Il prof. Bruschetta: “Il laser verde ha dei limiti, non alimentiamo l’esterofilia”

Il prof. Bruschetta: “Il laser verde ha dei limiti, non alimentiamo l’esterofilia”

Il prof. Bruschetta: “Il laser verde ha dei limiti, non alimentiamo l’esterofilia”

Tag:

sabato 31 Ottobre 2015 - 23:06

Riceviamo e pubblichiamo la risposta del prof. Sebastiano Bruschetta, responsabile di Urologia e Litotrissia Extracorporea della Casa di Cura Cristo Re, referente urologo della Clinica Salus, già componente del Direttivo/Esecutivo dell'Urop (Società italiana degli urologi dell'ospedalità privata) e della Siu (società italiana di urologia), oltreché socio della società europea di urologia

Secondo le linee guida urologiche italiane ma, soprattutto, europee ed americane, il gold standard per il trattamento dell'ipertrofia prostatica risulta ancora essere la Turp (resezione endoscopica della prostata), metodica con la quale si ottengono gli stessi risultati del laser sia in termini di mantenimento della sessualità che di altro.

Mi preme, inoltre, far notare come non vengano descritti quelli che sono i limiti del laser primo fra tutti la sintomatologia disurica post intervento, la mancanza di esame istologico (a meno di prelievo con tecnica standard di alcuni frammenti prostatici) ed il target dimensionale della prostata che è possibile trattare. Tutto scritto nelle linee guida disponibili on line dell'Urop (Società italiana degli urologi dell'ospedalità privata), della Siu (società italiana di urologia) e della società europea di urologia.

Il tutto per non ingenerare confusione nell'utenza che, in cerca di false soluzioni, tenderebbe ad aumentare l'esterofilia o nordfilia, accrescendo la già martoriata spesa sanitaria.

Sebastiano Bruschetta

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007