Una rotatoria a Gazzi per risolvere i problemi viari

Una rotatoria a Gazzi per risolvere i problemi viari

Una rotatoria a Gazzi per risolvere i problemi viari

Tag:

venerdì 01 Dicembre 2017 - 08:50

Il consigliere della III circoscrizione Cacciotto scrive all’ assessore alla Viabilità e Mobilità, Gaetano Cacciola, e all’ assessore ai Lavori Pubblici Sergio De Cola

Il consiglieri della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto chiede la realizzazione di una rotatoria Gazzi.

“Le rotatorie o “rotonde” che dir si voglia, hanno cambiato – scrive in una nota – la scorrevolezza del traffico cittadino, ridotto gli incidenti, migliorato l’immagine delle città. Diversi studi, hanno dimostrato che le “intersezioni a rotatoria”hanno la capacità, rispetto agli incroci tradizionali, di ridurre morti e feriti, rispondendo così anche ad un dato socio – economico. Insomma sulla bontà di una rotatoria, certamente ci sono pochi margini di divergenze”

“Orbene, tra le intersezioni che necessiterebbero della realizzazione di una rotatoria, rientra senza ombra di dubbio – continua il consigliere di quartiere quella di Gazzi, esattamente nell’incrocio tra Viale Gazzi – Villaggio Santo – Bordonaro – Villaggio Aldisio – Rione Gescal”.

“In questo incrocio semaforico, è ormai noto il caos viario che da anni si registra, soprattutto nella prima mattinata, nonostante la presenza, a volte, (solo la mattina e per qualche ora) di agenti della Polizia Municipale, che in presenza di una rotatoria, potrebbero essere impiegati diversamente e non a presidio di un incrocio”.

“In passato – ricorda Cacciotto – la Circoscrizione si era espressa con una delibera a favore della istituzione di una rotatoria, accolta con favore da Palazzo Zanca ma, successivamente, il Dipartimento Viabilità non ritenne più fattibile la proposta studiando soluzione diverse, come inversioni di senso di marcia e/o sensi unici. La Circoscrizione espresse dei correttivi, votati con delibera ma, la situazione dell’intersezione di Gazzi è rimasta a tutt’oggi immutata”.

Cacciotto spiega di aver “fatto pervenire questa richiesta agli Uffici di Palazzo Zanca ma, come spesso accade, nessuna risposta è giunta”.

Il consiglieri chiede all’ assessore alla Viabilità e Mobilità, Gaetano Cacciola, e all’ assessore ai Lavori Pubblici Sergio De Cola, “ciascuno per la parte di competenza, di valutare concretamente la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione Gazzi, anche alla luce delle suddette argomentazioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007