Un'emergenza da superare, polemiche su Pace, reazioni alle parole di Accorinti: è caos

Un’emergenza da superare, polemiche su Pace, reazioni alle parole di Accorinti: è caos

Francesca Stornante

Un’emergenza da superare, polemiche su Pace, reazioni alle parole di Accorinti: è caos

Tag:

martedì 22 Aprile 2014 - 16:36

L'assessore Ialacqua replica alle polemiche sulla decisione di usare la piattaforma di Pace come sito di stoccaggio temporaneo per superare le emergenze. Bufera dopo le dichiarazioni di Accorinti e risposta della Fp Cgil. Ancora mistero sui programmi e la squadra del liquidatore Alessio Ciacci.

In città la situazione rifiuti sta pian piano tornando alla normalità, ancora problemi nei villaggi dove però si conta di ripulire tutto nel giro di un paio di giorni. L’ennesima emergenza arrivata come un fulmine a ciel sereno alla vigilia di Pasqua non è ancora stata del tutto risolta, ma si sta lavorando per superare le difficoltà. Fondamentale per evitare che la città oggi si svegliasse ricolma di spazzatura è stata l’ordinanza firmata dal Sindaco Accorinti nel giorno della vigilia di Pasqua che autorizza ad usare la piattaforma di Pace come sito di stoccaggio temporaneo, un provvedimento che però ha già sollevato un polverone di polemiche. Nel mirino soprattutto l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua e la sua storia di ambientalista, l’esponente della giunta Accorinti spiega però le motivazioni di questa scelta: “Siamo stati costretti a trovare una soluzione ad una nuova condizione di emergenza, abbiamo creato un percorso di legalità in quella che è la gestione della piattaforma di Pace che almeno da adesso in poi, grazie a questa ordinanza, potrà essere utilizzata legalmente per il deposito provvisorio di rifiuti. Ciò non significa che però prima non accadesse, adesso abbiamo solo regolamentato in che tempi e modi si potrà fare evitando così di cadere in emergenza alla prima chiusura delle discariche”. Per Ialacqua questo provvedimento non sconfessa la sue battaglie ambientaliste perché tutto dovrà avvenire nell’assoluto rispetto dei criteri di tutela del territorio e della salute pubblica.

Il problema rifiuti resta in cima all’agenda delle priorità dell’amministrazione Accorinti. Hanno fatto scalpore le dichiarazioni del Sindaco lo scorso sabato sulle strane anomalie e coincidenze che ad ogni festività ripropongono disagi nel servizio di raccolta e inevitabili emergenze. Accorinti attraverso un comunicato stampa aveva parlato di strategici comportamenti miranti a ridurre l’erogazione di un servizio essenziale”, parole che hanno pesato come macigni e che hanno scatenato la reazione della segretaria della Fp Cgil Clara Crocè, preoccupata dalle dichiarazioni del primo cittadino. “Anziché sparare nel mucchio e lanciare accuse generiche è il caso che vengano fatti riferimenti precisi e specifici, altrimenti tutte le colpe rischiano di essere addebitate ai lavoratori. Ci chiediamo quali siano, invece, le responsabilità dei dirigenti, delle Amministrazioni che si sono susseguite nel tempo e di quella che oggi governa la città. Sono trascorsi quasi dieci mesi dall’insediamento del Sindaco Accorinti ma fino ad oggi a parte rivoluzionari annunci via stampa non abbiamo visto niente di concreto”. La segreteria ribadisce che ancora adesso non ci sia contezza di quali siano, all’interno di Messinambinete, i criteri con cui viene effettuata l’organizzazione del personale, di quale sia la condizione del parco mezzi e la linea aziendale del liquidatore Alessio Ciacci considerato che la città è piena di immondizia ancor prima delle “strane coincidenze” denunciate dal Sindaco. “Fino ad oggi non abbiamo messo pressione al manager anzi ci siamo mostrati disponibili ad attendere, in modo che lui possa avere un quadro più preciso della situazione. Alla luce degli ultimi fatti, però, è il caso di avviare un confronto concreto ”.

C’è dunque bisogno di chiarire alcuni punti al più presto. Accorinti aveva annunciato di essere pronto ad andare in Procura per denunciare le eventuali anomalie riscontrate su questo fronte, Ialacqua oggi ha confermato che sono in corso alcune verifiche sul parco macchine, manutenzione dei mezzi, affidamenti alle officine esterne. “Stiamo unendo i vari pezzi del puzzle e se ci mancherà qualche tassello non esiteremo a raccontare alla Magistratura ciò che sappiamo e le irregolarità che abbiamo riscontrato”.

Nel pianeta rifiuti ci sono anche gli interrogativi su quali siano i progetti di questa nuova gestione targata Alessio Ciacci. Il consiglio comunale nei giorni scorsi è stato durissimo nei confronti del liquidatore di Messinambiente, ma l’assessore Ialacqua ha spiegato che nei prossimi giorni verrà presentata la squadra di consulenti che supporterà Ciacci in questo percorso. Raphael Rossi sarà collaboratore di Ciacci, Armando Di Maria lo affiancherà in questa fase di passaggio dal vecchio al nuovo corso. Ci sono poi i tre esperti in gestione degli impianti che la scorsa settimana sono giunti in città direttamente da Milano e che hanno partecipato al bando di selezione indetto da Ciacci. Per avere ulteriori dettagli però si dovrà attendere.

Al momento c’è il problema immondizia da superare. Perché alla fine i problemi sono sempre gli stessi e ci si ritrova a rincorrere le emergenze.

Francesca Stornante

10 commenti

  1. una volta eri contrario, abbi il buon senso di tacere. Se siamo messi così è anche responsabilità di voi signori no a tutto,Spero che questa lezione serva a qualcosa.

    0
    0
  2. una volta eri contrario, abbi il buon senso di tacere. Se siamo messi così è anche responsabilità di voi signori no a tutto,Spero che questa lezione serva a qualcosa.

    0
    0
  3. Ma come si permettono a prendere in giro la città , la discarica di pace è sempre stata perfettamente a norma , prova ne è che l’amministrazione non ha speso un centesimo per la messa in esercizio in forza dell’ordinanza Accorinti , la nuova amministrazione ha solo prodotto carta , chiamandola autorizzazione allo scarico in un sito o piattaforma immutata da 10 anni.

    0
    0
  4. Ma come si permettono a prendere in giro la città , la discarica di pace è sempre stata perfettamente a norma , prova ne è che l’amministrazione non ha speso un centesimo per la messa in esercizio in forza dell’ordinanza Accorinti , la nuova amministrazione ha solo prodotto carta , chiamandola autorizzazione allo scarico in un sito o piattaforma immutata da 10 anni.

    0
    0
  5. Ripeto lo stesso dubbio già manifestato in precedenza: AI SENSI DELL’ART. 2489 del CC PUO’ UN COMMISSARIO CHE DEVE GESTIRE ESCLUSIVAMENTE LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’ PROPORRE L’ASSUNZIONE DI ESPERTI ANZICHE’ GESTIRE L’ATTIVITA’ PER LA QUALE DEVE ESCLUSIVAMENTE OPERARE E CIOE’ LA LIQUIDAZIONE?=?

    0
    0
  6. Ripeto lo stesso dubbio già manifestato in precedenza: AI SENSI DELL’ART. 2489 del CC PUO’ UN COMMISSARIO CHE DEVE GESTIRE ESCLUSIVAMENTE LA LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA’ PROPORRE L’ASSUNZIONE DI ESPERTI ANZICHE’ GESTIRE L’ATTIVITA’ PER LA QUALE DEVE ESCLUSIVAMENTE OPERARE E CIOE’ LA LIQUIDAZIONE?=?

    0
    0
  7. …..”L’ennesima emergenza arrivata come un fulmine a ciel sereno alla vigilia di Pasqua” …….
    Ma stiamo scherzano? arrivata come un fulmine a ciel sereno?
    Ma chi scrive dove vive generalente, in altra città? Questa emergenza è presente ormai da immemore tempo a Messina, emergenza che si aggrava ad ogni ricorenza festiva (Natale – Pasqua – Ferragosto – Vara , ecc.) NO non è proprio un fulmine a ciel sereno, questo è un temporale che va avanti da anni e anni e gli ombrelli non bastano proprio più a salvaguardare i diritti del cittadino che comunque si è visto aumentare in modo vergognoso la tassa per la raccolta dei rifiuti.
    E quando poi ci si deciderà a fare passi avanti sia sulla raccolta differenziata che sullo smaltimento come in altre reaaltà europee, solo allora si faranno passi avanti degni di nota e torneremo a vedere il cielo libero da nuvole di spazzatura.

    0
    0
  8. …..”L’ennesima emergenza arrivata come un fulmine a ciel sereno alla vigilia di Pasqua” …….
    Ma stiamo scherzano? arrivata come un fulmine a ciel sereno?
    Ma chi scrive dove vive generalente, in altra città? Questa emergenza è presente ormai da immemore tempo a Messina, emergenza che si aggrava ad ogni ricorenza festiva (Natale – Pasqua – Ferragosto – Vara , ecc.) NO non è proprio un fulmine a ciel sereno, questo è un temporale che va avanti da anni e anni e gli ombrelli non bastano proprio più a salvaguardare i diritti del cittadino che comunque si è visto aumentare in modo vergognoso la tassa per la raccolta dei rifiuti.
    E quando poi ci si deciderà a fare passi avanti sia sulla raccolta differenziata che sullo smaltimento come in altre reaaltà europee, solo allora si faranno passi avanti degni di nota e torneremo a vedere il cielo libero da nuvole di spazzatura.

    0
    0
  9. …il nuovo che avanza!

    0
    0
  10. …il nuovo che avanza!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007