Messina Tourism Bureau presenta l'offerta del territorio sui segmenti del turismo naturalistico e religioso

Messina Tourism Bureau presenta l’offerta del territorio sui segmenti del turismo naturalistico e religioso

Messina Tourism Bureau presenta l’offerta del territorio sui segmenti del turismo naturalistico e religioso

Tag:

giovedì 13 Ottobre 2016 - 11:55

Il Consorzio messinese si presenta come capofila dei progetti "I Cinque Colori" e "Gratia Plena"

Il Messina Tourism Bureau sarà presente al TTG Incontri 2016, in programma a Rimini da oggi e fino a sabato 15 ottobre, con un’articolata offerta proveniente dal territorio e specializzata su due segmenti di grande interesse come il turismo naturalistico e quello religioso.
In occasione della manifestazione, che rappresenta l’appuntamento irrinunciabile del B2B turistico italiano, il Consorzio messinese si presenta come capofila dei progetti “I Cinque Colori” e “Gratia Plena”, entrambi finanziati dall’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito dei progetti di eccellenza per la realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico e di quello religioso.
“I Cinque Colori” promuove alcune delle eccellenze naturalistiche della provincia di Messina: dai monti Peloritani allo Stretto di Messina, dalle Riserve Naturali Orientate Laguna di Ganzirri e Capo Peloro, Laghetti di Marinello, Montagne delle Felci e dei Porri, passando per Capo Milazzo e per il sito UNESCO delle Isole Eolie.
Tutte le aree coinvolte all’interno del progetto “I Cinque Colori” si caratterizzano per il riconoscimento scientifico delle peculiarità naturalistiche presenti – ben 15 siti Natura 2000 – per la presenza di iniziative volte alla tutela ambientale, per lo scenario paesaggistico incantevole e per l’ormai acquisita consapevolezza dell’importanza di mettere in rete i percorsi già esistenti.
Oltre alle peculiarità naturalistiche, ambientali e paesaggistiche evidenziate, i territori coinvolti nelle attività progettuali vantano una pluralità di ulteriori elementi di interesse ed attrazione turistica.
Si tratta di luoghi incorniciati da alcune delle spiagge più belle della Sicilia in cui è presente anche un’antica tradizione enogastronomica d’eccellenza e produzioni agricole di grande qualità, tra le quali spiccano i tre vini DOC (Faro, Mamertino, Malvasia delle Eolie), assieme a una pluralità di presidi slow food.
Domani 14 ottobre, alle ore 10.00, presso lo stand del Messina Tourism Bureau (padiglione 07 spazio 037) verrà ufficialmente presentata la guida de “I Cinque Colori”, in italiano ed inglese, contenente una selezione di 15 straordinari sentieri per gli appassionati di trekking e di viaggi a contatto con la natura.
Al TTG Incontri verrà presentato anche il progetto di promozione del segmento turistico religioso-culturale “Gratia Plena”, il cui nome richiama Maria, ma anche la terra e la comunità di intervento (l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela). Il progetto si prefigge in particolare:
– di valorizzare la “rete” dei Santuari Mariani, presenti uniformemente su tutta la Diocesi;
– di proporre il culto di Maria come chiave di lettura del territorio, e come carattere forte che dà forma all’identità stessa della comunità, a partire dal legame di elezione sorto con le celebre lettera della Madre di Cristo ai Messinesi;
– di promuovere le principali manifestazioni di devozione alla Madonna e i più rilevanti siti ed opere di interesse storico artistico legati al suo culto mariano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007