Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina

Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina

Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina

Tag:

lunedì 17 Giugno 2013 - 09:19

Progetto a valere dal fondo di perequazione 2011-12 che, come previsto dall’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, ha l’obiettivo di sostenere le iniziative delle Camere di Commercio tese prioritariamente alla diffusione e al trasferimento dell’innovazione, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione

Imprenditoria giovanile, femminile e straniera rappresentano gli aspetti positivi del Report 2013 sull’economia e le basi su cui guardare, sia pure con moderato ottimismo ad un progetto di rilancio dell’economia locale. Tanto è emerso nella Sala Conferenze dell’Aeroporto di Lampedusa, dove la Camera di Commercio di Agrigento ha celebrato l’undicesima Giornata dell’Economia, iniziativa promossa da Unioncamere per fornire, attraverso l’osservatorio privilegiato degli enti camerali, un quadro aggiornato sull’economia locale.

“La scelta di celebrare la Giornata dell’Economia a Lampedusa – ha detto il presidente dell’azienda speciale ProGest, Rosario Marchese Ragona – si sposa bene con le finalità del progetto a valere dal Fondo di Perequazione 2011-2012: Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative delle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina che, come previsto dall’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, ha l’obiettivo di sostenere le iniziative delle Camere di Commercio tese prioritariamente alla diffusione e al trasferimento dell’innovazione, con particolare attenzione agli interventi a sostegno dell’occupazione”.

“A Lampedusa, la presentazione del report costituisce – ha ribadito il componente della Giunta esecutiva della Camera di Commercio, Giuseppe Montalbano – anche un’opportunità per un momento di confronto con le forze imprenditoriali locali affinchè ogni decisione maturata, ogni impegno assunto, ogni iniziativa intrapresa dalla Camera si possa sviluppare nelle relazioni intessute dall’Ente con gli stakeholder: imprese, istituzioni, associazioni di categoria, risorse umane interne, fornitori, destinatari di servizi”.

“La presentazione del Report a Lampedusa – ha sottolineato il consigliere camerale Aldo Broccio – assume una particolare importanza alla luce dell’esigenza di definire strategie sempre più mirate alla promozione turistica per la crescita della realtà locale, da sviluppare nell’incontro con le forze economiche e sociali”.

La sala conferenza dell’unico aeroporto della provincia di Agrigento è diventata luogo simbolo e metafora dell’ impegno a fare decollare un progetto di rilancio a partire da un sito che viene indicato come uno dei luoghi più suggestivi del pianeta.

Diversi sono stati gli operatori economici intervenuti al dibattito coordinato dal giornalista Salvatore Pezzino. Ha aperto i lavori il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini che ha evidenziato le crititicità in cui si trovano a svolgere le loro attività gli operatori economici dell’isola.

Durante i lavori al sindaco di Lampedusa è stato consegnato il Premio Speciale Progresso Economico, come riconoscimento dell’impegno dell’Amministrazione a sostegno delle imprese locali. Il Report è stato illustrato dal Prof. Paolo Di Betta, dell’Università di Palermo, subito dopo è intervenuto il dott. Massimo Raso, segretario generale della CGIL di Agrigento e il prof. Giovanni Ruggieri, presidente dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007