Gli artisti di Straniamenti al campo profughi di Roccella Jonica

Gli artisti di Straniamenti al campo profughi di Roccella Jonica

Gli artisti di Straniamenti al campo profughi di Roccella Jonica

Tag:

lunedì 25 Luglio 2011 - 14:30

La rassegna “Straniamenti” è anche su Facebook e su www.myspace.com/straniamenti, dove si possono trovare i materiali delle edizioni precedenti

Fuori programma stamattina per la V edizione della rassegna “Straniamenti 2011”, diretta da Gabriella Maiolo e Adelaide Di Nunzio al Convento dei Minimi di Roccella Jonica, con l’organizzazione di Fabio Macagnino, la produzione dell’associazione culturale “Straniamenti” e il sostegno della Provincia di Reggio e del Comune di Roccella.
Stamattina, 24 luglio, Santo Nicito e Vincenzo Mercurio del Teatro Proskenion di Reggio Calabria, per la rassegna “Straniamenti 2011”, hanno fatto visita ai profughi arrivati una settimana fa a Roccella Jonica. I clowns Carruba (Santo Nicito) e Vincenzino (Vincenzo Mercurio) per tutta la mattina hanno intrattenuto i bambini del campo profughi con giochi, performances musicali e gags.
Grandi e piccoli sono stati coinvolti dallo spettacolo di giochi e improvvisazione, realizzato dai due attori del Teatro Proskenion. Più di 50 persone, di cui 20 bambini da zero a 14 anni, provenienti dalla Siria e dall’Afghanistan, una settimana fa sono state sistemate nei locali della scuola elementare Carrera di Roccella Jonica, in attesa di essere identificate. Intanto i parenti da tutta Europa hanno raggiunto Roccella per ricongiungersi con i propri cari. Si tratta di nuclei familiari che per arrivare fino alle coste calabresi, hanno affrontato un viaggio di 22 giorni. Una prima parte, nascosti all’interno di camion e poi via mare, cambiando diverse imbarcazioni. Quella che poi li ha fatti approdare a Roccella Jonica era una barca a vela di appena 11 metri. Ad occuparsi di loro, adesso si sono i volontari della Croce Rossa e della Protezione civile del posto.
Oggi pomeriggio, alle 19, è prevista, l’inaugurazione del murales dell’artista Trallallà dal titolo “La porta di Ulisse” in un sottopassaggio del lungomare di Roccella Jonica. Questa è la terza opera, dopo il murales sul tema dell’immigrazione di due anni fa e il barcone trasformato in opera d’arte al porto di Roccella dello scorso anno, che “Straniamenti” regala al paese della Jonica. “L’intento – dicono le direttrici artistiche – è quello di fare di Roccella una città d’Arte Contemporanea”. E per farlo ancora una volta hanno scelto Street Art, ossia un’opera d’arte visibile e fruibile da tutti.
Stasera il programma continua alle 22, con Luana Assis e Martin Abel Cagnotti con la III parte di “Los dispuestos se atraen”, a seguire la performance di Ulderico e Gabriella Grossi dal titolo “Eros e baccalà”, subito dopo Ana Karina e Tango Sonos in “Tango Eros”, erotismo e magia del tango insieme. La serata continua sempre al lido Blu Tango Caulonia Marina con Miss Scarlett Martini in
“Burlesque night”.
Accanto alle performances, ancora oggi, è possibile visitare, sempre al Convento dei Minimi, la sezione Arti Visive, che già ieri sera ha raccolto grande pubblico. Dalla pittura alla fotografia, dalla video arte alle installazioni, dal fumetto ai graffiti.
La mostra collettiva di pittura raccoglie le opere di Salvatore Melillo, Paolo dell’Aquila, Francesca Capasso, Vanessa Macagnino e Alessandro Saturno Martinelli. La rassegna di videoarte, curata da Stefano Taccone, dal titolo “Posseduti dall’amore” che si ispira a un capitolo di “Comune”, saggio di Michael Hardt e Toni Negri. “La rassegna – dice Taccone – intende costituire un primo passo in vista di un’esplorazione plurilinguistica e pluridisciplinare del legame esistente tra potenza dell’amore e prodursi dell’arte. Artisti come Emanuela Ascari, Leone Contini, Tiziana Contino, Cinzia Del Nevo, Rosaria Iazzetta, Valentina Lapolla, Liuba, Salvatore Manzi, MaraM, NoiSeGrup, Moira Ricci, Fabrizio Sartori, Ur5o, Claudia Ventola e Ciro Vitale, sono chiamatiad attingere all’amore che li possiede primariamente per trasformarlo in linguaggio e ad attivare le sue possibilità di divenire espressione d’amore in tutte le sue tipologie”.
Poi la “Dark Room”, “vietata ai minori”, dove saranno esposte le opere più provocatorie: Andrea Scoppetta mostrerà le sue ultime tavole sull’erotismo, e si cimenterà in una performance portrait dal titolo “Prestazioni Occasionali” ed Enzo Bosso esporrà uno dei suoi dipinti.
Gli spettatori più temerari che sceglieranno di entrare nella “Dark room”, saranno immortalati su tavole da fumetto in pose erotiche.
La fotografia affidata al “Tango” della fotografa Valeria Manzoni e ai “Travestimenti” della fotografa e direttrice artistica Adelaide Di Nunzio. Ancora le installazioni di Francesco Misuraca, Enzo Rullo, Enzo Bosso, Gabriella Maiolo (scenografa e direttrice artistica) e Ulderico.
L’architettura erotica di Marcello Sestito e il fumetto di Andrea Scoppetta. Per le video installazioni, invece, Domenico Stranieri con con “Leggèro” , un incontro “ mieloso “tra vento e oggetti insonorizzati” e Paolo Imperitura&Karla Lucano in una poesia visiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007