"La scuola incontra il lavoro". Il 3 febbraio il Minutoli al Palacultura. FOTO

“La scuola incontra il lavoro”. Il 3 febbraio il Minutoli al Palacultura. FOTO

“La scuola incontra il lavoro”. Il 3 febbraio il Minutoli al Palacultura. FOTO

Tag:

martedì 31 Gennaio 2017 - 06:30

Il 3 Febbraio 2017 alle ore 9.30 al Palacultura di Messina la scuola incontrerà le aziende e gli studenti coordinati dai tutor e dai referenti presenteranno le loro esperienze

La legge 107/2015 cosiddetta “Buona Scuola” ha reso obbligatori i percorsi di alternanza scuola lavoro che in precedenza le scuole attivavano in modo volontario e, talora, disarticolato. La previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una durata complessiva di almeno 200 ore nei licei e di 400 ore nei tecnici, da inserire nel Piano triennale dell'offerta formativa, ha reso strutturale l’esigenza di dare agli studenti l’occasione di sperimentare direttamente in aziende le competenze acquisite sui banchi.

La norma, inoltre, ha creato l’opportunità di stipulare convenzioni per lo svolgimento di percorsi in alternanza oltre che con aziende private anche con ordini professionali e con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, affidando alle scuole secondarie di secondo grado il compito di organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza e svolti secondo quanto disposto dal d.lgs 81/2008.

In questo contesto, l’Istituto Superiore Minutoli – Quasimodo – Cuppari già dall’anno scolastico scorso ha avviato i percorsi di alternanza in tutti gli indirizzi creando sinergie importanti con aziende pubbliche e private, con professionisti, enti e organismi che stanno collaborando per migliorare la crescita formativa degli studenti.

Centinaia di alunni si sono recati in tantissime aziende facendo esperienze dirette e proficue di come il mondo del lavoro possa dialogare con il mondo della scuola.

Il 3 Febbraio 2017 alle ore 9.30 al Palacultura di Messina la scuola incontrerà le aziende e gli studenti coordinati dai tutor e dai referenti presenteranno le loro esperienze.

Gli alunni coinvolti sono per quest’anno scolastico 105 dell’indirizzo Agrario, 69 di Costruzioni Ambiente e Territorio, 106 di Biotecnologie Sanitarie, 58 di Amministrazione e Informatica, 42 del Turistico, 61 del Liceo Scientifico.

Tantissime le aziende coinvolte: Oro Verde De Leo , Az.Agr. Brancato Nino, Panificio Saia; Professione Orto Brigandì, Coop. Limone Interdonato, Crupi, Ag.Agr. Cammaroto, Azienda Marchetta Antonio, Orto Botanico Messina, Az.Agricola Caminiti, Cooperativa Caife, Azienda Vivai Bonaccorso, Centro Ippico La Palma, Azienda Agricola Cuppari, Azienda Agricola Morabito, Ispettorato Agrario Messina, Azienda Servizio per il Territorio Messina, Agriturismo Ciuri srl, La dispensa dei golosi, Il giardino dell'ortora, Az. zootecnica Ciccarello Francesca, Agriturismo La Margherita, Az. Agr. Foti Giuseppa, Az. Agr. Di Tommaso Salvatore, per l’indirizzo Agrario del Cuppari.

L’Agenzia del Demanio, il Comune di Villafranca Tirrena, e gli Studi professionali di Paolo Giarrusso, Vincenzo Faramo, Filippo Spano, Luigi Billè, Letterio Catanzaro, Giuseppe Romano, Vittorio D’Arrigo, Giuseppe Panarello, Francesca Arena, Alessio Gioè, Giovanni Marmino, Letterio Crisafulli, Salvatore Mondello, per l’indirizzo Costruzioni del Minutoli.

Centro Neurolesi IRCSS, Policlinico Universitario di Messina, Città Metropolitana Messina Settore Ambiente, Spin Off Life 4 Università degli Studi di Messina, per l’indirizzo Biotecnologie Sanitarie del Minutoli

Antiquarium, Palazzo Zanca Museo della Vara e dei Giganti, Palazzo Zanca Galleria d’Arte Moderna Messina, Palazzo della Cultura Messina Biblioteca Comunale sezione “Fata Morgana”, Palazzo della Cultura Messina, Agenzia di Viaggi Ellegi Vacanze, Messina Agenzia di Viaggi Paesaggi Misteriosi, Messina Agenzie di Viaggi Mondo Vacanza srl, Messina Agenzia di Viaggi Tradizioni Turisriche, Messina Lisciotto Viaggi, Messina Agenzia di Viaggi Vamos Amigos, Messina B&B Cairoli, Messina Hotel Residence Umberto Primo, Messina Hotel Sant’Elia, Messina Azienda Sanitaria Provinciale – Messina, per l’indirizzo Turistico del Quasimodo

Azienda Sanitaria Provinciale ASP 5 Messina, Centro Informatico Ateneo Università di Messina, Studio Commercialista dr. Roberto De Natale, Messina Studio Commercialista dr. Letterio Salvo, Messina Studio Commercialista dr. Antonio Musicò, Messina Studio Commercialista dr. Letterio Marino, Messina Confartigianato Messina, per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali del Quasimodo

Anima Mundi Società Cooperativa Sociale E 02ITALIA, Università di Messina, Polo Scientifico Papardo, Soc. Sportiva Messina Calcio, Museo Regionale di Messina, Policlinico Messina- Dipartimento Neuropsicomotricità infantile, per il Liceo Scientifico Quasimodo

INDIRIZZI ATTIVI

Costruzioni Ambiente e Territorio

Biotecnologie Sanitarie e Ambientali MINUTOLI

Amministrazione Finanza e Marketing

Management Sportivo

Sistemi Informativi Aziendali

Turistico QUASIMODO

Liceo Scientifico QUASIMODO

Agraria Agroalimentare Agroindustria CUPPARI

Per informazioni e consulenza:

Minutoli – Prof.ssa Battaglia Cinzia 090685800

Quasimodo – Prof.ssa Parisi Giuseppa 090 685326

Liceo – Prof.ssa Giuffrida Giuliana 090 685326

Cuppari – Prof. Venuti Angelo 090 821107

SITO: www.istitutosuperioreminutoli.gov.it

Iscrizioni online: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007