"La civica benemerenza va estesa a tutto il Gruppo Aeronavale della GdF"

“La civica benemerenza va estesa a tutto il Gruppo Aeronavale della GdF”

“La civica benemerenza va estesa a tutto il Gruppo Aeronavale della GdF”

Tag:

lunedì 20 Agosto 2012 - 12:18

Soddisfazione per l'attestato conferito al colonnello pilota Joselito Minuto, ma 12 consiglieri comunali chiedono che lo stesso venga riconosciuto anche a tutto il Gan della Guardia di Finanza

Poco tempo fa (vedi primo correlato), il sindaco Buzzanca ha conferito l’attestato di civica benemerenza al colonnello pilota Joselito Minuto, comandante del gruppo aeronavale della Guardia di Finanza. Ma poco più di un mese fa (vedi secondo correlato), dodici consiglieri comunali, presidente Previti compreso, avevano chiesto al sindaco di proporre al ministro dell’Interno di tributare un riconoscimento all’intero Gruppo Aeronavale.

“Il Gan di Messina – scrivono i consiglieri – riveste un ruolo fondamentale nella lotta all’immigrazione clandestina, nell’accoglienza degli extracomunitari, nella repressione della coltivazione di sostanze stupefacenti ed a supporto di azioni di polizia tra Sicilia e Calabria e all’estero. Per questo, riteniamo doveroso elogiare pubblicamente l’insostituibile apporto di umana solidarietà manifestato fino ad oggi e nelle innumerevoli occasioni che il Corpo esprime nello svolgimento della propria attività istituzionale”.

I consiglieri riconoscono la “magistrale orchestra” del colonnello Joselito Minuto, ma ritengono “doveroso ricordare e riconoscere il valido supporto fornito dagli uomini del Gan”.

Nella lettera dell’11 luglio, i consiglieri avevano espressamente richiesto al sindaco “di esperire ogni attività burocratica necessaria al pubblico riconoscimento per gesti di eccezionale coraggio, attestanti virtù civica e degni di pubblico onore palesati dal Gan, la cui sede stanziale ci gloriamo di avere nella nostra città, attraverso la concessione di adeguata ricompensa al Valore o al Merito Civile”.

In quella odierna concludono: “Ringraziamo il sindaco di aver concesso l’attestato di civica benemerenza al colonnello pilota Joselito Minuto, ma auspichiamo che abbia già avviato o che si attivi immediatamente per l’iter amministrativo per la proposta di concessione di una medaglia al valor civile al Gan nella sua interezza”.

Un commento

  1. L’eccellenza va premiata…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007