Sciopero nazionale del settore turistico. Lavoratori in corteo a Taormina. VIDEO

Sciopero nazionale del settore turistico. Lavoratori in corteo a Taormina. VIDEO

Sciopero nazionale del settore turistico. Lavoratori in corteo a Taormina. VIDEO

Tag:

mercoledì 15 Aprile 2015 - 15:15

Le trattative per il contratto proseguono da due anni e mezzo, e tra i nodi piu' problematici vi sono quelli relativi a scatti di anzianita', permessi individuali e assenze per malattia

In migliaia giunti a Taormina: sono i lavoratori del turismo di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, per la manifestazione del Sud Italia in occasione dello sciopero nazionale del comparto indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per il rinnovo del contratto, che interessa quasi un milione di addetti a mense, dei bar e ristoranti, agenzie di viaggio, alberghi, tour operator, stabilimenti balneari. I sindacati calcolano che a Taormina saranno in piazza circa 70.000 persone.

Le trattative per il contratto proseguono da due anni e mezzo, e tra i nodi piu’ problematici vi sono quelli relativi a scatti di anzianita’, permessi individuali e assenze per malattia. Marianna Flauto, segretario della Uiltucs Sicilia, sottolinea che “c’e’ un altro grave problema da risolvere e riguarda il nuovo sistema di ammortizzatori sociali, Naspi, che va incidere pesantemente in un settore, il turismo, sempre piu’ fragile. I lavoratori stagionali del settore percepiranno sussidi dimezzati rispetto al passato, segno -accusa la sindacalista- che chi ha varato la riforma vive fuori dalla realta’ e non conosce le dinamiche di settori come quello del turismo che meritano un’attenzione particolare”. (AGI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007