Fondi Ecopass, manca una precisa rendicontazione degli incassi

Fondi Ecopass, manca una precisa rendicontazione degli incassi

Fondi Ecopass, manca una precisa rendicontazione degli incassi

Tag:

venerdì 20 Maggio 2016 - 07:59

In Commissione lavori pubblici, il consigliere comunale Libero Gioveni ne ha chiesto conto all’assessore De Cola e al dirigente Costanzo, senza ricevere adeguate risposte

"Ho chiesto lumi all'Amministrazione in Commissione sulla gestione e sull'ammontare complessivo dell'ecopass ma non ho avuto risposte". Il consigliere comunale Libero Gioveni definisce superficiale il comportamento “di chi dovrebbe avere sempre contezza aggiornata dei proventi. E' accaduto in Commissione lavori pubblici – spiega Gioveni – dove l'assessore De Cola, accompagnato dal funzionario del Dipartimento manutenzione strade ing. Costanzo, non ha saputo fornire precisi ragguagli sull'attuale ammontare degli incassi. In tutti questi anni – prosegue il consigliere – tranne in una sporadica occasione in cui venne fatta una sorta di rendicontazione iniziale da parte di questa Amministrazione, non si è mai proceduto ad una vera e soprattutto costante ‘operazione verità’ sui fondi ecopass, e non soltanto sulle cifre, ma anche sulle scelte politiche relative alla loro effettiva destinazione e alla loro complessiva gestione. Personalmente, per esempio, – rimarca l'esponente Udc – non ho mai condiviso il fatto che in passato i fondi ecopass siano stati impiegati per eseguire semplici interventi di manutenzione ordinaria con ricolmatura buche a macchia di leopardo. L'ecopass è nato per essere destinato soprattutto nella manutenzione straordinaria di quelle arterie soggette al transito dei tir e ancora ve ne sono alcune non adeguatamente attenzionate”.

Gioveni chiede infine di valutare l’ipotesi di istituire una soprattassa per l’eccedenza di una soglia di peso massimo dei tir e di abbassare la percentuale del 35 % degli incassi spettante al Comune di Villa San Giovanni perché considerata troppo alta in proporzione ai disagi subiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007