Multe in via industriale per sosta in diagonale. Perché non renderla legale?

Multe in via industriale per sosta in diagonale. Perché non renderla legale?

Multe in via industriale per sosta in diagonale. Perché non renderla legale?

Tag:

martedì 24 Settembre 2013 - 11:09

L'ex consigliere comunale Giuseppe Chiarella segnala che stamane diverse automobili sono state multate per aver sostato a spina di pesce in via Industriale. Nota al sindaco per chiedere la regolamentazione della sosta a spina di pesce

Il provvedimento non fa una grinza. Lì dove non è espressamente consentito dalla segnaletica, il parcheggio a spina di pesce è vietato. E stamane, in via Industriale, la Polizia Municipale ha applicato rigorosamente il Codice della Strada.

Il punto è che la strada in questione è talmente ampia da consentire la sosta in diagonale da entrambi i lati della strada. La regolamentazione di una tale modalità di parcheggio consentirebbe di aumentare il numero di posti auto in una zona che ne è carente.

Allora perché non consentirla? A chiederlo è l’ex consigliere comunale Giuseppe Chiarella, che ha segnalato l’inconveniente: “A seguito dei verbali emessi nella giornata odierna dalla Polizia Municipale in Via Industriale per sosta vietata – scrive – chiedo al sindaco d predisporre una nuova regolamentazione degli stalli di parcheggio veicolare sulla sede stradale per consentire ai cittadini residenti, ai commercianti e alla relativa utenza, di poter sostare nella più totale legalità senza incorrere in sanzioni amministrative e pecuniarie”.

Una richiesta che appare logica. Fin quando non verrà accolta, però, in via Industriale sarà consentita solo la sosta adiacente al marciapiede. Premesso che nessun appunto formale può essere mosso alla Polizia Municipale, che ha applicato il Codice della Strada, forse sarebbe più opportuno intervenire lì dove la sosta vietata danneggia la circolazione. Nella stessa via Industriale, è la sosta in seconda fila o altri tipi di sosta irregolare a creare disagi, non il parcheggio in diagonale.

8 commenti

  1. Inviterei l ex consigliere chiarella a trasferirsi in via industriale per una settimana per vedere con i suoi occhi l’inciviltà degli automobilisti che non solo posteggiano a spina di pesce ma in doppia e terza fila chiudendo a chiave le loro macchine, bloccando gli sfortunati residenti dalle 8 del mattino alle 8 di sera. I vigili dovrebbero stare in pianta stabile in via industriale per riportare l ordine in un luogo che da 40 anni è invaso da meccanici, elettrauti e lavaggisti che lavorano per strada e che hanno trasformato una via del centro in una distesa di grasso dove i comportamenti incivili e la maleducazione sono all ordine del giorno. Ho vissuto lí per 32 anni e mi dispiace profondamente che mai nessuno si sia interessato a conferire un po’ di dignità alla zona e rimango allibita che un ex consigliere chieda che vengano tolte le multe che sanzionano comportamenti incivili.

    0
    0
  2. Le multe, per carità, sono legittime, ma a tutti sorge un dubbio : perché impiegare i vigili, di cui si lamenta l’esiguo organico, per multare le auto parcheggiate a spina di pesce in una zona TRANQUILLISSIMA e non impiegare gli stessi vigili a regolare il traffico e a multare le macchine in doppia fila laddove il traffico è caotico? La risposta spontanea è : BISOGNA FARE CASSA!!!!!

    0
    0
  3. antoninofrancesco 24 Settembre 2013 14:30

    forse almeno cosi i consiglieri possono parcheggiare con le loro autorizzazioni anche li per fare i loro affari come fanno nella ZTL.Ma il sabato al comune lavorano e utilizzano i pass

    0
    0
  4. Mi sembra una richiesta ragionevole.Aumenterebbero i posteggi e diminuirebbero le auto in doppia fila. L’importante è che la circolazione sia agevole.

    0
    0
  5. VORREI FAR PRESENTE CHE IN VIA INDUSTRIALE I PARCHEGGI PER DISABILI SONO SEGNALATI CON STRISCE DIAGONALI, QUINDI E’ OBBLIGATORIO PARCHEGGIARE A SPINA DI PESCE, MENTRE LE ALTRE AUTO DEVONO PARCHEGGIARE IN PARALLELO AL MARCIAPIEDE. SE I VIGILI O QUALCHE DIRIGENTE CI SPIEGA COME E’ POSSIBILE CI FA UN FAVORE. CON BUONA PACE DI QUELLI CHE SI SONO RITROVATI UNA BELLA SORPRESINA SUL PARABREZZA.

    0
    0
  6. VORREI FAR PRESENTE CHE IN VIA INDUSTRIALE I PARCHEGGI PER DISABILI SONO SEGNALATI DA STRISCE DIAGONALI. QUINDI E’ OBBLIGATORIO POSTEGGIARE A SPINA DI PESCE , MENTRE LE ALTRE MACCHINE DOVREBBERO FARLO IN PARALLELO AL MARCIAPIEDE. COM’E’ POSSIBILE? NON CREDO QUINDI CHE LA POLIZIA MUNICIPALE ABBIA APPLICATO IN MANIERA IRREPRENSIBILE IL CODICE DELLA STRADA, CON BUONA PACE DI QUELLI CHE SI SONO RITROVATI UNA BELLA SORPRESINA SUL PARABREZZA.

    0
    0
  7. puzza di bruciato 24 Settembre 2013 21:58

    Mancano i posteggi perché tutte le officine occupano i posti con le auto da ri parare o lavare…

    0
    0
  8. Oggi i vigili urbani sono intervenuti in via Industriale multando tutte le autovetture( e facendo spostare quelle di cui non si reperiva il proprietario) perchè queste erano posteggiate a spina di pesce e non parallelamente al marciapiede. Come si potrebbe vedere con un sopralluogo ci sono delle strisce gialle a spina di pesce( residuo di un ex posto riservato a disabili) ed accanto a queste generiche strisce,altre strisce gialle a spina di pesce, con relativa segnaletica verticale, in uso attuale ai disabili: questi ultimi dovrebbero posteggiare a spina di pesce e tutti gli altri paralleli al marciapiede? Se un automobile posteggiasse parallelamente al marciapiede prima e dopo lo stallo riservato ai disabili, il disabile si troverebbe impossibilitato a salire o scendere dalla propria auto!
    Abito in via Industriale da 40 anni e come altri posso testimoniare che la segnaletica orizzontale a spina di pesce era stata disegnata, per poi essere cancellata dalla “solita non manutenzione messinese”
    Non c’è bisogno di alcuna delibera ma solo di ordinaria manutenzione ridisegnando ciò che l’incuria ha cancellato!( Mai state successivamente disegnate strisce orizzontali dall’inizio di Via Industriale sino all’intersezione con via S. Cecilia.)
    Chi ha deciso lo sperpero di risorse destinate alla regolamentazione del traffico, usando i vigili in questo modo PAGHI UNA SANZIONE.
    Le strisce gialle a spina di pesce( ex posteggio disabile) devono essere interpretate come parallele?!Non Offendeteci! Questi mezzucci vessatori dei vvuu sono usati per fare cassa? O per costringere all’uso delle zone blu paganti adiacenti? Che il sindaco intervenga per reprimere tali ABUSI!
    Vengano subito eliminate le multe elevate che inviterebbero, se confermate, a murare vivi dentro le loro auto i cittadini disabili che posteggiassero negli stalli disegnati a pettine, dalle altre autovetture che dovrebbero posteggiare parallelamente al marciapiede!
    I vigili urbani siano piuttosto utilizzati nel reprimere, per esempio, le autovetture in sosta dentro la rotonda Zaera! È sotto gli occhi di tutti e mai un vigile che sia inviato per le sanzioni riguardanti il posteggio in rotonda! Solo a Messina ho visto i posteggi dentro le rotonde!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007