Quel pericoloso chilometro di galleria tra il Viale Giostra e il Viale Annunziata

Quel pericoloso chilometro di galleria tra il Viale Giostra e il Viale Annunziata

Gigi Giacobbe

Quel pericoloso chilometro di galleria tra il Viale Giostra e il Viale Annunziata

Tag:

lunedì 19 Novembre 2012 - 18:39

Succede da qualche tempo che molti automobilisti, forse perché bendati o forse perché miopi, non si accorgano che nelle due entrate e all’interno della galleria, ben visibili appaiano i cartelli dei limiti di velocità (40 all’ora) e del divieto di sorpasso e scritte a grandi lettere luminose del controllo velocità attivo e rispetta il limite di velocità

Da quasi due anni è in funzione nel doppio senso di marcia la galleria di 1 chilometro e 96 metri che collega il Viale Giostra col Viale Annunziata. Una comodità per tanti cittadini che abitano in queste zone, fra le più popolate di Messina, che devono accompagnare i bambini a scuola o recarsi al lavoro o nei supermercati a fare la spese e quant’altro.

Succede da qualche tempo che molti automobilisti, forse perché bendati o forse perché miopi, non si accorgano che nelle due entrate e all’interno della galleria, ben visibili appaiano i cartelli dei limiti di velocità (40 all’ora) e del divieto di sorpasso e scritte a grandi lettere luminose del controllo velocità attivo e rispetta il limite di velocità.

Succede pure, se cerchi di osservare queste semplici regole 1) che le macchine di dietro procedano francobollate alla tua, e fin qui passi, 2) che ti facciano segnali luminosi con i fari o che ti suonino ripetutamente col clacson, dandoti grande fastidio, 3) che procedano (quelle che giungono di fronte) ad una velocità molto più alta di quella indicata, 4) addirittura che ti superino a tutta velocità (manovra quanto mai pericolosa) con grande paura per chi procede nel senso opposto, che deve evitare scontri frontali.

Detto ciò faccio appello al Corpo dei Vigili Urbani e dei Carabinieri nonché della Polizia Stradale, perché facciano rispettare i limiti di percorrenza viaria e porre fine a queste infrazioni pericolose che mettono a repentaglio la vita di tanti cittadini. Perché rischiare la pelle se nel percorrere questo poco più d’un chilometro di strada ci si impiega 100 secondi, di certo non più di due minuti? (Gigi Giacobbe)

12 commenti

  1. niente di nuovo ..la tipica espressione dell’ animo represso e frustrato che pervade la maggior parte dei messinesi

    0
    0
  2. Al peggio non c’è mai fine, ma bisogna porre rimedio e costringere gli indisciplinati cronici a rientrare nei ranghi. Con i moderni mezzi a disposizione, telerilevatori e quant’altro, non è chi non veda come sia necessario incastrare gli incalliti – a questo punto – malfattori (chè di questo si tratta) e li si inchiodino alle proprie responsabilità e sottoponendoli alla verifica del possesso dei requisiti per il mantenimento della patente. E, se del caso, revocandogliela.
    Solo così certa gente scenderebbe a più miti consigli. E’ che ormai hanno capito – non solo codesti malfattori – che al di fuori del perimetro centro urbano – dove fioccano multe salate per una sosta irregolare – non si vede un vigile a vista d’occhio. Non sarebbe il caso che il commissario Croce desse un’occhiata nell’organico del corpo della polizia municipale? Si accorgerebbe che la struttura interna è sovradimensionata in tutti i settori tranne che nella sezione viabilità. Dove operano i soliti noti, i più fessi, che non hanno avuto – o che non vogliono – santi in paradiso…

    0
    0
  3. certo, tanto mica è un autostrada

    0
    0
  4. Insoma per essere degli automobilisti civili tanto per cambiare ci vuole il bastone, il cane da guardia, il pugno di ferro. E allora che così sia.

    0
    0
  5. È vero io uso quasi tutti i giorni ed è proprio così. Comunque volevo raccontare un fatto accaduto in pieno centro città. Circa tre giorni fa ci fu un incidente nei pressi di via dei mille. Arrivata l’ambulanza per prestare soccorso mi avvicinai ad una vigilessa, lamentandomi delle macchine parcheggiate negli angoli delle strade. Risposta: e chi boi ca semi a missina. Ve lo giuro mi sono cadute la braccia per terra, quindi se già i vigili non sanno far rispettare le regole quindi impartire lezioni di vita stradale dove vogliamo andare? Comunque mi sono deciso di andare direttamente al corpo dei vigili urbani per far presente l accaduto, sperando che qualcuno prenda in considerazione le mia lamentele.
    Invito anche il giornale di tempo stretti per promuovere una campagna contro il mal funzionamento dei vigili che invece di vigilare su cose molto importanti non si sa cosa fanno.
    Io penso che parcheggiare le macchine negli angoli sia una cosa molto triste, per chi deve attraversare la strada, per chi è diversamente abile, per le famiglia con bambini quindi passeggini ed altro impossibilitati nel attraversare la strada, ed in fine per gli automobilisti che non riescono nel vedere chi viene dalla strada opposta.
    Quindi per favore tempostretto fate qualcosa anche Voi grazie mille.

    0
    0
  6. tempo fa il progetto era la realizzazione di due gallerie una di entrata e una di uscita i soldi erano stanziati per questo.Come al solito si futteru!!!

    0
    0
  7. Come mai non si piazza, la stessa apparecchiatura che si trova sulla litoranea, prospicente al lido “gl’irrera a mare” ? Se è efficace là … perchè non dovrebe esserlo … in galleria ??

    0
    0
  8. Ma perché 1km a 40 senza sorpassare, non si può fare?
    Per essere civili bisogna essere sempre costretti?
    Ci devono stare i vigili, i carabinieri, la polizia, e magari pure l’esercito?
    Se siamo incivili…
    Mettiamo un autovelox , tutto qui

    0
    0
  9. Premettiamo che la velocità è ridicola a 40 all’ora, e se pensiamo anche che ci troviamo l’impedito(a Messina siamo Pieni) di turno che guida,diventano anche 25 all’ora. Facevamo prima a prendere la strada normale. Tutto ciò non accadrebbe se il limite almeno fosse portato almeno a 65 all’ora. Ricordiamoci che è sempre una galleria di una svincolo autostradale, e se mettiamo che fra qualche tempo,con l’apertura dello svincolo,passeranno anche i camion,a quella velocità ridicola rischiamo di addormentarci.

    0
    0
  10. direi che forse solo a Messina ci sono limiti a 40km/ora quando in città sono di 50km/ora…. ma noi siamo quelli incivili !! Io penso che siamo una comunità amministrata da INCAPACI e autolesionisti !! Ai tempi per aprire lo svincolo di San Filippo ci vollero mesi e tanti cartelli…. ma come mai quello di Taormina è aperto ..è in regola?? BUROCRATI autoreferenziali solo a Messina…. in quel km si potrebbe andare anche a 50 o più magari con rilevatori VERI e multe ma il burocrate si è messo in sicurezza e poi c’è chi SBAGLIANDO sclera!! e NON parliamo dei vigili(mi scusi l’eccezione) la classe peggiore della città .. non c’è chi non se ne lamenti da anni ..un motivo ci sarà

    0
    0
  11. Percorro spesso la galleria e mi sembra che i limiti di velocità siano rispettati.
    Può succedere di sforare leggermente i 40 km. orari, specie nel tratto in discesa…. ci si accorge che senza volerlo si procede poco oltre i 40, si frena per mantenersi dentro il limite, che potrebbe comunque essere anche di 50 kmh, o come previsto nei tratti autostradali a doppio senso di 60 kmh…. a mio parere, senza intaccare minimamente la sicurezza.

    0
    0
  12. buonasera, come dare torto a che si lamenta della situazione sopra elencata ma vorrei far notare che in tutta lla città vige lla regola del FACCIO COME VOGLIO TANTO…

    di seguito qualche piccolo esempio: corso cavour in realtà uan strada enorme, larga e comoda ma viabilità disegnata e progettata senza alcun criterio, come da un uomo che nn abitasse e vivesse in questa città. Auto eternamente in doppia fila a tal punto da far circolare leuto su una corsia e a volte in mezza corsia che x transitare bisogna perforza invadere la corsia opposta degli autobus.

    Corsia degli autobus larga come se ne dovesssero passare 2 contemporaneamente affiancati nello stesso senso di marcia.

    Posteggi inventati sul marciapiede sul lato sinistro del corso cavour visto che la corsia degli autobus è così ampia

    Per non parlare arrivati all’altezza della provincia dove nn esiste nessuna regola di circolazione, quel parcheggio di piazza del duomo stracolmo con auto in sosta giornaliera che invadono e coprono qualunque divieto di sosta, strisce pedonali e passaggi pedonali.

    PRATICAMENTE UNA STRADA PERCORSA DA TUTTI I CITTADINI, FORZE DELL’ORDINE DI QUALUNQUE GENERE E TUTTI FANNO FINTA DI NN VEDERE COME VIGE LA STESSA REGOLA SUL VIALE SAN MARTINO, RISTRETTO A 2 CORSIE X SENSO DI MARCIA MA CON UNA PER SENSO DI MARCIA ETERNAMENTE OCCUPATA DALLE AUTO PARCHEGGIATE IN DIVIETO DI SOSTA.

    INVITEREI CHI è PAGATO PER GESTIRE E RISOLVERE QUESTI TIPI DI PROBLEMI, A CHI è PAGATO PER VISIONARE, A CHI è PAGATO PER CONTROLLARE E VIGILARE A FARE UN GIRO A PIEDI TRA LE VIE SIA DEL CENTRO STORICO CHE DI QUELLO COMMERCIALE PER FARGLI RENDERE CONTO DI CIO’ CHE CONOSCE BENISSIMO MA CHE FA FINTA DI NON VEDERE.

    TERMINO QUI IL MIO COMMENTO PER NON TOCCARE IL DISCORSO CHE RIGUARDA PARCHEGGI PER DISABILI, STRISCE PEDONALI, VIALE DELLA LIBERTà SENZA SPARTITRAFFICO, ATTRAVERSAMENTO BINARI, PIAZZA STAZIONE CON BARBBONI, VIA VITTORIO EMANUELE IMPERCORRIBILE E PERICOLOSISSIMA, ASFALTO STRADALE ECC…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007