Domenica 3 luglio al Palacultura il saggio dell'Eurodanza 2000. Ivana Villari: "Stili diversi e ampia scelta"

Domenica 3 luglio al Palacultura il saggio dell’Eurodanza 2000. Ivana Villari: “Stili diversi e ampia scelta”

Domenica 3 luglio al Palacultura il saggio dell’Eurodanza 2000. Ivana Villari: “Stili diversi e ampia scelta”

Tag:

lunedì 27 Giugno 2016 - 08:01

Appuntamento di fine anno il 3 luglio alle 20.30 al Palacultura. Ingresso gratuito. L'intervista alla direttrice Ivana Villari che insieme a Tomasz Golebiowski ha fondato nel 1990 Eurodanza 2000

L’EURODANZA 2000, fondata nel 1990 a Messina da Ivana Villari e Tomasz Golebiowski domenica 3 luglio presso il Teatro Palacultura, alle ore 20:30 con ingresso libero, presenterà il suo ventiseiesimo saggio di fine anno accademico.

Direttrice a cosa vi siete voluti ispirare quest’anno al saggio?

Veramente già dall’anno scorso, insieme al Maestro Tomasz Golebiowski, abbiamo preso la decisione di non dare più nessun titolo al saggio, ma di rivolgerci al pubblico con dei saggi puramente tecnici in modo da dimostrare il buon livello raggiunto dalla scuola. Anzi debbo dire che quest’anno ho ritrovato una scuola fortemente motivata e migliorata sia tecnicamente che qualitativamente. Poi voglio ricordare che durante l’anno tutta la scuola prende parte a 3 spettacoli annuali, tutti con trame diverse, che proponiamo per le scuole statali con il solo scopo di promuovere la danza, settore ormai fortemente in crisi per tanti motivi. Sono 4 anni che ci rivolgiamo alle scuole con due spettacoli coreografati dal Maestro Tomasz Golebiowski e uno mio, dal prossimo anno saranno 4 gli spettacoli rivolti alle scuole nei mesi di: novembre, dicembre, febbraio e l’ultimo ad aprile oltre le continue repliche di “Violence”, spettacolo da me ideato contro ogni forma di violenza sulle donne. So che abbiamo già tutto prenotato e questo mi rende molto felice.

Ritornando al saggio, come mai la scelta di fare il saggio a luglio?

Purtroppo è una scelta condizionata dal fatto che il Maestro Tomasz Golebiowski fino al 3 luglio ha spettacoli con i suoi studenti universitari, quest’anno addirittura con il suo “Romeo e Giulietta” avranno spettacoli fino a giorno 10 luglio. Io invece sono impegnata a Livorno fino a giorno 29 giugno, quindi tutti assieme abbiamo deciso e concordato di farlo giorno 3. Tra l’altro so che al saggio di quest’anno saremo molti di più dell’anno scorso (quasi una novantina) e questo ci rende felici perché è la dimostrazione che stiamo lavorando bene, grazie anche a tutti i Maestri che collaborano con l’Eurodanza.

Ha parlato di Maestri, quindi oltre alla danza classica cosa potremo vedere?

Oltre alla danza classica con coreografie mie e alcune della Maestra Isabella La Corte, ci saranno anche quest’anno le coreografie della Maestra Giusy Squadrito per la danza contemporanea, della Maestra Gabriella Sentineri per la danza artistica, della Maestra Kiara Ugot per l’Hip Hop e del Maestro Peppe Cucè per la Breakdance. Da quest’anno anche il Maestro Danilo Anzalone con le sue coreografie di Modern. Tutti stili diversi per poter dare una ampia scelta a chi volesse rivolgersi a noi. Tra l’altro proprio perché la scuola è in crescita, abbiamo deciso di abbassare le quote per il prossimo anno.

Allora non ci resta che invitare a vedervi al saggio…

Chi volesse venire ricordo l’appuntamento è domenica 3 luglio alle ore 20:30 presso il Teatro Palacultuta, ovviamente ingresso libero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007