Venerdì, al Teatro Annibale, "L'accademia dei gatti... monelli" di Eurodanza

Venerdì, al Teatro Annibale, “L’accademia dei gatti… monelli” di Eurodanza

Venerdì, al Teatro Annibale, “L’accademia dei gatti… monelli” di Eurodanza

Tag:

giovedì 25 Febbraio 2016 - 07:41

Lo spettacolo sarà rivolto di mattina alle scuole e la sera, alle 20.30, al pubblico. Scritto, diretto e coreografato da Tomasz Golebiowski vede impegnati gli allievi dell’Eurodanza 2000

“L’Accademia dei gatti… monelli!” è il nuovo spettacolo che sarà messo in scena al Teatro Annibale Di Francia venerdì 26 febbraio dall’Eurodanza 2000. Scritto, diretto e coreografato da Tomasz Golebiowski vede impegnati gli allievi dell’Eurodanza 2000, la mattina per le scuole e la sera rivolto al pubblico. Questo è il quarto spettacolo, negli ultimi quattro anni, che il noto coreografo prepara per l’Eurodanza 2000, dopo “Biancaneve e i sette nani” replicato 4 volte, “Pinocchio” replicato 5 volte, “I tre porcellini” replicato 5 volte.

Tomasz Golebiowski diplomato all’Accademia Nazionale di danza a Varsavia, sceglie la carriera da ballerino a coreografo dopo aver vinto, nel 1973, il primo premio al concorso nazionale svolto in Polonia ogni 2 anni dal Ministero della Cultura. Da lì inizia a lavorare da subito come coreografo per il Teatro Nazionale di Lodze e successivamente anche per il Grande Teatro Nazionale di Varsavia. Alle sue spalle ha più di 200 spettacoli in vari Teatri d’Europa. Diventa referente per il settore danza con la Siae Polacca ed il Ministero della Cultura. Nel 1990 fonda a Messina con Ivana Villari l’Eurodanza 2000.

Maestro come è nata l’idea di mettere in scena questo nuovo spettacolo? Quando ero giovane e frequentavo l’Accademia Nazionale di danza a Varsavia, assieme ad altri studenti facevamo degli scherzi simpatici e goliardici ai nostri professori. Ricordo anche che il dormitorio maschile era al piano terra mentre quello femminile al terzo piano. Ogni notte era un via vai di scherzi continui… Ecco, lo spettacolo si basa proprio su questi miei ricordi e non voglio aggiungere altro perché altrimenti svelerei molte cose simpatiche dello spettacolo. Uno spettacolo che è divertente e mette in risalto la bravura di tutte le allieve di danza classica e degli altri corsi dell’Eurodanza 2000 che ne prendono parte. In questa storia non c’è un solo protagonista, ma tutta la scuola è protagonista nello spettacolo. Quello che lo spettatore potrà notare è che attraverso la danza e la recitazione non verbale sia possibile mettere in scena spettacoli gradevoli e spendendo veramente pochissimo in costumi e scenografie. La mia speranza è quella di poter avvicinare sempre più persone a questo magico mondo. Qui a Messina, dopo essere stati come sempre i primi a rivolgerci con progetti sempre diversi ed innovativi al pubblico, dal prossimo anno ci rivolgeremo con un progetto ambizioso, nuovo e mai realizzato. Allora vi aspettiamo venerdì 26 febbraio al Teatro Annibale di Francia alle ore 20:30 per passare una serata in allegria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007