"L'arte per l'ambiente". Mostra concorso per gli alunni delle scuole medie

“L’arte per l’ambiente”. Mostra concorso per gli alunni delle scuole medie

“L’arte per l’ambiente”. Mostra concorso per gli alunni delle scuole medie

Tag:

mercoledì 23 Aprile 2014 - 08:29

Protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie di Messina, invitati entro il 6 maggio 2014 a confermare la propria adesione al concorso, che si concluderà con una mostra prevista per il 30 maggio presso la sede della Provincia Regionale di Messina, sotto i portici di piazza Antonello

Con l’intento di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e delle risorse, la Provincia Regionale di Messina, VIII Direzione Ambiente, in collaborazione con l’EcoLab dell’ingegnere Linda Schipani, ha dato il via ad un concorso di arte del riciclo, “L’Arte per l’Ambiente” .

Protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie di Messina, invitati entro il 6 maggio 2014 a confermare la propria adesione al concorso, che si concluderà con una mostra prevista per il 30 maggio presso la sede della Provincia Regionale di Messina, sotto i portici di piazza Antonello. I lavori presentati verranno raccolti in un catalogo digitale e saranno assegnati vari premi ai partecipanti.

Ai vincitori saranno offerti stage formativi legati alla valorizzazione delle risorse ambientali del nostro territorio.

Ogni scuola potrà proporre un massimo di tre “opere d’arte del riciclo”: pittura, scultura e installazione, video, sono le tre categorie in concorso per stimolare i giovani a trovare un significato in quegli oggetti che giornalmente buttiamo ed innescare virtuosi processi volti alla valorizzazione dei rifiuti e al rispetto delle risorse.

Il concorso propone, in sintesi, agli studenti di sviluppare un lavoro in grado di raccontare loro stessi e lo stile di vita della Società contemporanea attraverso la Spazzatura che produce : un tema importante e complesso da affrontare con l’ingenuità, la libertà espressiva e l’intuizione più genuina che contraddistingue gli adolescenti di oggi.

Il bando di partecipazione, che rappresenta un’importante occasione per le Scuole medie di Messina, è disponibile online sul sito www.provincia.messina.it – alla finestra servizi- nodo IN.F.E.A..

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007