I 32 vigili ancora nel limbo in presidio al Comune. Puntano all'assunzione stagionale

I 32 vigili ancora nel limbo in presidio al Comune. Puntano all’assunzione stagionale

Francesca Stornante

I 32 vigili ancora nel limbo in presidio al Comune. Puntano all’assunzione stagionale

Tag:

mercoledì 07 Gennaio 2015 - 18:34

In attesa del parere del Ministero sulla proroga della graduatoria del concorso, il comitato dei 32 vigili ha deciso di tornare a protestare. Gli amministratori torneranno presto a Roma per discutere del fabbisogno del personale e delle stabilizzazioni, i vigili chiedono di presentare un progetto per l'assunzione stagionale.

Un’altra volta in presidio permanente a Palazzo Zanca. L’ultima volta che avevano assediato il palazzo per un’intera giornata risale a un paio di settimane fa. Era domenica 21 dicembre, l’ultimo giorno di validità della graduatoria che in questi tre anni li ha tenuti in vita, ma in una sorta di limbo senza luce. I 32 vigili concorsisti quel giorno riuscirono a incassare un piccolo risultato: l’amministrazione Accoranti esitò una delibera per la proroga della graduatoria in scadenza, delibera che ha lasciato aperto uno spiraglio che adesso sperano si trasformi in certezza (vedi articolo correlato). Ad oggi però non ci sono notizie. Quel provvedimento è stato spedito al Ministero dell’Intero perché l’ultima parola tocca agli uffici romani, i 32 concorsisti però chiedono maggiore attenzione. In ballo infatti c’è questo parere che si attende sulla proroga, ma c’è anche quello che la Commissione per il controllo degli Enti Locali ha espresso sulla delibera del fabbisogno del personale, quella attraverso cui l’amministrazione Accorinti intende stabilizzare nel giro dei prossimi tre anni tutti i precari comunali e che ha trovato il no all’assunzione dei 32 vigili. Nelle 9 pagine di relazione giunte proprio nei giorni a ridosso delle festività natalizie il Ministero ha posto precisi paletti, il vicesindaco Guido Signorino e il segretario generale Antonio Le Donne torneranno a Roma per un’altra audizione, adesso ciò che i 32 sperano di ottenere è un progetto che gli amministratori possono portare al Ministero per puntare intanto ad un’assunzione stagionale.

Il comitato dei 32 ha affidato ad un comunicato stampa la sua idea sulla strada da percorrere. “Alla luce del parere espresso dal Ministero dell’Interno, avallato dalla giurisprudenza contabile, che non preclude la possibilità di essere assunti tramite i proventi dell’art. 208 del Codice della Strada, ma che anzi la suggerisce come strada percorribile e considerando le numerose istanze presentate, a questa Amministrazione fin dal suo insediamento, nonché al Comandante del Corpo Calogero Ferlisi, i 32 concorsisti chiedono che l’amministrazione dia seguito alle innumerevoli affermazioni pubbliche sinora disattese e di approvare un progetto per l’assunzione di vigili stagionali, con contratto a tempo determinato, così come indicato dal Ministero dell’Interno, che consenta la collocazione in servizio nel più breve tempo possibile”.

La richiesta del comitato si basa proprio sul parere negativo all’assunzione che il Ministero ha inserito nella relazione sulla delibera del personale. Un appiglio è forse rappresentato dall’eventuale utilizzo della quota dei proventi delle multe per l’assunzione di vigili stagionali. La commissione scrive infatti che questo utilizzo dev’essere eventualmente previsto dettagliatamente nel programma del fabbisogno di personale, indicando il numero delle unità da assumere, il tempo di utilizzo, il periodo, il costo e deve essere richiesta preventivamente l’approvazione, trasmettendo il progetto e la certificazione delle somme necessarie e di quelle già introitate. Ed è proprio questo che adesso chiedono i 32 vigili.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Sorge spontanea una domanda: 1) erano 20 i vigili vincitori di concorso, come mai sono diventati 32?
    2) I primi hanno fatto un anno di esperienza, forse senza capire bene il loro compito, ma comunque qualcosa è rimasto, ma agli altri 12 che non hanno nessuna esperienza a cosa serve averli stagionalmente? Non basterebbe il tempo per istruirli.Penso che si debba indire un nuovo concorso a tempo indeterminato che assuma 300 vigili con caretteristiche vicine a quelli che si fanno per Polizia e Carabinieri.In poche parole che abbiano requisiti sia intellettivi che fisici che assolvano ai compiti loro asegnati.

    0
    0
  2. Sorge spontanea una domanda: 1) erano 20 i vigili vincitori di concorso, come mai sono diventati 32?
    2) I primi hanno fatto un anno di esperienza, forse senza capire bene il loro compito, ma comunque qualcosa è rimasto, ma agli altri 12 che non hanno nessuna esperienza a cosa serve averli stagionalmente? Non basterebbe il tempo per istruirli.Penso che si debba indire un nuovo concorso a tempo indeterminato che assuma 300 vigili con caretteristiche vicine a quelli che si fanno per Polizia e Carabinieri.In poche parole che abbiano requisiti sia intellettivi che fisici che assolvano ai compiti loro asegnati.

    0
    0
  3. Ognuno di loro spera che anche se ci fosse l’assunzione stagionale prima o poi entrerebbero nel corpo di polizia e non uscierbbero più. Era questa la speranza quando hanno partecipato al concorso ed è questa la speranza che li conduce alla attuale protesta.

    0
    0
  4. Ognuno di loro spera che anche se ci fosse l’assunzione stagionale prima o poi entrerebbero nel corpo di polizia e non uscierbbero più. Era questa la speranza quando hanno partecipato al concorso ed è questa la speranza che li conduce alla attuale protesta.

    0
    0
  5. Scusate:ho letto che si vorrebbe che lo stipendio di questi vigili verrebbe ricavato dalle multe;poniamo il caso che Messina diventi una città civile così le multe diminuerebbero di molto:come verrebbero pagati sti vigili?Allora siccome sti vigili in qualche modo devono racimolare lo stipendio si assisterebbe ad uno stillicidio ai danni dei messinesi ovvero questi dovrebbero campare sulle nostre spalle!!A proposito avete visto qualche vigile sulle strade a disciplinare il traffico? Io no! Forse sono tutti a fare multe sulle strade o girano sulle loro macchine a fare foto?È bello così incassare senza fare la minima fatica!!!Poveri noi!!! Siamo davvero in mezzo a una strada!!!!

    0
    0
  6. Scusate:ho letto che si vorrebbe che lo stipendio di questi vigili verrebbe ricavato dalle multe;poniamo il caso che Messina diventi una città civile così le multe diminuerebbero di molto:come verrebbero pagati sti vigili?Allora siccome sti vigili in qualche modo devono racimolare lo stipendio si assisterebbe ad uno stillicidio ai danni dei messinesi ovvero questi dovrebbero campare sulle nostre spalle!!A proposito avete visto qualche vigile sulle strade a disciplinare il traffico? Io no! Forse sono tutti a fare multe sulle strade o girano sulle loro macchine a fare foto?È bello così incassare senza fare la minima fatica!!!Poveri noi!!! Siamo davvero in mezzo a una strada!!!!

    0
    0
  7. un vero moto di cambiamento a messina si potrebbe avere rinunciando alle pretese di vigili a tempo determinato e precari vari e, nel contempo, indicendo un concorso serio per centinaia di vigili “da strada” e dipendenti per mansioni di cura e tutela del territorio.

    in questa città non servono dipendenti da ufficio… ma gente su strada.

    0
    0
  8. un vero moto di cambiamento a messina si potrebbe avere rinunciando alle pretese di vigili a tempo determinato e precari vari e, nel contempo, indicendo un concorso serio per centinaia di vigili “da strada” e dipendenti per mansioni di cura e tutela del territorio.

    in questa città non servono dipendenti da ufficio… ma gente su strada.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007