Cacciola: “La task force è uno dei fattori per migliorare l’uso di parcheggi e trasporto pubblico”

Cacciola: “La task force è uno dei fattori per migliorare l’uso di parcheggi e trasporto pubblico”

Marco Ipsale

Cacciola: “La task force è uno dei fattori per migliorare l’uso di parcheggi e trasporto pubblico”

Tag:

martedì 16 Dicembre 2014 - 23:18

L’assessore alla Mobilità risponde alle accuse lanciate ieri dal consigliere comunale del Partito Democratico, Nicola Cucinotta, in seguito al bilancio dei verbali elevati da Polizia Municipale, Polizia Provinciale e Atm nel mese di dicembre

“Cucinotta non si è neppure accorto che noi stiamo facendo proprio ciò che lui chiede di fare”. E’ tagliente la risposta dell’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, alle critiche lanciate dal consigliere del Partito Democratico, dopo la conferenza stampa di presentazione del bilancio dei verbali elevati nel mese di dicembre.

4803 dal 1. al 15 dicembre, una media che, se fosse più o meno mantenuta, corrisponderebbe a circa 115mila sanzioni all’anno, poco meno di una ogni due abitanti. Per chi crede siano troppe, basti pensare che a Milano, nel 2012, sono state quattro volte tanto: quasi 2 milioni e mezzo su una popolazione di 1 milione e 300mila abitanti, dunque quasi due per ogni abitante.

La task force in atto rientra in un programma di mobilità sostenibile che prevede il massimo utilizzo dei parcheggi multipiano, un incremento del servizio di trasporto pubblico e, al contrario, un decremento del numero di automobili circolanti, soprattutto nel centro città. Cucinotta, invece, aveva chiesto che, prima di attuare la stretta sulla sosta irregolare, si pensasse a riempire i parcheggi e ad aumentare il numero di bus e tram. Elementi che, invece, – spiega Cacciola – devono necessariamente andare di pari passo. “Il trasporto pubblico è composto da offerta e domanda – afferma -. Per poterlo rendere efficace bisogna garantire un’adeguata offerta dei mezzi ma è necessario anche fare in modo che i cittadini li utilizzino. Per cui, la task force in atto aiuta la domanda, non è in contrasto e non si tratta di una repressione fine a sé stessa. E’ questo che il consigliere Cucinotta non ha capito e dice che l’amministrazione è più incivile dei cittadini. Non è così e lo dimostra il fatto che ci si ferma in seconda fila anche quando c’è il parcheggio blu vuoto perché non si vuole pagare niente. Cavallotti e Zaera restano vuoti perché non c’è abbastanza repressione nelle vicinanze”.

Dopo la risposta sulle questioni tecniche, arriva quella sul piano politico. “Le sue esternazioni non mi sorprendono perché sono assolutamente in linea con quelle che ha espresso in altre occasioni, sempre contrarie ad iniziative che vanno in direzione di una mobilità sostenibile e della possibilità per i cittadini di riappropriarsi degli spazi occupati perennemente dalle automobili”.

Nessuna volontà di tartassare alcuni cittadini al posto di altri ma solo il punto di partenza di un programma organico di mobilità sostenibile. “Le strumentali dichiarazioni di Cucinotta si commentano da sole e sintetizzano un modo di fare politica lontano dagli interessi della comunità che deve essere respinto con forza – conclude Cacciola -. Quello che maggiormente mi sorprende è come un consigliere che la pensa così possa rappresentare degnamente gli elettori del partito democratico, partito che ha sempre inserito nei propri programmi, anche a livello locale, progetti di mobilità che mirano a liberare le città dal traffico, con l’obiettivo di un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini”.

(Marco Ipsale)

22 commenti

  1. Cacciola non ti curar di lui, ogni volta che questo consigliere apre bocca, non fa altro che dimostrare la sua ignoranza e la sua scarsa preparazione. Cucinotta (e qualche altro suo collega di consiglio) non è altro che lo specchio riflesso del basso livello culturale della mia povera cittá. Chi li ha votati dovrebbe vergognarsi, il problema è che nella maggior parte dei casi, sono troppo stupidi per capirlo.

    0
    0
  2. Cacciola non ti curar di lui, ogni volta che questo consigliere apre bocca, non fa altro che dimostrare la sua ignoranza e la sua scarsa preparazione. Cucinotta (e qualche altro suo collega di consiglio) non è altro che lo specchio riflesso del basso livello culturale della mia povera cittá. Chi li ha votati dovrebbe vergognarsi, il problema è che nella maggior parte dei casi, sono troppo stupidi per capirlo.

    0
    0
  3. Ricordo che il signor Cucinotta é un appartenente alle forze dell’ordine, un finanziere! Sta sottintendendo di far infrangere la legge? Si dimetta da consigliere!

    0
    0
  4. Ricordo che il signor Cucinotta é un appartenente alle forze dell’ordine, un finanziere! Sta sottintendendo di far infrangere la legge? Si dimetta da consigliere!

    0
    0
  5. sig.Cacciola,premesso che questo tipo di sosta “selvaggia” è stata incentivata da Voi amministrazione lasciando per anni, che le auto posteggiassero non solo in divieto di sosta ma addiritura in doppia fila,il rispetto delle regole è per tutti.Per esempio è intollerabile che lungo la Cannizzaro da via La Farina a Gravitelli sostino “sempre” auto che ostruiscono il transito (forse per rispetto ai bar e ai commercianti) e poi invece si multa a quello che sosta a 4,50 dall’incrocio.Non parliamo poi della 24 maggio , corso cavour e cesare battisti.

    0
    0
  6. sig.Cacciola,premesso che questo tipo di sosta “selvaggia” è stata incentivata da Voi amministrazione lasciando per anni, che le auto posteggiassero non solo in divieto di sosta ma addiritura in doppia fila,il rispetto delle regole è per tutti.Per esempio è intollerabile che lungo la Cannizzaro da via La Farina a Gravitelli sostino “sempre” auto che ostruiscono il transito (forse per rispetto ai bar e ai commercianti) e poi invece si multa a quello che sosta a 4,50 dall’incrocio.Non parliamo poi della 24 maggio , corso cavour e cesare battisti.

    0
    0
  7. Ha da proporre una seria alternativa?
    Perché trovare punti critici da criticare sarebbe semplice per chiunque visto lo stato in cui versa Messina.
    Per cui le chiedo in modo serio e pacato:
    Riesce a fornire una alternativa pratica ed attuabile?

    Grazie

    Salvatore

    0
    0
  8. Ha da proporre una seria alternativa?
    Perché trovare punti critici da criticare sarebbe semplice per chiunque visto lo stato in cui versa Messina.
    Per cui le chiedo in modo serio e pacato:
    Riesce a fornire una alternativa pratica ed attuabile?

    Grazie

    Salvatore

    0
    0
  9. …Sig.Burrascano, si rilegga quello che ha scritto e poi si risponda da solo…

    0
    0
  10. …Sig.Burrascano, si rilegga quello che ha scritto e poi si risponda da solo…

    0
    0
  11. Dal suo commento traspare l’idea che i cittadini non siano parte attiva e quindi anche essi fautori dell’atmosfera cittadina.
    La cittadinanza non va educata dal comune, il quale non incentiva proprio nessuno che non sia già più che disposto di suo ad infrangere il codice.
    Lo scopo del comune è quello di rilevare le infrazioni, esattamente quello che stanno facendo oggi.
    Mi spiega cosa non le torna?

    Salvatore

    0
    0
  12. Dal suo commento traspare l’idea che i cittadini non siano parte attiva e quindi anche essi fautori dell’atmosfera cittadina.
    La cittadinanza non va educata dal comune, il quale non incentiva proprio nessuno che non sia già più che disposto di suo ad infrangere il codice.
    Lo scopo del comune è quello di rilevare le infrazioni, esattamente quello che stanno facendo oggi.
    Mi spiega cosa non le torna?

    Salvatore

    0
    0
  13. Giuseppe Secondo 17 Dicembre 2014 13:49

    ottima cosa. seconde file e auto posteggiate all’angolo del marciapiede sono la causa prima della lentezza del traffico. continuate così, avete tutto il supporto di chi guida civilmente.

    0
    0
  14. Giuseppe Secondo 17 Dicembre 2014 13:49

    ottima cosa. seconde file e auto posteggiate all’angolo del marciapiede sono la causa prima della lentezza del traffico. continuate così, avete tutto il supporto di chi guida civilmente.

    0
    0
  15. Burrascano se paghi subito ti fanno lo sconto. Dillo anche a Cucinotta!

    0
    0
  16. Burrascano se paghi subito ti fanno lo sconto. Dillo anche a Cucinotta!

    0
    0
  17. no credo che burrascano voglia dire di lasciare perdere ma di essere veramente seri e non fare solo propaganda.Mi spiego,oggi ore 17 devo andare da piazza cairoli a via guicciardini,bene: lungo la via garibaldi lato mare sino all’incrocio di viale giostra,auto regolarmente posteggiate sulla corsia a strisce gialle e bus regolarmente in corsia normale ,traffico impazzito.Ritorno alle 18.00 sulla stessa via lato monte,ancora peggio: auto posteggiate in doppia fila da Castronovo sino all’incrocio della Cesare Battisti,Task force? forse erano a Task letto.Ma sig stufo si rende conto che è vero che il cittadino è indisciplinato ma che è ora di passare dalle chiacchiere ai fatti e non con verbali fatti “facili,facili”.capisci a me….

    0
    0
  18. no credo che burrascano voglia dire di lasciare perdere ma di essere veramente seri e non fare solo propaganda.Mi spiego,oggi ore 17 devo andare da piazza cairoli a via guicciardini,bene: lungo la via garibaldi lato mare sino all’incrocio di viale giostra,auto regolarmente posteggiate sulla corsia a strisce gialle e bus regolarmente in corsia normale ,traffico impazzito.Ritorno alle 18.00 sulla stessa via lato monte,ancora peggio: auto posteggiate in doppia fila da Castronovo sino all’incrocio della Cesare Battisti,Task force? forse erano a Task letto.Ma sig stufo si rende conto che è vero che il cittadino è indisciplinato ma che è ora di passare dalle chiacchiere ai fatti e non con verbali fatti “facili,facili”.capisci a me….

    0
    0
  19. Io ho sempre sostenuto di un corpo di polizia municapale del tutto inadeguato a di una cittadinanza totalmente fuori controllo.
    Ovvero se sono quattro gatti, appena si spostano in un’altra zona quella in cui stavano prima torna il caos.
    Mi spiega come si può vincere una “guerra” tanto impari?
    Soluzioni?

    Salvatore

    0
    0
  20. Io ho sempre sostenuto di un corpo di polizia municapale del tutto inadeguato a di una cittadinanza totalmente fuori controllo.
    Ovvero se sono quattro gatti, appena si spostano in un’altra zona quella in cui stavano prima torna il caos.
    Mi spiega come si può vincere una “guerra” tanto impari?
    Soluzioni?

    Salvatore

    0
    0
  21. peppenappa ha capito il mio pensiero,io non sono per l’anarchia ma nemmeno per gli annunci.perchè si reclamizza la task force quando tutto è un caos? si dica ai cittadini la verità e poi si vada a vedere l’utilizzo dei vigili nei vari uffici,per il resto non tocca a me ,cittadino,trovare la soluzione ma a chi venuto dal basso perche’ doveva rivoluzionare la città e trovare quelle soluzioni che da fuori è facile criticare ha avuto la bella trovata di ripetere pari pari i disastri degli altri

    0
    0
  22. peppenappa ha capito il mio pensiero,io non sono per l’anarchia ma nemmeno per gli annunci.perchè si reclamizza la task force quando tutto è un caos? si dica ai cittadini la verità e poi si vada a vedere l’utilizzo dei vigili nei vari uffici,per il resto non tocca a me ,cittadino,trovare la soluzione ma a chi venuto dal basso perche’ doveva rivoluzionare la città e trovare quelle soluzioni che da fuori è facile criticare ha avuto la bella trovata di ripetere pari pari i disastri degli altri

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007