Precari comunali e vigili urbani "in scadenza", le richieste della Fp Cgil

Precari comunali e vigili urbani “in scadenza”, le richieste della Fp Cgil

Precari comunali e vigili urbani “in scadenza”, le richieste della Fp Cgil

Tag:

sabato 02 Marzo 2013 - 12:58

La segretaria della Fp Cgil Clara Crocè chiede al commissario Croce di riavviare il dialogo sul futuro dei 304 precari di Palazzo Zanca che pagano le conseguenza di una cattiva organizzazione. Chiesta anche la proroga dei contratti per i 20 vigili, altrimenti sarà proclamato lo stato di agitazione.

Circa un mese fa il commissario Croce aveva incontrato i sindacati per discutere del futuro de tantissimi precari del Comune di Messina in attesa, da sempre, della stabilizzazione. Precari che invece in questi ultimi mesi hanno tremato di fronte allo spettro del dissesto perché in caso sarebbero stati i primi ad essere tagliati dopo anni e anni di lavoro all’interno degli uffici comunali. Il Commissario Croce aveva garantito che avrebbe discusso il problema con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, è trascorso un mese e nessuna notizia è arrivata. “I nodi però tornano al pettine e la polvere non può più essere nascosta sotto il tappeto”. Lo dice la segretaria generale della Fp Cgil, Clara Crocè, che si rivolge direttamente al reggente di Palazzo Zanca chiedendo di fare chiarezza sulla riorganizzazione dei servizi della macchina comunale. La segretaria spiega che la riduzione oraria dei contrattisti “a tempo”che, come spesso è stato detto, rappresentano l’ossatura amministrativa del Comune, sta causando forti problemi in settori nevralgici dell’ente locale. “Molti uffici sono sguarniti e questo si ripercuote inevitabilmente anche sui servizi, come ad esempio i servizi sociali. E’ uno dei dipartimenti più in affanno e anche questo, a volte, incide sui ritardi nel pagamento delle fatture”. Per la sindacalista è necessario affrontare in modo serio ed organico la questione, bisogna procedere ad un’integrazione oraria e alla razionalizzazione dei servizi e per spiegare come riporta un esempio emblematico: “Sul fronte delle pulizie, ad esempio, ci sono precari impiegati a 18 ore a cui, invece, l’orario potrebbe essere allungato, evitando che il Comune debba fare ricorso a Messinambiente o appalti di servizi dove vengono impiegati lavoratori anche per una sola ora”.

Capitolo Polizia Municipale, altro tema caldo. Anche in questo caso, la segretaria generale ribadisce la necessità di un’integrazione delle ore di lavoro: “L’amministrazione comunale ha chiesto ai precari di transitare nel Corpo dei vigili urbani promettendo loro le 36 ore settimanali. Adesso però, per carenza dei fondi, sono utilizzati solo part-time con un grave danno economico per l’Ente, visto che nei giorni scorsi è emerso il netto calo delle verbalizzazioni. Non è ammissibile avere sulle strade vigili a mezzo servizio. Dei 48 precari in servizio, il numero, di fatto, si riduce a poco meno della metà in quanto sono impiegati su due turni. Dal lunedì al giovedì infatti, lavorano i precari contrattualizzati per le 24 ore, mentre dal giovedì al sabato quelli a 18 ore”. La sindacalista chiede inoltre la proroga dei contratti per le venti unità assunte mediante concorso ai sensi dell’ex-Opcm, che “scadranno” a giugno.

Alle luce dei fatti, la Fp Cgil invita l’amministrazione comunale a procedere all’integrazione oraria dei contrattisti e alla riorganizzazione della macchina amministrativa avviando un dialogo costruttivo. Altrimenti il personale precario è pronto ad entrare in stato di agitazione. “In ballo c’è la sopravvivenza di tante famiglie monoreddito che non possono andare avanti con i miseri stipendi di contratti a 18 ore o a 24 ore”.

4 commenti

  1. Le venti unità del corpo di polizia municipale non sono state assunte con concorso ai sensi dell’Opcm,in quanto i fondi poi sono stati prelevati dalle somme incassate dall’ECOPASS visto che,verosimilmente, quelli dell’Opcm stanziati per tale scopo erano stati stornati per altri fini. E allora? Dato che si è già commesso tale macroscopico errore(chiamiamolo così!) se ne commetta un altro esattamente uguale: Si proroghino i contratti sempre con le somme dell’Ecopass e con quelle provenienti dalle multe per il codice delle strada, anzichè dirottare queste ultime(il DLGS non lo prevede)verso l’ATM per l’acquisto di autobus.Clara Crocè insegui questa strada e la spunterai e se non ci riuscirai informa di quello che è accaduto la CORTE DEI CONTI che sicuramente si rifarà sul soggetto attuatore dell’Opcm.

    0
    0
  2. Peppe Vallera 3 Marzo 2013 14:06

    Fuori, a casa!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  3. Signora Crocè, ma nella pubblica amministrazione non si accede per concorso pubblico? Ho l’impressione che vuole dettare legge in casa d’altri! In questo momento difficile che sta attraversando l’amministrazione comunale si ha la pretesa di chiedere un appesantimento della spesa a carico del comune. Assurdo! Ha letto cosa prevede il piano di rientro? si è accorta che ci sono tagli, tagli e tagli. Cerchi altre opportunità per fare foto di gruppo e torte…

    0
    0
  4. purtroppo negli anni, anche con la complicità dei sindacati, si è ecceduto nella pratica di assumere precari, contrattisti e via dicendo.

    la soluzione non è la stabilizzazione, ma la riorganizzazione dei servizi e la verifica delle reali necessità dell’utenza.

    a messina non mi pare che i servizi funzionino particolarmente bene… dunque, in ogni caso, le persone che hanno lavorato fino ad oggi, se numericamente necessarie, le cambierei indicendo concorsi seri.

    temo però che in realtà molti dipendenti non servano, e dunque credo, per il momento, ineludibile il non rinnovo dei contratti. a meno, ovviamente, di non volere gravare ancora sui cittadini che pagano le tasse per mero assistenzialismo di alcuni i cui meriti sono da decifrare.

    continuo a pensare che i sindacati sbaglino completamente punto di vista.

    in ogni caso, al cittadino che paga le tasse e le imposte interessa la qualità del servizio. è su quella che bisogna puntare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007