Il calendario della Fp Cgil: "Il lavoro in continuo movimento"

Il calendario della Fp Cgil: “Il lavoro in continuo movimento”

Il calendario della Fp Cgil: “Il lavoro in continuo movimento”

Tag:

giovedì 03 Gennaio 2013 - 10:38

57 scatti che rispolverano i momenti più significativi delle principali vertenze cittadine che hanno visto impegnata in prima linea la Funzione Pubblica della Cgil. Lo scopo dell'iniziativa è di ricavare un fondo per aiutare i lavoratori in difficoltà

“365 giorni di vertenze, dodici mesi di “passione occupazionale” difficili da dimenticare, soprattutto da parte di chi ha vissuto sulla propria pelle la paura di non poter servire il pranzo quotidiano ai propri figli. Protagonisti, loro malgrado, del 2012 che ci siamo appena lasciati alle spalle, i lavoratori messinesi, tanto del pubblico quanto del privato, al centro di proteste, manifestazioni, sit-in più o meno pacifici duranti i quali hanno fatto il possibile per far valere il loro diritto all’occupazione”.

Il calendario “Il lavoro in continuo movimento….” voluto dalla Fp Cgil sarà presentato domani 4 gennaio alle 10.00, presso il Saloncino, al primo piano della Camera del lavoro, di via Peculio Frumentario. Nei 57 scatti vengono “rispolverati” i momenti più significativi delle principali vertenze cittadine che hanno visto impegnata in prima linea la Funzione Pubblica della Cgil: dalle proteste dei lavoratori dei servizi sociali, a quelle dei dipendenti di Messinambiente, ma anche il settore della sanità privata dalla Clinica Santa Rita, Teseos, della sanità pubblica. Anche il settore dei dipendenti pubblici è stato caratterizzato da numerose manifestazioni sit-in e scioperi contro la spending review.

“Sebbene la strada si prospetti ancora in salita, essere riusciti a scongiurare il rischio default spinge tutti a guardare con positività al neonato 2013. Al tempo stesso è però necessario non dimenticare quanto avvenuto, guardarsi indietro per non ripetere gli errori del passato. Quale miglior modo per ricordare, se non quello di sfogliare, mese dopo mese, le pagine del calendario”.

Il calendario è dedicato ai lavoratori e al compagno Andrea Ciarocchi, scomparso il sei ottobre del 2012 e avrà una finalità solidale. “Il nostro intento – ha spiegato la segretaria generale della Fp Cgil, Clara Crocè – è quello di creare un fondo per aiutare i lavoratori in difficoltà che molto spesso, come abbiamo modo di constatare personalmente, non possono neanche pagare una bolletta o comprare i libri di testo per far continuare gli studi ai propri figli o ancora peggio non riescono neanche a comprare il pane”.

Il calendario verrà distribuito a tutti gli iscritti della Cgil, ai cittadini e a quanti ne faranno richiesta, i contributi che verranno raccolti saranno destinati alla costituzione del fondo. “Per scansare il campo da ogni equivoco – ha specificato la Crocé – è giusto precisare che per la raccolta fondi ci sarà un comitato composto dai rappresentanti aziendali dei settori in difficoltà, Giovanni Millimaggi della Fp Cgil, Enzo Cocivera della Cgil e un membro esterno”.

Il calendario finanziato in parte dalla Fp Cgil Sicilia è stato realizzato dalla ditta L.E.M che ha rinunciato a qualsiasi ricavo al fine di destinare le somme ai lavoratori. L’iniziativa è volta a evitare che i lavoratori, in preda alla disperazione del debiti delle bollette da pagare, finiscano col scivolare in “reti” senza uscita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007