Edicole in crisi, Zuccarello: «Abbassare la tassa sul suolo pubblico»

Edicole in crisi, Zuccarello: «Abbassare la tassa sul suolo pubblico»

Edicole in crisi, Zuccarello: «Abbassare la tassa sul suolo pubblico»

Tag:

domenica 25 Marzo 2018 - 07:00

Da settimane il consigliere e presidente della X commissione cerca di affrontare il problema con i sindacati e l'amministrazione comunale che però fino ad ora non ha concesso alcun confronto.

«Il settore imprenditoriale della vendita dei giornali sta vivendo un grande momento di crisi, e l’attuale rete di vendita è praticamente al collasso. 68 imprenditori titolari di edicole a Messina rischiano di perdere il loro posto di lavoro e oggi non possiamo permetterci che nessun imprenditore chiuda la saracinesca, a causa di regolamenti obsoleti e una pressione fiscale iniqua per una città in crisi economica come Messina. La tassa di occupazione di suolo pubblico nella nostra città è la più alta d’Italia, ma ormai ci siamo anche stancati di ripeterlo». E’ il consigliere comunale Daniele Zuccarello che da tre settimane porta la questione in X commissione per mettere in luce le problematiche degli edicolanti della nostra città, insieme a Giovanni Caruso della Uiltucs, Giuseppe Catalano della Sinaggi e Antonino Vazzana per la Cisl, senza però aver avuto fino ad oggi la possibilità di un confronto con l’amministrazione comunale.

Ieri erano presenti oltre alle sigle sindacali, i rappresentanti provenienti da tutta la Sicilia, e l’unica assente è stata l’amministrazione. «A questo punto ho deciso di farmi portavoce delle istanze di questi imprenditori, chiedendo all’amministrazione di attivarsi immediatamente per la riduzione anche se temporanea della tassa di occupazione di suolo pubblico per gli edicolanti così come è stato fatto per i pubblici esercizi. L’edicolante non può variare il prezzo dei prodotti editoriali messi in vendita, in quanto tale prezzo è stabilito dall’editore e non può subire variazioni, pertanto da anni stanno subendo una vessazione continua con una riduzione notevole dei propri redditi personali. È necessario anche un censimento serio delle edicole presenti nel nostro territorio, trovando anche le soluzioni alternative per le edicole site sui marciapiedi con uno spazio ridotto, permettendo il passaggio pedonale eventualmente e disabili, negli stalli blu fronte l’edicola stessa.

Inoltre, il settore in esame è stato colpito duramente dalla recessione e dalla crisi della “carta stampata” e della informazione tradizionale che ha prodotto un vorticoso calo delle vendite oltre il 50 % negli ultimi 8 anni».

Per Zuccarello è necessaria anche una programmazione futura per un mutamento di questa attività, le varie edicole possono diventare strumento anche delle amministrazioni comunali, punti di servizio e di informazione, cambiando così il loro format tradizionale, per il mantenimento di queste attività imprenditoriali e posti di lavoro: «Non possiamo permetterci di far abbassare nessuna saracinesca».

2 commenti

  1. Abbassare le tasse di occupazione del suolo.. che scoperta! Sono pure tra i pochi fessi che le pagheranno.. Basta vedere tutti quei fruttivendoli o pescivendoli che occupano interi marciapiedi sul viale europa, viale giostra, s. orsola, litoranea, etc che non vengono sanzionati.. tanto sono parenti di qualche boss o di qualche vigile urbano.. é facile battere cassa sempre e solo sugli onesti..
    Il vero problema però per i poveri edicolanti é soprattutto internet con la sua disponibilità illimitata di informazione gratuita che sta dando filo da torcere agli edicolanti.. Ormai anche gli anziani hanno uno smartphone o un tablet e lo usano principalmente per social media, lettura di news, home banking e youtube..

    0
    0
  2. MessineseAttenta 25 Marzo 2018 17:07

    La crisi delle edicole non è dovuta alle tasse comunali, ma ad internet.
    Chiunque può leggere gratis i giornali collegandosi con internet.
    Enciclopedie non ne vengono più pubblicate e lo stesso dicasi per dispense, films e musica.
    Resiste chi amplia l’attività, diventando centro di pagamenti e ricevitoria per giochi e scommesse.
    La vecchia edicola ormai è un relitto arrugginito del passato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007