Alle 19 la presentazione di “SMart”, un’opportunità per gli artisti e i creativi

Alle 19 la presentazione di “SMart”, un’opportunità per gli artisti e i creativi

Alle 19 la presentazione di “SMart”, un’opportunità per gli artisti e i creativi

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 08:27

SMart funziona come una piattaforma di sharing economy in cui i soci, artisti e creativi, condividono lo stesso commercialista, consulente del lavoro, legale, e non sono più obbligati ad aprire la partita iva né essere associazione culturale, e riescono quindi a lavorare più tutelati ed in maniera più professionale

Una interessante opportunità per tutti gli artisti e creativi. Stasera, alle 19, alla Libreria Colapesce di via Mario Giurba 8, la presentazione di “SMart”, con tante sorprese da parte degli artisti presenti. L'evento è patrocinato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. La presentazione è a cura di Daniela Ursino, presidente di D’aRteventi, e sarà tenuta dal presidente ed amministratore delegato di Smart, Donato Nubile, e dalla responsabile allo sviluppo, Chiara Faini. Società mutualistica per artisti, è un network di imprese senza scopo di lucro presente in 9 paesi europei, che associa circa 90mila artisti e freelance.

L’obiettivo di “SMart” è rispondere ai bisogni professionali di artisti e freelance proponendo loro strumenti concreti per lavorare più tutelati e semplificare la gestione amministrativa e burocratica dei loro progetti. In sostanza, SMart funziona come una piattaforma di sharing economy in cui i soci, artisti e creativi, condividono lo stesso commercialista, consulente del lavoro, legale, e non sono più obbligati ad aprire la partita iva né essere associazione culturale, e riescono quindi a lavorare più tutelati ed in maniera più professionale.

"In pratica – dicono gli organizzatori -, quando il socio decide di gestire con “SMart” un progetto, noi: lo assumiamo e ci occupiamo quindi di tutti gli aspetti amministrativi legati al suo lavoro inviamo al committente una fattura per riscuotere il compenso pattuito garantiamo ai nostri soci che il loro compenso sarà sempre pagato a 30 giorni, indipendentemente da quando il loro committente paga: ci assumiamo noi il rischio del ritardo di (o del mancato) pagamento. Il costo dei nostri servizi è l’8,5% del fatturato. Siccome siamo una onlus questa percentuale serve per coprire i nostri costi di gestione, e quello che avanza viene costantemente re-investito nel progetto. Questo ci ha permesso di sviluppare diversi strumenti volti a rispondere ai bisogni professionali dei soci: Organizzazione di diversi moduli di formazione Servizio informativo gratuito: mobilità internazionale, diritti d'autore, sussidi; e ancora: organizzazione di eventi, formazioni, bandi di sostegno alla produzione artistica ed alla mobilità internazionale".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007