Pd siciliano tra i fuochi degli anti-Renzi e della sconfitta alle Regionali

Pd siciliano tra i fuochi degli anti-Renzi e della sconfitta alle Regionali

Rosaria Brancato

Pd siciliano tra i fuochi degli anti-Renzi e della sconfitta alle Regionali

Tag:

lunedì 04 Dicembre 2017 - 10:31

I renziani vogliono la testa del segretario regionale Raciti, a Roma nasce il fronte anti-Renzi che incorona Grasso. Nei prossimi giorni l'ex premier sarà in Sicilia per placare gli animi

L’asse Pd tra Roma e Palermo si fa sempre più traballante mentre anche le “sirene” dei fuoriusciti, dopo l’assemblea di ieri e l’incoronazione del presidente del Senato Pietro Grasso ad “anti-Renzi”, si fanno più pressanti nell’isola.

Il Pd siciliano prova a fronteggiare l’onda d’urto delle Regionali e le rese dei conti in attesa che nei prossimi giorni Renzi arrivi nell’isola per placare gli animi.

L’area renziana siciliana vuole la testa del segretario regionale del partito Fausto Raciti, ritenuto l’unico colpevole della sconfitta, responsabile d’aver consegnato a Leoluca Orlando le sorti di una campagna elettorale già difficile.

Per la verità le colpe della disfatta sono molteplici e non è Raciti il solo capro espiatorio, né si può pensare che l’esito delle urne sia dipeso da due mesi di campagna elettorale. Le origini del guaio hanno radici più profonde ed affondano nella pervicacia con la quale gli ex assessori del Pd nel governo Crocetta sono voluti restare nelle poltrone fino all’ultimo minuto, pensando che la farsa del litigare di giorno e far pace la notte col governatore passasse inosservato.

Le colpe della sconfitta sono equamente distribuite, perché se Micari è stato scelto da Orlando è pur vero che tutti hanno acconsentito ai diktat del sindaco di Palermo sin dalla primavera. Se Crocetta ha lasciato macerie è altrettanto vero che non era solo alla guida della ruspa ma erano in tanti.

Vi è anche da dire che l’area renziana dalle urne è uscita rafforzata, così come gli uomini di Cardinale. E questo è un dato di fatto che anima la richiesta di resa dei conti.

Faraone e i suoi hanno chiesto di commissariare Raciti, il quale, sin dagli esordi aveva chiaramente dimostrato di non essere in guerriero e di non aver battuto ciglio quando ex lombardiani, ex cuffariani, ex di destra, negli anni delle fuga verso il Pd, non solo entrassero nel partito ma ne prendessero le redini. Anzi è stato proprio il suo non essere guerriero a piacere a tutti gli altri nel Pd.

Sentendo venti di guerra e quindi aria di nuove divisioni Renzi ha stoppato la direzione Pd prevista per oggi ed ha annunciato la sua visita in Sicilia tra domani e giovedì.

Frattanto proprio ieri a Roma i dalemiani, bersaniani, speranziani e la sinistra hanno dato lo start alla campagna per le Politiche del fronte anti-Pd ed anti-Renzi.

Sebbene Grasso abbia dichiarato di non voler tecnicamente guidare il nuovo partito, sarà lui il candidato premier (al partito ci penserà con ogni probabilità D’Alema, con un balzo nel passato uguale a quello che a destra sta facendo Berlusconi).

Dicembre volerà in un baleno e il Pd deve sbrigarsi se non vuole replicare a marzo quanto accaduto a novembre in Sicilia.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. ….anti Renzie anti PD…….. fanno semplicemente ridere…sempre gli stessi quelli del GIAGUARO che dovevano SMACCHIARE famose elezioni 2013, quelli che hanno dimenticato che loro erano dentro il Governo MONTI ( Fornero) LETTA ….quelli presi a pesi in faccia dai 5S (vedi Streaming 2013) quelli che hanno fatto cadere il governo Prodi……le stesse facce….bravi ..ricordo cu di Speranza campa disperato muore ahahahahahahahaha …..poi area Renziana, Franceschiniana Orlandiana Emiliana. vero ma nella …giusta dialettica di un partito che si regge sulla democrazia interna e sui dibattiti pubblici ma sempre Uniti nell’unico simbolo PD……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007