Crocetta scrive al ministro della giustizia. Cgil Messina aderisce alla protesta di Mistretta

Crocetta scrive al ministro della giustizia. Cgil Messina aderisce alla protesta di Mistretta

Sara Faraci

Crocetta scrive al ministro della giustizia. Cgil Messina aderisce alla protesta di Mistretta

Tag:

giovedì 12 Settembre 2013 - 10:10

Contro la chiusura dei "tribunali minori" prevista dalla riforma, combattono in prima linea il presidente della regione, Rosario Crocetta, che domani incontrerà al Palazzo D'Orleans di Palermo i sindaci delle città interessate, e gli esponenti delle associazioni sindacali

Continua ad infuriare la protesta per la chiusura dei “tribunali minori”. Ad intervenire in prossimità del rivoluzionario progetto di riassetto del settore giustizia, che già da domani dovrebbe essere messo in atto, il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, e il segretario generale della Cgil Messina, Lillo Oceano.

A seguito della manifestazione di ieri che ha bloccato la tratta ferroviaria Messina-Palermo come espressione del dissenso per la chiusura del tribunale di Mistretta, lo stesso Oceano ha definito ragionevoli le argomentazioni sostenute dai manifestanti spiegando come la riduzione degli uffici giudiziari prevista dalla riforma getterebbe nel caos organizzativo intere realtà distrettuali e non, contribuendo allo scardinamento di importanti presidi di legalità all’interno del nostro territorio.

Dello stesso parere il presidente Crocetta che ieri si è adoperato a sostenere la battaglia delle comunità siciliane tramite una lettera indirizzata al ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri. A preoccupare Crocetta, oltre all’intuibile ulteriore incuria che verrebbe a caratterizzare il panorama burocratico siciliano, già affetto da snervanti lungaggini, il venire meno di strumenti a suo dire essenziali nella lotta al sistema mafioso, che godrebbe in tal caso di terreno fertile per radicare e far prosperare le proprie illecite attività.

Non si arresta Crocetta nemmeno dinanzi agli immaginabili problemi finanziari che hanno incoraggiato il governo su tale strada, dichiarando nella propria missiva come la regione Sicilia sia disposta a trovare un punto d’incontro con il governo anche su questo piano, adoperandosi per il mantenimento in vita degli uffici giudiziari prossimi alla chiusura.

Un dispendio di energie finanziarie che certo non può dirsi inutile a fronte dell’abnorme rivoluzionamento che la legge in questione opererebbe. Si parla, infatti, del 47% circa degli uffici giudiziari dell’intero territorio nazionale destinati a chiudere i battenti. 30 tribunali con le relative procure, 220 sezioni distaccate, 667 uffici del Giudice di Pace. Un riassetto che, peraltro, non contribuirebbe ad eliminare i problemi strutturali endemici che da sempre affliggono il sistema stesso – come spiegato da Oceano.

Mentre la campagna “anti – riforma”, a livello regionale, proseguirà domani presso i tavoli di Palazzo D’Orleans, a Palermo, dove Crocetta incontrerà i sindaci delle città interessate per proseguire il dialogo costruttivo, a livello locale si accavallano le proposte di matrice sindacale. “Occorre una modernizzazione del settore con particolare attenzione ai territori, all’informatizzazione di varie aree e alla valorizzazione delle professionalità impegnate nel mondo giudiziario” – ha concluso Oceano, facendo altresì un palese riferimento a quelle circa 8 mila unità di organico carente che costituiscono l’annososottodimensionamento delle proporzioni del sistema giudiziario italiano.

La Cgil di Messina, insieme alla Camera del lavoro locale, sarà presente con una propria delegazione alla Manifestazione di domani, venerdì 13 settembre, indetta dall’Amministrazione comunale di Mistretta e dal Comitato contro la soppressione del Tribunale.

Intanto da Roma, dove era previsto un incontro delle delegazioni siciliane con il capo di gabinetto del ministro Cancellieri, giunge notizia di una indisponibilità del Ministro stesso al rinvio della chiusura dei Tribunali prevista da più parti sollecitata.

(Sara Faraci)

Un commento

  1. Crocetta fai una grande cortesia ai Siciliani dai le dimissioni e l’unica cosa che ti rimane da fare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007