Concluso il Concorso Musicale di Taormina. Si pensa al 2019. FOTO

Concluso il Concorso Musicale di Taormina. Si pensa al 2019. FOTO

Concluso il Concorso Musicale di Taormina. Si pensa al 2019. FOTO

Tag:

mercoledì 16 Maggio 2018 - 04:44

Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Taormina e Conservatorio Corelli alleati per la manifestazione. Il Presidente Ministeri: “È stato un grande successo, c’è sete di Musica. Guardiamo al futuro, mettendo al centro Taormina"

Si è conclusa venerdì 11 maggio 2018 presso il Palazzo dei Congressi di Taormina la cerimonia di premiazione del Concorso Musicale Nazionale “Città di Taormina”, giunto alla sua seconda edizione, bandito e organizzato dall’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Taormina nelle persone dei due Direttori Artistici, la prof.ssa Rossella Cannaò e il prof. Maurizio Gullotta.

Il Concorso, rivolto alle scuole medie ad indirizzo musicale e non, ai licei musicali e alle secondarie di II grado su scala nazionale, ha visto coinvolti centinaia di studenti impegnati nei lavori di audizioni svoltisi dal 7 al 10 maggio presso l’Aula Magna del Comprensivo 1 di Taormina e il Centro Congressi Polifunzionale di Letojanni.

Il concorso è stato promosso e sponsorizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali regione Sicilia, dall’Associazione Nazionale Giovani, dal Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina, dalla Camera di Commercio di Messina, dalle Associazioni Fidapa e Club Unesco di Taormina e Valli d’Alcantara e d’Agrò, dal Rotary Club Taormina e dall’Associazione Commercianti e Albergatori di Taormina.

Grande successo di pubblico in un Palazzo dei Congressi gremito durante la cerimonia di premiazione che ha visto l’esibizione e la premiazione di tutti i primi premi assoluti delle diverse categorie e qualche primo premio, scelto dalle Commissioni delle prove concorsuali messe a disposizione, per lo più, dal Conservatorio Corelli.

“Siamo stati determinati, sin dal primo momento, con il Direttore Averna nel sostenere anche per quest’anno il Concorso musicale di Taormina. E abbiamo avuto ragione, i numeri lo dimostrano: 20 le Istituzioni scolastiche che vi hanno partecipato, 8 Orchestre, 2 Cori, circa 160 solisti e 25 gruppi da camera che si son esibiti, per circa 500 giovanissimi musicisti che hanno fatto una straordinaria maratona musicale per una settimana a Taormina. Tengo a sottolineare i tre riconoscimenti che abbiamo voluto conferire: alla Preside Santoro, elemento propulsivo del Concorso, alla prof.ssa Loredana Vernuccio amica ed elemento di congiunzione tra il nostro Conservatorio e il Liceo musicale di Modica, a Giovanni Frigo amico e Collega, Presidente del Conservatorio di Verona che ha tenuto ad esserci.
Rivolgo i miei più sinceri complimenti, e ringraziamenti, ai Direttori artistici Maurizio Gullotta e soprattutto Rossella Cannao’, vera e propria anima della manifestazione. E dico loro: lavoriamo subito alla prossima edizione.”

Una serata all’insegna della musica con tanti ospiti dal mondo della politica e non, che ha visto la Musica come protagonista indiscussa ergersi a linguaggio universale che crea “connessione” reale ed effettiva al di là dell’ormai dilagante sviluppo del rapporto virtuale della rete e dei social network, soprattutto tra le nuove generazioni.

Non sono passate inosservate le parole del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Foscolo, la prof.ssa Carla Santoro, sul valore della scuola pubblica che, troppo spesso bistrattata e tra mille problemi quotidiani, riesce, tuttavia, anche a tirare fuori le eccellenze e a creare progetti importanti per i ragazzi e per dare loro spazi vitali affinché possano coltivare competenze nuove per il loro futuro.

Soddisfatti i due direttori artistici che sono orgogliosi del risultato ottenuto, pur essendo ancora un Concorso giovane alla sua seconda edizione, e consapevoli che si possa e si debba sempre migliorare. Ad maiora et meliora semper.

L’auspicio è che eventi del genere possano “istituzionalizzarsi” come momenti di coesione e attrattiva culturale per la città di Taormina che si pone come indubbio centro culturale capace di richiamare a sé ragazzi da tutto il mondo uniti dalla passione per la Musica, e perché no, quindi, aprirsi, visto l’indubbio successo, ad un target internazionale e non solo nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007