Giornata sull’Autismo, Lineaemme illumina di blu la Madonnina

Giornata sull’Autismo, Lineaemme illumina di blu la Madonnina

Giornata sull’Autismo, Lineaemme illumina di blu la Madonnina

Tag:

giovedì 02 Aprile 2015 - 06:52

L’azienda messinese dà il suo contributo al “Light it up blu” che, in diversi posti del mondo, illuminerà di blu i monumenti più rappresentativi. Incontro dibattito al Teatro Vittorio Emanuele dalle 9 alle 13

Anche quest'anno Messina parteciperà alle iniziative relative alla Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo che si celebreranno il 2 di aprile 2015. Istituita con una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008, questa giornata è finalizzata ad incrementare la consapevolezza pubblica relativamente alle problematiche legate all’autismo. Nel corso degli anni questo evento ha coinvolto le più importanti città del mondo, attraverso manifestazioni culturali e di sensibilizzazione, acquisendo quale carattere distintivo della giornata il “Light it up Blu”, l’illuminazione di blu dei monumenti più rappresentativi (ad esempio l’Empire state building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel a Parigi, le Piramidi di Giza e le cascate del Niagara). A Roma sarà illuminata la facciata del Parlamento la sera del 1° aprile alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini, del Governo, dei Senatori e dei Deputati. In questa occasione, come già accaduto lo scorso anno, la stele della Madonna della Lettera, patrona della nostra città, si illuminerà di blu, grazie al contributo dell’azienda messinese Lineaemme Arredamenti dei fratelli Mollura ed al supporto della Marina Militare di Messina.

Solo qualche giorno fa, il Senato ha approvato un nuovo disegno di legge che riconosce l’autismo come condizione che esige specifica assistenza. L’articolo 1, individuando la gravità sociale dell’autismo, cita testualmente “La presente legge, ai sensi di quanto previsto dalla risoluzione ONU sui bisogni delle persone con autismo approvata il 12 dicembre 2012, prevede interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico”. In questo contesto, l'Associazione Onlus La linea curva – persone e autismo, in collaborazione con Aira (Associazione Italiana Ricerca Autismo)e con il sostegno di alcune aziende partner ( l’azienda agricola Reitana, con il suo Limone Interdonato, la Mancuso Immobiliare del Gruppo Grimaldi e la Dedalus, azienda leader nel settore healthcare systems) ha organizzato per l'occasione l'incontro dibattito "Autismo: dalla Scienza alla Scuola. Per una società dell'Inclusione", patrocinato dal Comune di Messina, dall'Università degli Studi di Messina, dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, dal Policlinico “G. Martino” di Messina e dal Cnr, che si terrà dalle 9 alle 13 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Aira nasce per supportare la ricerca scientifica sui disturbi dello spettro autistico e si propone tra gli obiettivi principali quello di promuovere la cultura della ricerca. Grazie alle concrete sinergie che si stanno realizzando a livello locale e nazionale fra le diverse realtà sociali, amministrative, di ricerca e sanitarie, Messina potrà assumere un ruolo di primo piano nella ricerca e nel trattamento dell’autismo, contribuendo a costruire una società sempre più inclusiva e rispettosa delle diversità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007