Gioveni denuncia anomalie nel bando per sistema informativo del Dipartimento Cimiteri

Gioveni denuncia anomalie nel bando per sistema informativo del Dipartimento Cimiteri

Gioveni denuncia anomalie nel bando per sistema informativo del Dipartimento Cimiteri

Tag:

martedì 27 Agosto 2013 - 08:18

Il consigliere comunale ha scritto al sindaco Accorinti ed all’assessore Ialacqua per chiedere la revoca in autotutela del bando e l’eventuale formulazione di uno nuovo. Secondo Gioveni l’importo è elevato rispetto alla tipologia di lavori da eseguire ed è strano che alla gara abbia partecipato una sola ditta

Un bando di gara da 803mila 500 euro per la realizzazione e il potenziamento del sistema informativo del Dipartimento Cimiteri. Il consigliere comunale Libero Gioveni ha scritto al sindaco Accorinti ed all’assessore Ialacqua per chiederne la revoca in autotutela e l’eventuale formulazione di uno nuovo.

Secondo Gioveni l’importo è elevato rispetto alla tipologia di lavori da eseguire ed è strano che alla gara abbia partecipato una sola ditta: “Non volendo citare espressamente e volutamente alcuni articoli del capitolato degli oneri che evidenziano delle inconsuete restrizioni e peculiarità nei requisiti minimi da possedere per la partecipazione alla gara – scrive il consigliere comunale – in particolare, da un esame dell'articolo 12 ai commi b), c) e d) dello stesso capitolato, emerge una palese convergenza unidirezionale (quasi "ad personam") che non dà praticamente scampo ad eventuali altre aziende che intenderebbero proporsi per l'aggiudicazione dell'appalto”.

Diverse le conseguenze della partecipazione di una sola ditta alla gara.

1. “Si rischia concretamente – prosegue Gioveni – che i partecipanti alla gara esprimano un eccessivo ribasso d'asta (anche più del 50%) visto l'importo complessivo molto alto, con tutto ciò che ne può conseguire in termini di qualità del servizio reso;

2. Mancano nel bando elementi volti a determinare le eventuali responsabilitàdella ditta aggiudicataria e i consueti termini di scadenze relativi alle attività richieste;

3. Mancano i riferimenti ad eventuali penali per ritardi nella consegna dei lavori o per l'inosservanza delle procedure tecniche, propri di un normale bando di gara;

4. Mancano riferimenti alle modalità di collaudo e di verifica, anch'esse proprie di un bando di gara”.

Gioveni chiede allora ad Accorinti e Ialacqua di approfondire l'esame del bando in questione prima che la fase dell'aggiudicazione provvisoria termini con la firma del contratto; e di valutare la possibilità, dopo aver accertato i dubbi e le singolarità evidenziate, di revocare in autotutela il bando di gara invitando il dirigente competente a redigerne uno nuovo con minori restrizioni nei requisiti per la partecipazione che favoriscano una più ampia partecipazione.

8 commenti

  1. MA come mi piace il modo che ha stu cristianu….

    0
    0
  2. Una vergogna due bandi fatti il 30 Luglio, quando il mondo va in ferie.

    0
    0
  3. Visto tutte le rimostranze (spesso infondate) degli ultimi anni da parte di questo illustre personaggio “Gioveni” che sicuramente a quanto pare vuole molto bene al dirigente Ing. Manna, mi chiedo: perchè non lo hanno mai fatto assessore ai Cimiteri? Così almeno la smetterebbe di scrivere senza documentarsi di persona e si renderebbe conto con cognizione di causa di quello che dice, mi chiedo ma l’ho ha letto il bando in questione o anche questa volta si fa portavoce di qualcuno che pensa solo a fare opposizione senza pensare all’interesse del cittadino stesso. Meditate gente, Meditate??

    0
    0
  4. Obiettivamente quando si parla di risparmio Gioveni è sempre in prima linea. Accorinti farebbe bene ad associarlo all’assessore al bilancio. Le sue dritte sarebbero un toccasana per le casse comunali. Ma che lavoro fa il consigliere nella vita? Farà sicuramente il ragioniere …è troppo competente in materia economica. Qualcuno può rispondere? Così per curiosità. …

    0
    0
  5. ..il mondo va in ferie il 30 Luglio ??? Ma stiamo scherzando!! qui si scrive perchè non si ha null’altro da fare …
    Quindi l’80% della popolazione vive su Marte e non lo sa … Ma va.. cmq beato te che vai in ferie significa che lavori ..

    0
    0
  6. Simon Mago calmati non fare lo gnorri , fare due bandi il 30 luglio, significa che non possono essere opposti per via della sospensione estiva dell’attività giudiziaria 1 Agosto -15 Settembre.
    secondo me c’è malafede

    0
    0
  7. i pubblici incanti sono bandi aperti a tutti, il fatto che partecipi una sola ditta : PUZZA !!
    casualmente la stessa che ha espletato il servizio fino ad oggi.
    MEDITATE!!!!!!

    0
    0
  8. c’è aria di manciogghia!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007