Il sogno di Nino e il suo ingresso nella confraternita "Misericordia"

Il sogno di Nino e il suo ingresso nella confraternita “Misericordia”

Serena Sframeli

Il sogno di Nino e il suo ingresso nella confraternita “Misericordia”

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 11:41

Questa è la storia di Nino e del suo desiderio di poter aiutare gli altri; la confraternita "Misericordia" di Monforte San Giorgio lo ha accolto con grande entusiasmo

I sogni son desideri sì, e a volte basta veramente poco per poterli realizzare.

E' il caso di Antonino Mirabile, Nino per gli amici, che è riuscito a realizzare il suo sogno: far parte della Confraternita “Misericordia” di Monforte San Giorgio.

Nino è un ragazzo disabile, che vive con la madre ad Olivarella, frazione del comune di San Filippo del mela; un giovane pieno di vita che da anni si spende nel sociale, facendo parte di diverse organizzazioni di volontariato. Diversi i sogni che ha già realizzato. Il primo sogno di Nino è stato quello di diventare “Marinaio per un Giorno”: in quell’occasione è stato decisivo l’intervento dell’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che ha permesso a Nino di diventare soldato marinaio per un giorno alla “Base Navale Maresicilia” di Messina, dopo che era stato scartato dalla commissione alla visita medica.

Il secondo sogno di Nino è stato invece di indossare per un giorno da divisa da Carabiniere: anche questo è stato esaudito dopo la morte del padre, un sottoufficiale dell’arma. Allora il ragazzo ha scritto al Comandante Generale dell’Arma: e per un giorno Nino ha fatto il carabiniere alla stazione di San Filippo con la compagnia locale e quella di Milazzo.

A novembre Nino ha rispolverato un altro sogno dal cassetto ed ha così chiesto al Dott. Nicola Celi, presidente della Confraternita “Misericordia” di Monforte San Giorgio, di fare parte di questa realtà: sia il presidente che tutti confratelli hanno aperto il loro cuore al ragazzo, dimostrando disponibilità, affetto e tanto calore umano. L’ingresso di Nino nella confraternita è sicuramente un segno di positiva speranza in una società spesso distratta ai problemi dei soggetti non abili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007