metamorfosi”, di cui è titolare la dottoressa Antonia Rosetto Ajello, pedagogista con alle spalle oltre venticinque anni di esperienza professionale e di ricerca.

Si tratta di uno spazio piccolo (due comode stanze) ma flessibile e multifunzionale che, pur avendo come ambito di azione specifico la promozione della crescita personale e organizzativa, nasce con l’intento di offrire una varietà di servizi.

Destinatari/fruitori sono soggetti in cerca di percorsi di crescita personale e professionale. Spesso la vita ci pone di fronte a momenti cruciali: un evento che sconvolge la nostra routine, una condizione nuova cui dobbiamo abituarci, la ricerca di una maggiore realizzazione dei nostri desideri o delle nostre capacità, uno stato d’insoddisfazione rispetto al quale non troviamo uno sbocco positivo, il desiderio o il bisogno di cambiare lavoro, o semplicemente il nostro modo di svolgerlo. La consulenza è rivolta ai singoli o ai gruppi, siano quest’ultimi associazioni, gruppi di professionisti che vogliono approfondire aspetti specifici del loro sapere professionale, in ambito sociale ed educativo, studenti o altro.

Sono dunque offerte attività di consulenza, di orientamento, di formazione, di coaching.

E’ disponibile una biblioteca ben fornita negli ambiti delle scienze umane, della letteratura, della filosofia e dell’arte. I volumi possono essere consultati, in un apposito angolo-studio, in orari da concordare.

Ma lo Studio ha anche altri obiettivi. Offre l’utilizzo dei propri spazi a singoli o gruppi che vogliono sperimentare o portare avanti attività coerenti con le sue finalità generali: giovani (o meno giovani) professionisti, associazioni e gruppi in cerca di sede per i loro incontri o per piccoli eventi, professionisti che intendono promuovere anche sul nostro territorio servizi o esperienze formative che propongono già altrove con successo.

Negli ultimi cinque anni anche in Italia si sono moltiplicate le iniziative economiche ispirate ai principi dell’innovazione e dell’uso condiviso delle risorse. Un ruolo essenziale in tal senso l’ha avuto la crisi economico-finanziaria, ma ha inciso anche una nuova spinta verso l’innovazione e la capacità di cogliere le opportunità offerte dall’economia della condivisione.

Messina negli ultimi decenni ha visto andar via migliaia dei suoi giovani (e meno giovani) più dinamici e creativi perché si è mostrata non solo priva di sbocchi lavorativi, ma anche culturalmente disorganizzata e priva di servizi adeguati, primo fra tutti quelli connessi all’istruzione. L’Università, la scuola, il sistema della formazione professionale vedono contratte le loro risorse ed offrono servizi sempre più “essenziali”, spesso limitati alla “didattica”, sacrificando momenti di approfondimento, attività di orientamento, spazi di condivisione, opportunità di scambio di conoscenze o di sperimentazione dei saperi. Questo problema riguarda soprattutto le facoltà umanistiche, i cui laureati spesso mancano di strumenti che consentano loro di immaginare come trasformare i loro saperi in professionalità.

Tuttavia, in città vi è anche un fermento culturale, un desiderio di sviluppo produttivo che chiede un supporto e luoghi in cui trovare accompagnamento e relazioni, dalle quali far nascere progettualità concrete.

Da alcuni anni nascono piccole esperienze che vanno in questa direzione. La dottoressa Antonia (Antonella) Rosetto Ajello conta di interfacciarsi con queste esperienze, mettendo a disposizione (oltre ai propri spazi e alla propria biblioteca) soprattutto un know-how squisitamente pedagogico, in grado di contribuire ad assicurare coerenza ed efficacia agli interventi.

Ulteriore importante risorsa dello Studio è una saletta per la formazione in grado di ospitare un massimo di venti persone, che a breve sarà fornita di tutti i comfort! In città è carente l’offerta di aule idonee ad accogliere attività o eventi formativi a prezzi accessibili. Spesso gli spazi disponibili non hanno le caratteristiche adatte per il nuovo modo di concepire la formazione o hanno prezzi elevati, che solo professionisti avviati possono sostenere. Anche questo, dunque, può essere un contributo per accrescere la quantità e la qualità dell’offerta sul territorio.

Oggi è pienamente riconosciuto che anche dalla condivisione di spazi e di tempi nascono nuove idee, nuove progettualità e nuove opportunità. Mettere a disposizione spazi e scrivanie è, per Antonella Rosetto, un modo per promuovere una nuova economia, con effetti moltiplicativi in termini di capitale umano e sociale, ma anche in termini di ben-vivere!

Per ulteriori informazioni o per seguire le attività dello Studio, cerca su fb: Studio di consulenza pedagogica Metamorfosi

Per ulteriori informazioni sulla dott. Antonia Rosetto Ajello, cerca il suo profilo su www.linkedin.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007