Palestra comunale di Mili: tra stanze segrete, vetri rotti e voragini sul tetto (FOTO)

Palestra comunale di Mili: tra stanze segrete, vetri rotti e voragini sul tetto (FOTO)

Veronica Crocitti

Palestra comunale di Mili: tra stanze segrete, vetri rotti e voragini sul tetto (FOTO)

Tag:

lunedì 21 Ottobre 2013 - 07:22

Una stanza di boxe inutilizzata, finestre rotte, porte di ingresso sbarrate da assi di legno, buchi sui tetti, facili allagamenti nel corridoio e pezzi di ringhiera mancanti. E i ragazzi vi giocanano quotidianamente.

La palestra comunale di Mili San Marco torna a far parlare di sé. Dopo aver scoperto che all'interno di due depositi era presente del materiale risalente alla tragedia del 1 ottobre 2009 (brandine, lenzuola, materassi, coperte, vestiti e latte in polvere scaduto nel 2010, VEDI CORRELATO), il macabro tour tra i meandri del palazzetto ha rivelato altre anomalie.

Innanzitutto una stanza chiusa adibita a boxe, in condizioni che dir pessime sembrerebbe un eufemismo.

"Fino a qualche mese fa i ragazzi si allenavano anche qua dentro, adesso non più. L'unica parte che viene utilizzata oggi è quella centrale. Anche perché, come vede, tutto il resto è inagibile", spiega un ragazzo.

Il palazzetto che sorge sulla statale 114 è di recente costruzione e, ad un lontano osservatore, potrebbe sembrare addirittura nuovo e perfettamente funzionante.

In realtà basta avvicinarsi un po' per rendersi conto che si tratta solo di un'illusione ottica. Basta poi metter piede dentro per ritrovare situazioni disastrose.

Le porte dell'ingresso sono sbarrate e tenute ferme da pezzi di legno.

L'interno è costituito dal campo centrale, dove i bambini ed i ragazzi si allenano, da un corridoio laterale, dai vari depositi, dalla stanza segreta della boxe e dalle rampe di scale che conducono al piano superiore.

Un nastro bianco e rosso, però, ne blocca il passaggio. Facile capire il perché: in alcune parti della ringhiera (come si evince dalle foto) mancano pezzi interi, abilmente sostituiti da nastro adesivo. Poi finestre rotte, infissi mal posizionati, muffa sulle pareti.

Non che la situazione della parte sottostante sia migliore: altri vetri rotti, un mega buco nel soffitto, ragnatele sparse ovunque ed infissi deteriorati.

"Inoltre quando piove, il corridoio si allaga completamente ed è necessario aprire una botola interna per far defluire l'acqua", spiega un altro ragazzo.

All'esterno, altre anomalie. I tombini, ad esempio, sporgono dal manto stradale risultando pericolosi per chiunque vi cammini sopra.

Se fosse una palestra chiusa ed interdetta al pubblico, tutto questo potrebbe non esser neanche degno di nota.

Eppure in quella palestra comunale di Mili, i bambini entrano e giocano quotidianamente. E' il centro di aggregazione di tante società sportive e, come tale, ha una funzione fondamentale nella zona sud. Perché, dunque, non pensare anche alla sicurezza?

Veronica Crocitti

@VCrocitti

3 commenti

  1. Ma come mai le costruzioni recenti sono in condizioni peggiori di quelle antiche? A parte la mancata manutenzione,certo è la prova che si è costruito male. In particolare i soffitti a pannelli ovunque hanno fatto una brutta fine. Ma le ditte non dovrebbero garantire per un certo numero di anni? Secondo me,a fronte dei risultati, certe ditte andrebbero escluse per sempre dagli appalti pubblici.Forse così si costruirebbe meglio.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 21 Ottobre 2013 10:19

    Escludere le ditte che fanno parte del giro di questa Amministrazione?
    Lei sogna!

    0
    0
  3. VI PREGO NON DIMENTICATE LE ALTRE STRUTTURE COME IL PALATRACUZZI
    A PARTE LA MANCANZA DELL’ACQUA ……CALDA E ALLE VOLTE ANCHE FREDDA DATE UN’OCCHIATA AI BAGNI.
    I NOSTRI FIGLI PURTROPPO SONO COSTRETTI PER FARE UN PO’ DI SANO SPORT A CHIUDERE GLI OCCHI ABITUATI ORMAI AL DEGRADO DELLE STRUTTURE MESSINESI, MA CHE VERGOGNA QUANDO OSPITIAMO LE SQUADRE AVVERSARIE BISOGNEREBBE DARGLI LA PARTIRTA VINTA A TAVOLINO. AIUTO RENATO!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007