Ernesto Morici: Luigi Autru Ryolo è patrimonio dell'Avvocatura e della città

Ernesto Morici: Luigi Autru Ryolo è patrimonio dell’Avvocatura e della città

Ernesto Morici: Luigi Autru Ryolo è patrimonio dell’Avvocatura e della città

Tag:

domenica 25 Febbraio 2018 - 06:40

L'ex magistrato traccia un ricordo dell'avvocato, morto nei giorni scorsi: "Un'intelligenza superiore, saperlo nel banco degli avvocati era una garanzia per tutti"

Non è facile scrivere quando ci lascia una bella persona.

Giornalista, Avvocato, Scrittore, una personalità variegata, un’intelligenza superiore, un’attenzione allo studio dei problemi puntuale e precisa, senza mai indulgere alla tentazione di sfruttare un’esperienza che amava arricchire in un confronto sereno anche con i giovani.

Lo conobbi quando ero uditore e capii subito che era benvoluto da tutti, avvocati, cancellieri e magistrati.

Molte volte ci siamo incrociati nelle aule di giustizia e il saperlo al banco degli avvocati era una garanzia per tutti. La determinazione nel patrocinare imputati o parti civili era assoluta, ma al tempo stesso trasmetteva ai pubblici ministeri ed ai giudici la serena certezza che il giudizio sarebbe stato, e lo era sempre, frutto di confronto sulle prove. Trovava anche i modi corretti per comunicare le emozioni che accompagnano i protagonisti del processo, in termini che contribuivano a valorizzare le prove senza alterarle.

Ricordo la passione di Luigi Autru Ryolo nel presentare e rappresentare il ruolo dell’Avvocatura come assolutamente fondamentale per una società civile, per una democrazia matura.

Ho solo sereni e bei ricordi dei processi svolti con ruoli diversi, ricordi che prescindono dagli esiti dei processi, ricordi di battute mai offensive o aggressive, di citazioni sempre appropriate, di arringhe chiarissime e mai ripetitive.

Ho anche la memoria gradevolissima di battute scambiate nei corridoi e di un lungo viaggio in treno durante il quale parlammo di diritto ma anche di arte e storia, soprattutto di arte e storia.

I ricordi personali costituiscono un mio piccolo patrimonio arricchito da una dedica e da un pensiero che accompagnarono il regalo del suo ultimo libro.

La figura di Luigi Autru Ryolo costituisce e resterà’ nel tempo un patrimonio per l’Avvocatura e per la città di Messina.

Ernesto Morici

Un commento

  1. Un grande avvocato e un grande uomo.Mi consola saperlo insieme alla moglie e sua figlia .Un grande onore averlo avuto a Messina non dimentichiamolo !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007