Alluvione di Saponara. 10 milioni dalla Regione per l’emergenza abitativa

Alluvione di Saponara. 10 milioni dalla Regione per l’emergenza abitativa

Alluvione di Saponara. 10 milioni dalla Regione per l’emergenza abitativa

Tag:

sabato 22 Marzo 2014 - 09:56

Interventi a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione del 22 novembre 2011. Chi ha avuto dichiarato “inagibile” il proprio immobile avrà diritto ad una nuova casa. L’assessore regionale Nino Bartolotta sollecita l’Iacp e i Comuni interessati a verificare velocemente i requisiti e a fornire le attestazioni

I fondi sono previsti dall’articolo 3 della legge regionale numero 1 del 2012. Ce n’è voluto di tempo perché si traducessero in aiuti reali ma, alla fine, il risultato è stato raggiunto. Ci sono in cassa 10 milioni di euro per i Comuni messinesi colpiti dall’alluvione del 22 novembre 2011. I soldi sono vincolati a favore dei residenti “destinatari di ordinanze di sgombero o di provvedimento che, a causa dei predetti eventi, dichiari l’inabilità degli immobili di residenza e a condizione che gli immobili da acquisire siano in regola con la vigente legislazione in materia di edilizia e urbanistica”.

Praticamente, chi ha avuto dichiarato “inagibile” il proprio immobile avrà diritto ad una nuova casa. L’impasse è stata superata grazie al lavoro dell’assessorato regionale alla Infrastrutture, che ora è in attesa della verifica puntuale dei requisiti e delle attestazioni di rito da parte degli Enti Locali.

“Vogliamo giungere in breve tempo – ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture, Nino Bartolotta – all’emissione del provvedimento finale; nei giorni scorsi abbiamo sollecitato Iacp e Comuni ad attivarsi per quanto di competenza assegnando loro tempi ridotti e perentori. Il territorio e con esso gli abitanti che hanno vissuto e subito le conseguenze in alcuni casi devastanti dell’alluvione meritano risposte celeri e concrete”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007