Nei villaggi è ancora emergenza, Tirrenoambiente batte cassa

Nei villaggi è ancora emergenza, Tirrenoambiente batte cassa

Francesca Stornante

Nei villaggi è ancora emergenza, Tirrenoambiente batte cassa

Tag:

martedì 04 Giugno 2013 - 18:10

Si continuano a sentire le conseguenze del blocco della raccolta di una decina di giorni fa. Messinambiente sta concentrando le sue risorse soprattutto nei villaggi, ma potrebbe ripresentarsi il problema con la discarica. Troppi i debiti che l'Ato3 ha con TIrrenoambiente, se ne discute giovedì in Prefettura.

Nei villaggi la situazione è molto critica e ci vorrà ancora qualche giorno per ripulire le strade dalle tonnellate di immondizia che si sono accumulate in questi giorni soprattutto ai bordi dei cassonetti. Innumerevoli sono le segnalazioni di cittadini esasperati per una condizione che ormai si ripropone con cadenza quasi regolare. Messinambiente sta lavorando impiegando tutte le risorse a disposizione. Per qualche settimana non dovrebbero riproporsi neanche i soliti problemi legati a carburante e fornitori, i 700mila euro sono serviti per tamponare quasi tutte le incombenze e dunque, salvo complicazioni, si continuerà a lavorare a pieno ritmo. Le situazioni più critiche in questo momento si registrano nelle zone di Sperone, Fondo Fucile, villaggio Aldisio, Mangialupi, Santa Lucia Sopra Contesse, nel rione case Gescal la scorsa notte è stata data alle fiamme una vera e propria montagna di spazzatura. L’appello che arriva ancora una volta da Messinambiente è quello di non bruciare cassonetti e spazzatura, soprattutto per i rischi che ne derivano per la salute pubblica. In queste zone si concentreranno gli interventi della partecipata di via Dogali, l’obiettivo è di riuscire a tornare alla normalità entro la fine della settimana.

A complicare tutto potrebbe però essere il nuovo ultimatum lanciato da Tirrenoambiente, la società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. L’Ato3, e dunque il Comune, ormai da mesi non sono in regola con i pagamenti. C’è un debito pregresso che risale alle vecchie gestioni che ammonta a circa 28 milioni di euro, per quanto riguarda il presente, invece, da mesi si va avanti solo con acconti e il credito che Tirrenoambiente vanta continua a lievitare. Già lo scorso 2 maggio la società aveva deciso di chiudere i cancelli della discarica ai mezzi dell’Ato3. Per evitare di ritrovarsi di nuovo di fronte allo stesso problema è stato convocato un vertice in Prefettura per giovedì.

Un commento

  1. Che tempismo! Oggi sono arrivati i bollettini della monnezza 2012. A pochi giorni dal voto….
    Ma non sono sicuro che i cassonetti e i grandi cumuli di monnezza intorno vengono bruciati dagli abitanti locali e, non di notte. Oggi ho assistito ad una successione di cumuli incendiati davvero strana per la regolarità della sequenza. e per l’orario.
    E la raccolta differenziata, e le isole ecologiche…. e come sono limpidi i manifesti elettorali che raccontano di una Messina limpida…..
    Pare che in Norvegia la monnezza per i termovalorizzatori scarseggi, potremmo esportarla tranquillamente insieme ai nostri politici

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007