Lucia Tarro Celi: "Quante cose chiede al mondo la notte dell'8 novembre e l'elezione di Trump?"

Lucia Tarro Celi: “Quante cose chiede al mondo la notte dell’8 novembre e l’elezione di Trump?”

Lucia Tarro Celi: “Quante cose chiede al mondo la notte dell’8 novembre e l’elezione di Trump?”

Tag:

giovedì 10 Novembre 2016 - 08:15

"Oggi l'arretramento è della stessa idea di Occidente e dei suoi valori, con gli agguati che la crisi da una parte e la globalizzazione dall'altra pongono ai ceti medi sempre più impoveriti. In America, in Europa, nel Sud del mondo"

Credo che avremo tempo per comprendere tutte le ragioni che hanno portato Trump al suo trionfo,se, intanto, riusciremo a reinventarci quelle categorie di pensiero, quelle analisi politiche che ci consentono di stare dentro l'oscurità della notte scorsa, una notte che ci ha sconvolti non solo per gli esiti, ma per le contraddizioni che ci consegna. Tenterò di coglierne qualcuna. Trump, vince la Casa Bianca da combattente libero, con un Partito Repubblicano che lo smarca per l'arroganza e i contenuti xenofobi della sua campagna elettorale. Hillary perde con accanto un Partito Democratico coeso e con una campagna elettorale di grande impatto mediatico, compreso l'impegno di Obama. Non tutte le donne hanno votato una Presidente donna, quale prima grande esperienza al vertice dell'America.
I sondaggi hanno sbagliato tutto. Gli opinionisti quasi tutti prigionieri dell'ovvietà e della prevedibilità. L'Europa, seduta sugli antichi valori dell'Occidente . Tutti su Marte.
Mi hanno insegnato che nei passaggi d'epoca è difficile che una società sappia leggere sè stessa e le proprie contraddizioni, ma il suo destino è segnato dalla capacità di saper produrre nuove idee, nuove categorie mentali, nuove prospettive di vita, pena l'arretramento. Oggi, l'arretramento è della stessa idea di Occidente e dei suoi valori, con gli agguati che la crisi da una parte, la globalizzazione dall'altra pongono ai ceti medi sempre più impoveriti. In America, in Europa, nel Sud del mondo.
Mi chiedo e vi chiedo. La storia si sta ripetendo e basta un ciuffo biondo su una massa corporsa muscolosa narrante di ricchezza per incarnare quell'antico e tragico bisogno di cambiamento antipolitico che continuiamo a chiamare populismo senza saper costruire quegli anticorpi necessari per non essere infettati dalla stupidità, dagli umori della pancia, da quella fatale attrazione verso la gestualità scenica che ci fa dimenticare persino i diritti, i reali bisogni e la stessa libertà di pensiero. E questo è avvenuto anche in America, il paese umanamente più articolato del mondo, dove creatività e sperimentazione alimentano la vita quotidiana dei giovani, quegli stessi giovani, tuttavia, che non hanno visto nelle parole di Hillary speranza di futuro.
quella donna, che forse con i suoi capelli ingessati, con il sorriso sempre uguale, con i suoi vestitini perfetti e con dentro le tracce indelebili della casta politica, non ha saputo neanche parlare alle donne, ritenendole complici di un destino che oggi,invece, chiede ripensamento e nuova idea del femminile. Quante cose chiede al mondo la notte dell'8 Novembre ? Ma soprattutto come risponderà l'Europa a quella contagiosa febbre xenofoba ,ammantata di bisogno di sicurezza, già presente come carta da giocare per le prossime elezioni in Francia, in Germania, in Olanda. E in Italia, si riuscirà a ripensare al ruolo della Nato,della nostra politica estera, del nostro rapporto con i conflitti in Medio Oriente e in particolare in Siria, stretti dalla nuova complicità tra Trump e Putin. Speriamo che lo shock di quella notte ci aiuti a intravvedere una possibile nuova alba e che l'imprevedibilità americana ci porti a costruire una rinnovata direzione di senso tra politica e consenso, tra coscienza politica e democrazia,tra cultura e sviluppo. Consapevoli di abitare nel terzo millennio. Lucia Tarro Celi

4 commenti

  1. Gli americani amano lo spettacolo e l esagerazione…vedrà che il buon Trump salito al trono sarà molto meno “fenomeno” . La Clinton troppo aria radical chic….e il pubblico si sa….è bestiame.

    0
    0
  2. Gli americani amano lo spettacolo e l esagerazione…vedrà che il buon Trump salito al trono sarà molto meno “fenomeno” . La Clinton troppo aria radical chic….e il pubblico si sa….è bestiame.

    0
    0
  3. Cara LUCIA mi aspettavo dalla donna appassionata della polis, dalla prof, che contribuissi a non svuotare, come fanno penosamente i mestieranti della politica, una parola tra le più significative, POPULISMO, che come sai bene mirava a riscattare la dignità delle comunità rurali, degli ultimi, riducendola praticamente al rango di offesa, con scarse pretese di contenuto. Oggi il POPOLO non è considerato il principale custode di valori morali e culturali positivi, proprio da chi è cresciuto con gli ideali del socialismo, della rivoluzione francese. Un POPOLO politicamente corretto se elegge Fassino, Giachetti, Valente, un POPOLO inaffidabile quando fa trionfare CHIARA, VIRGINIA, LUIGI, chiamati per nome come si fa con UNO DI NOI.

    0
    0
  4. Cara LUCIA mi aspettavo dalla donna appassionata della polis, dalla prof, che contribuissi a non svuotare, come fanno penosamente i mestieranti della politica, una parola tra le più significative, POPULISMO, che come sai bene mirava a riscattare la dignità delle comunità rurali, degli ultimi, riducendola praticamente al rango di offesa, con scarse pretese di contenuto. Oggi il POPOLO non è considerato il principale custode di valori morali e culturali positivi, proprio da chi è cresciuto con gli ideali del socialismo, della rivoluzione francese. Un POPOLO politicamente corretto se elegge Fassino, Giachetti, Valente, un POPOLO inaffidabile quando fa trionfare CHIARA, VIRGINIA, LUIGI, chiamati per nome come si fa con UNO DI NOI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007