CSS. Oggi il vertice a Palermo, ma è già polemica. Campanella: “Troppo tardi per cercare il dialogo”

CSS. Oggi il vertice a Palermo, ma è già polemica. Campanella: “Troppo tardi per cercare il dialogo”

Salvatore Di Trapani

CSS. Oggi il vertice a Palermo, ma è già polemica. Campanella: “Troppo tardi per cercare il dialogo”

Tag:

giovedì 11 Febbraio 2016 - 13:27

Si terrà oggi, a Palermo, il vertice indetto dal Vice Presidente della Regione Maria Lo Bello per discutere del progetto di riconversione della centrale termoelettrica A2a/Edipower. A prendere parte all'incontro tutti i sindaci del comprensorio tirrenico e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Un appuntamento, questo, che ha già scatenato una forte polemica. Campanella: “E’ troppo tardi per cercare il dialogo”.

Un vertice a Palermo per discutere della possibile edificazione dell’inceneritore nella Valle del Mela e per presentare le molte perplessità scaturite a riguardo. Un appuntamento, quello indetto dal Vice Presidente della Regione Maria Lo Bello sotto richiesta del presidente del Coordinamento Ambientale di Milazzo e della Valle del Mela Peppe Maimone, che ha già scatenato una forte polemica.

Non tardano ad arrivare, infatti, le prime dichiarazioni del senatore de L’Altra Europa con Tsipras, Francesco Campanella: “Il vicepresidente della Regione, Mariella Lo Bello, non pensa che sia tardi per cercare il dialogo con le associazioni che si oppongono all’inceneritore di San Filippo del Mela? –dichiara- A cosa serve un vertice interlocutorio con chi ha detto sì al programma di Renzi sugli inceneritori in Sicilia? Quella stessa Regione che non ha impugnato la norma contenuta nello Sblocca Italia e che, in Conferenza Stato-Regioni, si è addirittura espressa a favore, in che modo potrebbe adesso portare avanti una battaglia al fianco dei cittadini che si rifiutano di convivere con un inceneritore? Sugli inceneritori – conclude Campanella – il governo Crocetta ha scelto di lavarsene le mani, questa battaglia adesso è dei cittadini, che reclamano il loro diritto, costituzionalmente garantito, alla salute e che rivendicano l’attivazione delle procedure di infrazione”.

Nel corso dell’incontro di oggi si andrà a presentare il proprio punto di vista e si cercherà, ancora una volta, di ribadire la propria contrarietà all’inceneritore. Nel frattempo sono in molti i movimenti oppositori che si vanno mobilitando, primo fra tutti il “Movimento No Inceneritore del Mela” che il prossimo 13 Marzo tornerà a protestare in piazza.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007