Cumia e Bordonaro invase da erbacce, Cardile chiede interventi tempestivi

Cumia e Bordonaro invase da erbacce, Cardile chiede interventi tempestivi

Cumia e Bordonaro invase da erbacce, Cardile chiede interventi tempestivi

Tag:

lunedì 04 Giugno 2012 - 08:58

Il consigliere della III circoscrizione chiede le dimissioni dell'assessore Elvira Amata "per manifesta incapacità politica nella gestione del verde pubblico cittadino e delle periferie in particolare"

Il consigliere della III circoscrizione, Claudio Cardile, interroga il sindaco Buzzanca, l’assessore all’ambiente, arredo urbano e periferie Elvira Amata, l’Ato 3 e Messinambiente sull’assenza di pulizia e scerbatura nei villaggi periferici, nello specifico Cumia e Bordonaro.
Cardile fa notare che la Via Comunale Cumia non è oggetto di interventi di scerbatura dall’estate del 2010 e che la sede stradale, in molti tratti, si è ristretta a tal punto da consentire solo il transito alternato dei veicoli: “La situazione continua a determinare numerose insidie per gli automobilisti in transito, specie nei tratti lungo i curvoni; i residenti si lamentano quotidianamente poiché hanno danneggiato le fiancate laterali delle proprie vetture, graffiate dai rovi”.
Cardile lamenta anche le condizioni del cimitero suburbano di Cumia Superiore, “ove molte tombe sono sommerse in modo indecoroso dalle sterpaglie e non possono essere quindi raggiunte dai visitatori”.
Il consigliere ricorda che anche le feste patronali si sono svolte tra i rovi e le erbacce: “L’Amministrazione comunale ha mancato di sensibilità persino a richieste formulate in occasione delle due feste patronali dell’estate 2011 e della visita della Reliquia del Cuore di Sant’Annibale – avvenuta in data 20 aprile 2012 – in cui i Santi sfilarono tra i rovi e le erbacce. In quell’occasione l’intervento dell’Amministrazione è stato intempestivo, dal momento che è stata inviata una squadra dell’ATO 3 solo in data 21 aprile 2012 – a processione avvenuta – e l’intervento di scerbatura si è limitato alla sola Piazza di Cumia Superiore, ove peraltro l’erba era alta solo pochi centimetri. E’ necessario programmare gli interventi di scerbatura sulla scorta delle richieste inviate attraverso le sedi istituzionali, da chi conosce le reali esigenze del territorio”.
Continua Cardile: “Il 22 aprile 2012, lo stesso sindaco, on. Buzzanca, intervenuto nella piazza di Cumia Superiore per l’intitolazione di una via del Villaggio al nostro concittadino Sant’Annibale, interrogato dai residenti, ha garantito e rassicurato che a breve la scerbatura lungo la Via Comunale sarebbe stata effettuata, essendosi reso ampiamente conto della situazione e delle condizioni della strada”.
Non si ferma a Cumia, Cardile, e parla di una situazione simile a Bordonaro: “Le condizioni sono vergognose anche in piazza Semiramide a Bordonaro, ove i netturbini si limitano a ripulire lo spazio circostante alla ringhiera del monumento ai caduti, all’interno della quale vi è un ricettacolo di immondizia tra le erbacce; stessa situazione in Viale Bertuccio, ove vere e proprie siepi “addobbano” i margini della sede stradale”.
Il consigliere della circoscrzione chiede interventi urgenti per far sì che almeno le feste patronali di quest’anno si svolgano in condizioni di pulizia e sicurezza: “La processione della patrona di Bordonaro è prevista per l’8 luglio così come quella a Cumia Superiore, mentre a Cumia Inferiore si svolgerà il 15 luglio. Verificato che ad oggi non si è vista l’ombra di alcun intervento, né ci è giunta notizia di alcun tipo di programmazione degli interventi di scerbatura e che le numerose richieste inoltrate attraverso il Consiglio della III Circoscrizione non hanno avuto alcun riscontro, chiediamo di conoscere gli intendimenti di questa Amministrazione in merito agli interventi di scerbatura nei Villaggi periferici e nei cimiteri suburbani”.
Cardile conclude chiedendo le dimissioni dell’assessore Elvira Amata “per manifesta incapacità politica nella gestione del verde pubblico cittadino e delle periferie in particolare. Un assessorato che non è in grado di soddisfare le più comuni e banali richieste dei cittadini non ha motivo di esistere”.

3 commenti

  1. MessineseIncallito 4 Giugno 2012 09:18

    A me quelle della foto non sembrano erbacce…ma immondizia!
    a che serve la scerbatura quando i miei vicini di quartiere interprenano quelle aiuole pulite come dei contenitori vuoti per la spazzatura?
    Investiamo un pò nella sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole proprio di queste zone, magari tra qualche anno dovremmo lamentarci solo per l’erba che cresce troppo in fertta e non per ciò che cade “per sbaglio” dalle mani dei passanti

    0
    0
  2. liliana parisi 4 Giugno 2012 17:29

    Anch’io ho notato l’immondizia:quindi non sono in difetto solo gli amministratori ma anche i cittadini!Penso che le cose andrebbero diversamente se il Consiglio di quartiere oltre a segnalare disservizi avesse la possibilità di provvedere direttamente a eliminare i problemi.

    0
    0
  3. bastòno tutti 5 Giugno 2012 09:13

    Quell’immondizia è là da mesi, e spesso non è gettata sul posto dai passanti, ma la porta il vento, visto che la piazza è come una “conca”. Se solo gli spazzini, anzichè ripulire solo l’esterno, una volta al mese passassero all’interno, in 10 minuti(e anche meno) potrebbero ripulire tutto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007