Apre la Galleria Vega, luogo di incontro per gli amanti dell’arte

Apre la Galleria Vega, luogo di incontro per gli amanti dell’arte

Apre la Galleria Vega, luogo di incontro per gli amanti dell’arte

Tag:

venerdì 13 Ottobre 2017 - 06:39

L’inaugurazione dei locali in via XXIV maggio sarà, inoltre, l’occasione per il vernissage della mostra “La scuola romana di Piazza del Popolo – Opere scelte dei maestri dell’arte romana dagli anni ’70 ad oggi” che renderà omaggio ai protagonisti della pop art italiana che si ritrovavano nei caffè della suggestiva piazza di Roma

Sabato 14 ottobre, alle 18:30, si terrà in via XXIV maggio 133 a Messina, l’inaugurazione della Galleria d’arte Vega, nata in seguito alla chiusura dell’affermata galleria Il sagittario, che mira a diventare un unicum per la città, indirizzando l’attenzione su un collezionismo colto e raffinato.

I fondatori, Marcello Sciacca e Claudio Bertino, però, non hanno in mente solo la cura dello luogo fisico dove ha sede la galleria, ma l’interesse è quello di creare uno spazio artistico anche sul web, consentendo così, agli amanti dell’arte messinesi ma anche di ogni città d’Italia, attraverso uno strumento mobile come un personal computer o uno smartphone, di acquistare opere d’arte comodamente da casa.

L’inaugurazione dei locali in via XXIV maggio sarà, inoltre, l’occasione per il vernissage della mostra “La scuola romana di Piazza del Popolo – Opere scelte dei maestri dell’arte romana dagli anni ’70 ad oggi” che renderà omaggio ai protagonisti della pop art italiana che si ritrovavano nei caffè della suggestiva piazza di Roma. La mostra ospiterà, in particolare, alcune opere di Tano Festa, Franco Angeli, Renato Mambor e Sergio Lombardo, personalità poliedriche cui si riconosce un ruolo di assoluta importanza nel panorama artistico italiano.

Una mostra da non perdere dunque, visitabile con ingresso libero fino al 29 ottobre, che porterà nella nostra città le espressioni di un mezzo secolo “mitico”, segnato da un vivace fermento culturale e nuovi codici di comunicazione.

I titolari, Marcello Sciacca e Claudio Bertino, ci hanno raccontato la loro galleria e i loro progetti.

Com’è maturata la scelta di aprire una galleria d’arte?

Il progetto nasce dalle ceneri della storica galleria Il sagittario che aveva la sua sede proprio qui in via XXIV maggio. Dopo la sua chiusura, la palla è passata a noi che porteremo avanti la tradizione rispondendo all’esigenza degli appassionati d’arte messinesi e non, di disporre di un progetto di qualità. L’idea, infatti, è quella di creare un luogo per l’incontro tra domanda e offerta nel mondo artistico, dedicandoci alla promozione, alla crescita e alla valorizzazione dell’arte in generale e contemporanea in particolare.

Perché avete scelto il nome Vega per la vostra galleria?

Vega è la stella più brillante della costellazione della Lira e una delle più luminose in assoluto e, proprio per il suo particolare colore bianco-azzurro, è nota fina dall’antichità. Per gli astronauti è di grande importanza ed è stata usata come riferimento per le misurazioni di alcuni parametri comuni a tutte le stelle. Insomma, è una stella “importante” e così ci piacerebbe essere per i nostri clienti: un punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti e una piacevole scoperta per i non addetti ai lavori.

Come mai iniziare con una mostra sulla Scuola romana di Piazza del Popolo?

Ci piaceva l’idea di cominciare con le opere di artisti poliedrici, menti aperte all’innovazione che hanno saputo rappresentare l’entusiasmo per la libertà riconquistata nel dopoguerra, testimoni dei cambiamenti del boom economico degli anni ’50-’60 e della “dolce vita” raccontata da Fellini. Maestri che hanno delineato i caratteri che avrebbero dominato l’arte nei decenni successivi, rispondendo in modo originale agli stimoli dei movimenti artistici di paesi come la Francia o gli Stati Uniti. Ci ha conquistato, insomma, il clima di fervore che li ha circondati durante la loro attività, così vorremmo fare anche noi nel nostro piccolo: creare un contenitore per qualcosa di prezioso, innovativo, coinvolgente per la nostra città.

A rappresentare l’evento di oggi avete scelto in particolare Tano Festa…

Si, è stato un artista con una grande immaginazione, ha spaziato in diversi campi: l’esordio nel segno della pittura informale, la fase oggettuale che vide protagonisti specchi, persiane, ante di armadi e, successivamente, ha rivisitato opere famosissime del passato, in particolare Michelangelo e le figure della Cappella Sistina e delle Cappelle Medicee. Queste, infatti, per chi nasce nel nostro paese, sono iconografie quotidiane e familiari, e Festa trovò il coraggio di rappresentarle in chiave pop, con la stessa confidenza con cui gli artisti newyorkesi guardavano gli oggetti di vita quotidiana quali lattine di Coca Cola o barattoli di fagioli. A questo proposito, in un’intervista il pittore sostenne “che siamo così circondati di storia che, invece di consumare cibi in scatola, consumiamo la Gioconda sui cioccolatini”. Abbiamo scelto proprio uno di questi lavori su Michelangelo per il nostro primo evento perché vorremmo condividere il piacevole dialogo tra passato e presente che rappresenta.

Perché un collezionista o un appassionato d’arte dovrebbe rivolgersi a voi?

L’arte offre una valida opportunità di investimento a lungo termine, un investimento “emozionale” perché, prima di tutto piace, ti rappresenta, poi si pensa anche a un eventuale guadagno. Noi puntiamo a un lavoro fatto con cura, con professionalità, per tutelare gli acquirenti affinché siano certi di poter avere a disposizione vere opere d’arte, certificate e garantite, senza alcun rischio. Dall’altro lato vogliamo creare uno strumento di connessione per promuovere nuovi artisti, e perché no, con un occhio particolare verso la nostra città.

Galleria d’arte Vega, via XXIV maggio 133 – Messina. Orario di apertura: lunedì – sabato 9:30 – 13:00, 16:30 – 19:30 Recapiti telefonici: 342 5775295/ 349 1833523 Facebook: Galleria d’arte Vega

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007