L'aria fresca sta per raggiungere lo Stretto, temperature in calo

L’aria fresca sta per raggiungere lo Stretto, temperature in calo

Daniele Ingemi

L’aria fresca sta per raggiungere lo Stretto, temperature in calo

Tag:

sabato 22 Giugno 2013 - 12:56

Ultime ore di caldo sullo Stretto, dalla serata di domani il maestrale scaccerà la calura africana riportando un clima più fresco

Ultime ore di caldo africano anche in riva allo Stretto. Già dalla serata di domani si assisterà ad un apprezzabile calo termico perpetrato ad opera dei più freschi venti di maestrale e ponente che con il loro soffio scacceranno la calura accumulato nei bassi strati, dopo oltre 10 giorni di dominio anticiclonico. Va ribadito che il ricambio di masse d’aria non sarà accompagnata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche, salvo un probabile quanto temporaneo incremento della copertura nuvolosa, fra la serata di domani e lunedì, specie in prossimità dei rilievi e lungo la fascia tirrenica della provincia.
Sugli altri settori avremo ancora una prevalenza di cieli per lo più poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, con prevalenza di ampi spazi soleggiati. Il regime dei venti muterà a partire dalla serata domenicale, allorquando una debole/moderata ventilazione da O-NO e NO dal basso Tirreno (con locali rinforzi sulle Eolie) si estenderà allo Stretto e al mar Ionio, determinando l’atteso abbassamento dei valori termici. I mari pertanto si presenteranno da poco mossi a mosso soprattutto il Tirreno a partire dalla serata di domani, per l’ingresso di onde un po’ più sviluppate, attorno il metro di altezza, con possibile piccole risacche lungo i litorali della costa tirrenica, specie fra la riviera di ponente milazzese e le spiagge fra Venetico e le frazioni di Rodia e San Saba.
Da lunedì le fresche correnti oceaniche, provenienti dalle medie latitudini atlantiche, avranno spinto via la calura africana, stabilendo un clima decisamente più mite e salutare, con temperature massime sui +24°C +25°C e minime che nelle ore notturne scenderanno sotto la soglia dei +20°C. Malgrado la piacevole rinfrescata il clima continuerà a presentarsi stabile e soleggiato fino alle giornate di martedì e mercoledì, anche se lungo l’area dello Stretto e sulla fascia tirrenica della provincia non mancherà il transito di temporanei e localizzati addensamenti cumuliformi che potranno offuscare la volta celeste.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007