Intitolata una piazza a Placido Vitale, uno degli eroi di Giampilieri

Intitolata una piazza a Placido Vitale, uno degli eroi di Giampilieri

Intitolata una piazza a Placido Vitale, uno degli eroi di Giampilieri

Tag:

sabato 06 Luglio 2013 - 20:00

A lui, scomparso il 19 dicembre del 2012, è stata dedicata una piazza del paese la cui targa recita: "Sogno più sicuro e più bello questo villaggio"

Placido Vitale, ex preside della scuola elementare di Giampilieri e fondatore del comitato “Salviamo Giampilieri”, sorto dopo l’alluvione del 1 ottobre 2009, impegnato nella ricostruzione del paesino e da sempre attivo nella missione di rendere più vivibile Giampilieri. A lui, scomparso il 19 dicembre del 2012, è stata dedicata una piazza del paese la cui targa recita: “Sogno più sicuro e più bello questo villaggio”.

Da Benito Corrao riceviamo e pubblichiamo:

“Mai Piazza, credo di poter affermare, è stata realizzata in così pochissimo tempo per dedicarla alla memoria di una persona non più fra noi. La persona si riferisce al prof. PLACIDO VITALE, abitante di Giampilieri che ci ha lasciati nel non lontano 19 dicembre del 2012.
Gli abitanti del suddetto antico, secolare paese lo avevano visto nascere, 62 anni addietro, e lì formarsi fino a divenire prima docente di scuola media e, successivamente, preside in tutti i gradi di scuola: elementare, media e superiore.
Il prof. Vitale ha sempre amato il suo paese svolgendo spesso varie attività propositive per renderlo sempre migliore sotto tutti i punti di vista: culturale, urbanistico, politico, religioso e quant’altro.
Ha sofferto non poco durante, e successivamente, il tremendo e triste periodo in cui si era abbattuto il recente, tremendo, nubifragio che ha sconvolto la sua amata Giampilieri. Come tutti i suoi compaesani si è tanto prodigato per aiutare in prima persona quanti erano in gravi difficoltà. Si era reso molto attivo in tante, svariate maniere compresa la partecipazione attiva, come vice presidente, nel Comitato “SALVIAMO GIAMPILIERI” auto-costituitosi per programmare la rinascita del paese messo in ginocchio dal non provvido destino che si era abbattuto su questa zona.
A proposito dello slargo, più comunemente inteso come piazzetta, una nota curiosa che lo scrivente vuol far notare, consiste nel fatto che, proprio il prof. Vitale Placido è l’autore in gran parte di questa iniziativa. Quand’era in vita, difatti, aveva proposto lui di realizzare questo spazio, riqualificandolo, facendolo sorgere proprio all’inizio del paese, a mo’ di biglietto da visita per chi giunge a Giampilieri.
Bene Ha fatto il Comitato (guidato dal presidente Corrado Manganaro) di cui sopra ad esaudire, per certi versi, l’idea che il professore aveva progettato quand’era in vita. Con una variante: lo spazio è stato interamente dedicato a lui, con merito e condiviso da tutti i suoi paesani che numerosi hanno partecipato all’avvenimento storico.
Apre la serie d’interventi per ricordare e illustrare la vita del compianto Vitale, il compaesano Giovanni Fileti, esaltandone doti e virtù del suo vissuto e l’amore dedicato al suo paese “fino alla morte”…
E’ la volta, di Sciacca Gaetano, ingegnere capo del Genio Civile, l’uomo che ha sempre creduto nei giusti e tempestivi interventi per la salvaguardia di Giampilieri ricordando, per l’occasione, il fattivo, costruttivo impegno dell’Associazione del Comitato compreso, ovviamente, quello del vice presidente, prof. Placido Vitale.
A seguire, l’on. Filippo Panarello (compagno d’infanzia del professore), di Corrado Manganaro presidente del suddetto Comitato.
Presenti alla cerimonia il Maresciallo dei carabinieri (con la sua pattuglia) del luogo ed i progettisti e costruttori di detta opera che ormai, a pieno titolo è già inserita nella nuova toponomastica di Giampilieri che ne trae grande lustro nell’annoverare fra i suoi uomini illustri anche il nostro concittadino, prof. Placido Vitale.

BENITO CORRAO
Amico e collega docente di scuola media del … tempo che fu!!”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007