Cronache di chi cerca di migliorare Messina pur di non scappare

Cronache di chi cerca di migliorare Messina pur di non scappare

Cronache di chi cerca di migliorare Messina pur di non scappare

Tag:

martedì 09 Dicembre 2014 - 17:47

"Il giornale degli studenti" non racconta solo la scuola, ma permette agli studenti di informare i lettori su realtà effettive e vere e proprie notizie messinesi, spesso interessanti. l'Associazione giovane "Agorà - circolo ricreativo", muove i primi passi per rivalorizzare i "punti ciechi" della città dello Stretto

Messina è sempre più una città piena di giovani che, pur di inseguire i propri sogni, scappano via dalla propria terra. Nessuno, o quasi, scommetterebbe più sul rilancio di quella che potrebbe essere una città meravigliosa, se solo fosse valorizzata. Fortunatamente esiste ancora chi, forse utopisticamente, crede che Messina possa risorgere dalle proprie ceneri, chi lotta per rendere la città in cui vive un posto migliore.

L’associazione costituenda “Agorà-circolo ricreativo” ha infatti effettuato un magistrale lavoro di scerbatura nell’anfiteatro di Sperone. Il fine ultimo dell’evento era indubbiamente quello di restituire alla collettività un luogo da tempo abbandonato al proprio destino: se non ci pensano le istituzioni ci pensano i ragazzi! I giovani infatti – armati di tosaerba, falci, vanghe e quanto necessario – si sono presi l’onere di rendere un’area importante del quartiere più vivibile, per riconsegnarla alla collettività. “La giornata di pulizia e scerbatura dell’anfiteatro di Sperone rientra in un progetto che vede coinvolte numerose aree dimenticate presenti nella nostra città – sostiene Sergio Maggio, uno dei membri dell’associazione- Il nostro scopo è quello di ridare linfa vitale a questi luoghi, prendendocene cura e nel nostro piccolo coinvolgere trasmettendo quell'ideale di "senso civico" che nel contesto in cui ci troviamo appartiene poco alle generazioni di oggi e di ieri .

La scerbatura dell’anfiteatro ci ha visti impegnati per 6 giornate nell’arco del mese di Novembre, giornate di duro lavoro in cui siamo riusciti a creare un atmosfera carica di entusiasmo, è stata una bellissima occasione per stare in compagnia di amici e di persone che hanno deciso di dare il loro contributo. Vorrei ringraziare il consigliere della VI Circoscrizione Massimo Costanzo e Messinambiente per la collaborazione.” Ma non finisce qui: “Agorà” sta continuando a lavorare, perlopiù su diversi fronti. In programma sono presenti eventi culturali di diverso genere, eventi sportivi e eventi umanitari in collaborazione con altre associazioni. Tutto questo, realizzato con il contributo economico dei soli attivisti che si autofinanziano autotassandosi.

“Continueremo il nostro percorso –rincalza sempre Sergio Maggio – abbiamo tanta voglia di fare e siamo certi di non essere soli, speriamo con il nostro operato di rivitalizzare non soltanto i luoghi stupendi di Messina scarsamente curati ma anche le coscienze di chi ci osserva e di chi ci segue con passione.”

Sergio Inferrera

Liceo Seguenza

4 commenti

  1. Non è utopia è concretezza.
    Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
    San Francesco d’Assisi

    Salvatore

    0
    0
  2. Non è utopia è concretezza.
    Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
    San Francesco d’Assisi

    Salvatore

    0
    0
  3. Tutto ciò che di buono possono fare verrà sempre reso vano da questa amministrazione di improvvisati e dai loro seguaci, ancora più improvvisati ed arroganti.
    George.

    0
    0
  4. Tutto ciò che di buono possono fare verrà sempre reso vano da questa amministrazione di improvvisati e dai loro seguaci, ancora più improvvisati ed arroganti.
    George.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007