Sabato 21 gennaio il secondo open day del Liceo Ainis

Sabato 21 gennaio il secondo open day del Liceo Ainis

Sabato 21 gennaio il secondo open day del Liceo Ainis

Tag:

mercoledì 11 Gennaio 2017 - 13:10

Verranno presentati i profili degli indirizzi, ben quattro, attivati nell’istituto: il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico - Sociale e il Liceo Musicale. Appuntamento dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 21 gennaio

Tempo di iscrizioni, tempo di scelte e decisioni importanti, per i ragazzi che si accingono ad intraprendere un percorso di studi nella scuola superiore. Tanti interrogativi affollano le menti di genitori e alunni: “Cosa posso imparare per essere ciò che voglio? Dove intendo trascorrere i prossimi cinque anni della mia vita scolastica? Quale opportunità offrono i vari corsi di studio? ……..”

Fare una scelta consapevole è difficile, ma non impossibile. Al fine di offrire informazioni complete e un aiuto concreto, il Liceo Ainis si prepara ad aprire la scuola alle famiglie e agli studenti delle terze medie, con il secondo open – day sabato 21 gennaio dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Verranno presentati i profili degli indirizzi, ben quattro, attivati nell’istituto: il Liceo Linguistico per chi desidera ampliare le proprie competenze dedicandosi allo studio di tre lingue straniere, il Liceo delle Scienze Umane rivolto a chi aspira a comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana, attraverso l’approfondimento di discipline quali la Psicologia e la Pedagogia, il Liceo Economico – Sociale per chi vuole imparare a riconoscere e ad interpretare le dinamiche socio – economiche del mondo attuale, mediante il contributo offerto dalle scienze sociali e dal Diritto e dall’Economia, il Liceo Musicale rivolto a tutti coloro che desiderano comunicare utilizzando il linguaggio della musica nelle sue molteplici sfumature.

L’open day sarà, pertanto, l’occasione per conoscere meglio il “ mondo Ainis”: insieme docenti e studenti illustreranno l’offerta formativa della scuola ed i vari progetti in cui essa si articola, presentando i prodotti ed i frutti didattici delle tante esperienze curriculari ed extracurriculari realizzate nell’istituto (Alternanza Scuola – Lavoro, percorsi CLIL, Progetti Europei, Intercultura ed Erasmus, Laboratorio Teatrale, Laboratorio di scrittura creativa, Progetto Lettura, Stages all’estero, Coro e Orchestra Ainis, progetti rivolti all’inclusione e all’integrazione……).

Si potrà dunque avere un saggio di un modo di “fare scuola” che si fonda su una progettualità mirata a valorizzare le potenzialità di ciascun allievo, per renderlo protagonista del proprio percorso educativo, in un clima di apprendimento sereno e fecondo all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione. L’Ainis non è soltanto una scuola moderna, dotata di laboratori (linguistici, informatici e di scienze), di spaziose aule fornite di Lim, di una biblioteca, palestra, campetti, bar…….., è, piuttosto, l’insieme di coloro che contribuiscono a far vivere la sua anima: gli studenti, i docenti e tutto il personale. E chi desidera saperne di più sabato sarà, per noi, il benvenuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007