"Bocciatura grave e assurda, stop alle discriminazioni". Le voci del Pd per le unioni civili

“Bocciatura grave e assurda, stop alle discriminazioni”. Le voci del Pd per le unioni civili

F.St.

“Bocciatura grave e assurda, stop alle discriminazioni”. Le voci del Pd per le unioni civili

Tag:

F.St. |
venerdì 16 Ottobre 2015 - 23:09

Francesco Palano Quero, Alessandro Russo e Giglielmo Sidoti esprimono incredulità per la decisione della commissione regolamenti e invocano un cambio di rotta del consiglio comunale. Dal Pd anche la dura critica del deputato Filippo Panarello che dice basta ai pregiudizi.

Incredulità, amarezza, ma ancora un pizzico di speranza affinchè ci possa essere quel salto che farebbe diventare la città di Messina un esempio positivo in tema di diritti e civiltà. Francesco Palano Quero, Alessandro Russo e Giglielmo Sidoti, voci ed espressioni del Pd messinese, hanno deciso fin dal principio di essere in prima linea nella battaglia per il registro delle unioni civili e non hanno intenzione di mollare proprio adesso che la strada sembra essere ancora più in salita. C’erano il 30 settembre, insieme al comitato Arcigay, nell’aula consiliare di Palazzo Zanca a rivendicare l’attenzione del consiglio su un provvedimento che non si può più rinviare, ci sono anche adesso di fronte alla bocciatura in commissione regolamenti. “Esprimiamo amarezza e difficilmente comprendiamo l'odierno voto della IX Commissione consiliare competente per i Regolamenti che ha espresso, con una maggioranza tecnica, parere contrario alla proposta di delibera contenente il Registro delle Unioni Civili. Su un totale previsto di quindici componenti, erano presenti al voto solo in sette: con quattro astensioni, un solo voto contrario e due soli voti favorevoli più che di un parere contrario riteniamo si debba parlare di mancanza di coraggio nell'assumersi la responsabilità di una posizione chiara e trasparente che possa essere giudicata dall'opinione pubblica”.

Adesso auspicano che il consiglio comunale possa correggere l'orientamento della commissione, approvando celermente il Registro che, estendendo servizi amministrativi e prestazioni sociali a coloro i quali ancora ne sono privi, non solo ottempera alle previsioni della recente normativa regionale, ma non sottrae alcun diritto costituito né alle famiglie tradizionali, né agli altri cittadini.

“Non vorremmo che questo voto sottendesse un atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone omosessuali; ipotesi, quest'ultima, da rigettare e da condannare”.

Dal Pd un’aspra critica anche dal deputato Filippo Panarello: “La bocciatura, da parte della commissione consiliare, della delibera sul registro delle Unioni Civili è un atto grave e assurdo. Prevale, con tutta evidenza, un pregiudizio antiomosessuale inaccettabile e non si tiene conto, deliberatamente, della Legge Regionale n. 6 approvata il del 20 Marzo 2015 all’Ars, che obbliga i comuni ad istituire il registro delle unioni civili”.

Prime reazioni, forti e critiche. Perché in ballo non c’è solo un registro ma la possibilità di rendere tutti i cittadini uguali e con uguali diritti.

F.St.

14 commenti

  1. Leggetevi la deliberazione del 22 settembre del Consiglio Comunale sulla attestazione di costituzione di famiglia anagrafica basata su legami affettivi. La proposta di deliberazione, inserita all’ordine del giorno, la 55 del 4/7/2015, proponenti Daniela FARANDA, Nicola CRISAFI, Nicola CUCINOTTA, ebbe il parere favorevole della VI commissione. Tra gli astenuti, utilizzati a farla respingere, c’è il fior fiore del PARTITO DEMOCRATICO, Emilia BARRILE, scelta dal PARTITO DEMOCRATICO a presiedere la più alta istituzione cittadina. A questo punto RIVOGLIO PREVITI. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs39893/64.pdf

    0
    0
  2. Leggetevi la deliberazione del 22 settembre del Consiglio Comunale sulla attestazione di costituzione di famiglia anagrafica basata su legami affettivi. La proposta di deliberazione, inserita all’ordine del giorno, la 55 del 4/7/2015, proponenti Daniela FARANDA, Nicola CRISAFI, Nicola CUCINOTTA, ebbe il parere favorevole della VI commissione. Tra gli astenuti, utilizzati a farla respingere, c’è il fior fiore del PARTITO DEMOCRATICO, Emilia BARRILE, scelta dal PARTITO DEMOCRATICO a presiedere la più alta istituzione cittadina. A questo punto RIVOGLIO PREVITI. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs39893/64.pdf

    0
    0
  3. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  4. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  5. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  6. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  7. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  8. Ma mi (vi) domando con una città allo sbando, più in giù della fossa delle Marianne a cosa pensate…. alle unione civili. Vergogna. Non per quelle persone in attesa di un riconoscimento ma per dei politici INCAPACI…..

    0
    0
  9. I politici del PD Messinesi ovviamente quasi tutti INCAPACI volete o no comprendere che senza l’On. Genovese siete inesistenti.

    0
    0
  10. I politici del PD Messinesi ovviamente quasi tutti INCAPACI volete o no comprendere che senza l’On. Genovese siete inesistenti.

    0
    0
  11. I politici del PD Messinesi ovviamente quasi tutti INCAPACI volete o no comprendere che senza l’On. Genovese siete inesistenti.

    0
    0
  12. I politici del PD Messinesi ovviamente quasi tutti INCAPACI volete o no comprendere che senza l’On. Genovese siete inesistenti.

    0
    0
  13. Il PD è un partito confuso, sarebbe meglio chiamarlo PARTITO NAZIONE, questa è l’ambizione di RENZI, un carro su cui tutti possono salire. Sulle UNIONI CIVILI il PD arranca. Strasburgo ha condannato l’Italia sulle unioni di chi si ama ed è dello stesso genere, detesto parole come gay, omosessuale, sollecitandoci, con fermezza,a riconoscere i loro diritti,a questo proposito leggetevi uno stralcio della sentenza della Corte da me pubblicato in altro commento. Sono compiaciuto della presa di posizione di QUERO,RUSSO,SIDOTI,PANARELLO,ma è tardiva. Senza il voto del M5S il PD non riuscirà a far approvare la legge,NCD-UDC sono contrari.Invito il M5S a smarcarsi da RENZI,farlo fallire,una volta al governo faranno una legge veramente progressista.

    0
    0
  14. Il PD è un partito confuso, sarebbe meglio chiamarlo PARTITO NAZIONE, questa è l’ambizione di RENZI, un carro su cui tutti possono salire. Sulle UNIONI CIVILI il PD arranca. Strasburgo ha condannato l’Italia sulle unioni di chi si ama ed è dello stesso genere, detesto parole come gay, omosessuale, sollecitandoci, con fermezza,a riconoscere i loro diritti,a questo proposito leggetevi uno stralcio della sentenza della Corte da me pubblicato in altro commento. Sono compiaciuto della presa di posizione di QUERO,RUSSO,SIDOTI,PANARELLO,ma è tardiva. Senza il voto del M5S il PD non riuscirà a far approvare la legge,NCD-UDC sono contrari.Invito il M5S a smarcarsi da RENZI,farlo fallire,una volta al governo faranno una legge veramente progressista.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007