Elenza ed Enzo in cammino per "Le vie storiche di Sicilia, da Cafalù a Taormina"

Elenza ed Enzo in cammino per “Le vie storiche di Sicilia, da Cafalù a Taormina”

c. casp.

Elenza ed Enzo in cammino per “Le vie storiche di Sicilia, da Cafalù a Taormina”

Tag:

martedì 25 Agosto 2015 - 15:06

Un cammino a piedi in cinque tappe, lungo 208 chilometri, che prenderà il via domani mattina (mercoledì) alle 6 per concludersi domenica

“Le vie storiche di Sicilia, da Cefalù a Taormina”. Un cammino a piedi in cinque tappe, lungo 208 chilometri, che prenderà il via domani mattina alle 6 (mercoledì). Protagonisti della singolare iniziatiba, gli ultramaratoneti Elena Cifali ed Enzo Ferru, accomunati da una grande passione per la corsa e la natura. Si parte da Cefalù, per giungere domenica a Taormina attraverso regie trazzere e centri storici. La prima tappa che si concluderà a Piano Battaglia (39 km.). Giovedì Elea ed Enzo proseguiranno da Piano Battaglia a Sperlinga (49 km.); venerdì partiranno da Sperlinga verso Troina (30 km.), sabato da Troina a Randazzo (44 km.) e domenica, infine, l’ultima tappa da Randazzo a Taormina (45 km.). Durante il viaggio, faranno sosta per la notte nei comuni di Petralia Sottana, Sperlinga,Troina e Randazzo. Elena Cifali e Vincenzo Ferro racconteranno a modo loro una parte della Sicilia, con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne il patrimonio storico, artistico ed ambientale.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’associazione “Lalinearetta” in collaborazione con il Parco dell’Etna e i comuni di Cefalù, Nicolosi e Taormina, è stata presentata nella sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi. Lisa Bachis, storica del Medioevo e studiosa di Filosofia Ermeneutica, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la promozione turistica di un’ampia zona della Sicilia. La presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia, ha sottolineato l’importanza “di una impresa sportiva che unisce due perle della Sicilia, attraverso un suggestivo cammino che unisce quattro Parchi Siciliani (Madonie, Nebrodi, Etna e Alcantara), promuovendo le bellezze storiche, archelogiche e naturalistiche della Sicilia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007