Anche quest'anno la Marina Militare e la Città ricorderanno Salvatore Todaro

Anche quest’anno la Marina Militare e la Città ricorderanno Salvatore Todaro

Piero Genovese

Anche quest’anno la Marina Militare e la Città ricorderanno Salvatore Todaro

Tag:

mercoledì 13 Dicembre 2017 - 00:26

Sono passati 75 anni dalla morte del Capitano di corvetta Salvatore Todaro, medaglia d'oro al valore militare che nel lontano 1941, al comando dei mezzi d'assalto della X Flottiglia MAS, di stanza a La Spezia, partecipò ad importanti operazioni in Mar Nero, distinguendosi particolarmente durante la delicata fase del blocco dal mare della città di Sebastopoli.

A 75 anni di distanza, Messina ricorda la medaglia d'oro al valore militare, Salvatore Todaro, che con grande audacia, nel lontano 1941, partecipò ad importanti operazioni in Mar Nero, al comando dei mezzi d'assalto della X Flottiglia MAS.

Nella giornata di domani la base navale della Marina Militare di Messina ospiterà vari eventi che avranno lo scopo di ricordare proprio l'eroe messinese che si è distinto, in modo particolare, durante la delicata fase del blocco dal mare della città di Sebastopoli.

Agli eventi, organizzati dal Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con il Rotary Club di Messina, vi può prendere parte anche la cittadinanza. Questi prenderanno il via alle ore 9.00 presso il monumento dedicato all’eroe, posto all’ingresso della base navale di Messina. Alla prsenza delle più alte cariche civili e militari sarà posta una corona come riconoscimento per le eroiche imprese compiute.

Presso il Forte San Salvatore, alle ore 10,00, si terrà una conferenza che riguarda proprio la figura di Salvatore Todaro a cui prenderà parte anche la signora Graziella Todaro. Successivamente ecco che si svolgerà l’inaugurazione della sala storica denominata “Salvatore Todaro”, che custodirà i cimeli donati dai familiari dell’eroe, deceduto nel 1942 quando venne destinato alla base di La Galite in Tunisia e, al comando del motopeschereccio armato Cefalo, iniziò a pianificare ed effettuare una serie di attacchi al porto di Bona, importante base avversaria.

Dopo essere rientrato da una missione notturna, il 13 dicembre 1942, il Cefalo venne attaccato da un aereo inglese Spitfire. Durante il mitragliamento il Comandante Todaro fu colpito da una scheggia alla tempia e morì sul colpo. Aveva 34 anni.

Successivamente Salvatore Totaro, cugino e presidente dell’associazione dedicata all’eroe messinese, presenterà la mostra internazionale d’arte contemporanea “Il mare nomade dell’arte”. La serie di iniziative si concluderà alle ore 11,00 con il concerto dell’Ensemble del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, presso il Circolo Ufficiali di Messina.

Un commento

  1. NON E’ POSSIBILE CHE NON C’E’ STATO NEANCHE UN INTERVENTO SU QUESTO EROE MESSINESE. MESSINA E’ STATA UNA CITTA’ TRA LE PIU’ EROICHE FIN DAI TEMPI LONTANISSIMI. NON CREDO CHE NESSUN MESSINA HA SCRITTO UNA SOLA PAROLA O PENSIERO SU QUESTO EROE FIGLIO DI MESSINA, ALLORA QUANDO MESSINA ERA MESSINA, NON OGGI CHE E’ CLOACA. PUBBLICATE GLI INTERVENTI CHE MERITA QUESTO EROE. C’E’ DA RILEVARE CHE NON SOLO MESSINA, CITTA’ SICILIANA, MA ANCHE ALTRE CITTA’ SICILIANE HANNO DATO FIGLI SANGUE ONORE PER LA PROPRIA PATRIA. ONORE ONORE ONORE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007