Carenza di personale all’Ufficio Patrimonio, i Dr pronti a "bussare" alla Corte dei Conti

Carenza di personale all’Ufficio Patrimonio, i Dr pronti a “bussare” alla Corte dei Conti

DLT

Carenza di personale all’Ufficio Patrimonio, i Dr pronti a “bussare” alla Corte dei Conti

Tag:

DLT |
sabato 21 Settembre 2013 - 11:54

I consiglieri comunali che fanno riferimento ai deputati regionali Picciolo e Greco rinterrogano il sindaco Accorinti ed in assenza di risposte urgenti fanno sapere che chiameranno in causa la magistratura contabile

I consiglieri comunali del gruppo Democratici Riformisti interrogano il sindaco Renato Accorinti sulla carenza di personale all’Ufficio patrimonio e si dicono pronti a bussare alla Corte dei Conti nel caso in cui non arrivi una risposta urgente. Carlo Abbate, Elvira Amata, Antonino Carreri, Antonino Interdonato, Rita La Paglia e Santi Sorrenti ricordano che «da mesi l’Ufficio Patrimonio lamenta una cronica carenza di personale, che incide in maniera notevole sul gettito delle entrate extratributarie»

Secondo gli esponenti dei Dr , infatti, «in un momento di crisi economica senza precedenti, un’amministrazione attenta, dovrebbe “curare” particolarmente i settori che intervengono in maniera positiva sulle voci di bilancio». I consiglieri comunali che fanno riferimento ai deputati regionali Beppe Picciolo e Marcello Greco rilevano, invece, «nell’ultimo , un ulteriore e preoccupante trasferimento di personale che non è stato adeguatamente rimpiazzato con eventuali nuovi innesti in pianta organica»

Il modus operandi dell’amministrazione Accorinti non è particolarmente apprezzato dai sei esponenti del Civico Consesso, «considerato con l’approvazione del regolamento COSAP, nel 2012, era stata prevista l'istituzione di una Unità Operativa per il monitoraggio, tra l'altro del demanio pubblico, che mai è stata attivata; che tra gli interventi IMPROCRASTINABILI vi è certamente il censimento dell’occupazione esistente del patrimonio e tutta una serie di atti per la semplificazione amministrativa delle pratiche; e che il notevole accumulo di pratiche inevase pregiudica certamente i rapporti con l’utenza ma, data la strategicità dell’ufficio, rischia di determinare un danno erariale di notevole entità»

Abbate, Amata, Carreri, Interdonato, La Paglia e Sorrenti interrogano quindi il sindaco per sapere «quali provvedimenti l’amministrazione intenda adottare al fine di integrare e potenziare l’organico attuale dell’ufficio patrimonio (a partire dall’inserimento in organico di almeno 4 o 6 istruttori) creando una vera e propria task-force, eventualmente anche trasversale ai dipartimenti interessati al procedimento, per il censimento e le verifiche sul patrimonio comunale».

In assenza di risposte urgenti i consiglieri dei Dr fanno sapere che «si attiveranno presso la Corte dei Conti al fine di verificare l’eventuale danno erariale che scelte improprie stanno cagionando».

9 commenti

  1. Mi domando

    ma questi consiglieri comunali vorrebbero esattamente null’altro che la città degli angioletti ? Magari facendo ….. 60.000 € al Comune per una partitella di calcio

    0
    0
  2. Il censimento e la verifica del patrimonio comunale,mi sembrano prioritaria, da qualsiasi parte venga la richiesta. Un buon padre di famiglia in primo luogo deve sapere quello che possiede!

    0
    0
  3. Elvira Amata è stato assessore – anche se non al patrimonio – perché non ha potenzialo lei l’ufficio? Il problema è sorto adesso? Ha il coraggio di fare un’interrogazione? Sicuramente Accorinti farà i trasferimenti.

    0
    0
  4. ma perché non si chiede conto alla Corte dei Conti anche se il nuovo revisore Zingales, residente a Sant’Agata di Militello, otterrà il rimorso spese per ogni accesso effettuato? Quanto ci costerebbe? Nessuno se lo chiede dei solerti Consiglieri?

    0
    0
  5. Signori Consiglieri siete Arrivati Tardissimo!!
    Da tempo io ho fatto esposti alla Guarrdia du Finanza, all’ARMA dei Carabinieri, alle Procure ed alle Procure della Corte dei Conti….

    0
    0
  6. Amata ha fatto ++++++++++++il verde pubblico e tanto altro con il suo complice++++++++… ora è improvvisamente preoccupata per le sorti di Messina! Vi siete ++++++++le arche e adesso minacciate rappresaglie? tipico dei +++++++++ in +++++++++++

    ..Aspettando Calabro’ ( in via c++++++++++++++)

    0
    0
  7. Il sindaco Renato e l’Assesore al personale, dovrebbero rivedere e spiegare con quale criterio hanno consentito il fuggi, fuggi, dal Dipartimento Patrimonio verso gli uffici del tanto adorato “Palazzo Zanca”. Non parliamo del personale dislocato da qualche anno negli uffici del tanto sognato, adorato e desiderato “Palazzo Zanca”, formando una accozzaglia di personale con qualifiche di Funzionario e Capo Sezione nello stesso ufficio, con il risultato che fanno poco perchè sono troppi. In poche parole un determinato lavoro che può fare una o due persone, lo svolgono in tre-quattro-cinque. Per dirla nella maniera più semplice è come se a fare un pantalone ci vogliono tre o quattro sarti!

    0
    0
  8. Elvira Amata ??????

    Grande assessore e anche da consigliere ha fatto grandi cose, basta contare le presenze in aula, NON C’E’ MAI , e ora fa la pulita.

    Non bisogna prendersela con lei però ma con quei 2000 BUDDACI che gli hanno dato il voto, dimostrazione che non cambia e non cambierà mai niente a Messina

    0
    0
  9. Anche oggi, in orario di ricevimento, mancanza di impiegati su quasi tutti gli uffici del Dipartimento Patrimonio….vergognatevi!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007