Tecnologie avanzate al servizio dei pazienti. Policlinico all'avanguardia

Tecnologie avanzate al servizio dei pazienti. Policlinico all’avanguardia

Tecnologie avanzate al servizio dei pazienti. Policlinico all’avanguardia

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2013 - 08:56

Lavori in corso al padiglione E, con l’installazione della Pet e del Ciclotrone. Saranno presentate anche le apparecchiature di stimolazione cerebrale transcranica, unica in Italia, site al 3° piano e le moderne strumentazioni di biologia molecolare site al 6° piano dello stesso padiglione

Un cantiere di lavori, ma soprattutto un cantiere di opportunità, sul piano della salute, dell’assistenza e della ricerca. Per spiegare con concretezza ciò che sta sempre più prendendo forma nei locali al piano -1 del padiglione E, martedì 5 febbraio 2013, alle ore 11, si svolgerà, nell’aula magna della stessa struttura, un incontro per illustrare alla comunità scientifica e alla stampa le potenzialità delle nuove tecnologie che andranno ad arricchire le opportunità di ricerca e di prestazioni assistenziali del Policlinico. Subito dopo è in programma una visita al cantiere dove sono adesso in atto i lavori per l’installazione della PET e del Ciclotrone.

Sempre come parte dello stesso Progetto saranno presentate le apparecchiature di stimolazione cerebrale transcranica, unica in Italia, site al 3° piano e le moderne strumentazioni di biologia molecolare site al 6° piano dello stesso padiglione.

Assume sempre più concretezza il progetto di neuroncologia-oncologia, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con cui l’Università di Messina e il Policlinico puntano a diventare un polo centrale di riferimento in Sicilia per la ricerca, la cura e il trattamento di tutte le neoplasie, in particolare per quelle cerebrali.
Tecnologia, medicina e ricerca; sono le parole chiave in una partita dove l’obiettivo è quello di continuare a implementare e sviluppare risorse strumentali, ma soprattutto umane, con l’acquisizione già finanziata di figure professionali provenienti da mondi diversi: chimici, fisici, radiofarmacisti, ma anche matematici, informatici, economisti e psicologi.

Un commento

  1. Polo centrale per la Sicilia e la Calabria.
    La posizione di centralità tra le due regioni di Messina darà la possibilità a circa 8 milioni di persone di usufruire,qualora vi sia l’esigenza, di strutture e tecnologie all’avanguardia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007