Pronto a ripartire il giornale degli studenti "2.0". Un'informazione a misura di scuola

Pronto a ripartire il giornale degli studenti “2.0”. Un’informazione a misura di scuola

Claudio Panebianco

Pronto a ripartire il giornale degli studenti “2.0”. Un’informazione a misura di scuola

Tag:

domenica 09 Ottobre 2016 - 15:07

Il giornale degli studenti riprende ad inserire i suoi articoli con la massima frequenza, attendendo collaborazioni da insegnanti, alunni e dirigenti, pronti per ricreare un'informazione a misura di scuola, fatta dal mondo didattico per il mondo didattico.

Un ritorno che fa di certo sorridere. Circa 5 anni fa un gruppo di studenti, provenienti da diversi licei messinesi, mise insieme le forze per formare un giornale interscolastico virtuale che creasse un collegamento diretto tra i ragazzi e la notizia. Prese quindi vita Blog34, progetto che nel tempo ha avuto i suoi successi e, ad un certo punto, anche un crollo inaspettato. Tempostretto.it, volendo trovare al suo interno spazio per una piattaforma interamente dedicata alla scuola, ha fondato il "giornale degli studenti", una rubrica che trattasse il mondo didattico con gli occhi di chi studia, insegna e dirige, e grazie alla collaborazione avviata proprio con Blog34 ogni giorno della settimana la linea pubblicazioni veniva aggiornata, insieme ai contenuti esterni, dagli inserti della giovane redazione, riguardanti diversi istituti messinesi.

Poi il blocco: il gruppo smette di lavorare, perde pezzi ed infine si blocca, cadendo nel dimenticatoio. Anche gli articoli del giornale degli studenti sono diminuiti, ma la ripresa è stata forte. Il team ha lavorato sodo in queste settimane e finalmente Blog34 è pronto a partire, con nuovi elementi, una nuova distribuzione delle rubriche all'interno della settimana ma con lo stesso spirito di creare qualcosa di concreto; ovviamente gli articoli verranno postati qui, sul giornale degli studenti, e le collaborazioni ricominceranno, quindi aspettiamo assolutamente i pezzi di chiunque voglia partecipare.

Da domani, infatti, ogni lunedì verrà pubblicato l'Informauro (liceo Maurolico), ogni martedì il Wikimede (liceo Archimede), ogni giovedì il CronoSeguenza (liceo Seguenza) ed ogni venerdì il Bisinfo (liceo Bisazza). Blog34 è pronto a riaccendere i motori, i buoni e "giovani" presupposti ci sono tutti per affrontare al meglio l'anno scolastico, Tempostretto.it avvia nuovamente il progetto di un giornale fatto dalla scuole per il mondo didattico, quindi a lavoro, senza più stop ma con continui traguardi.

Claudio Panebianco

La redazione di Blog34

Informauro: Gregorio Scrima (coordinatore), Futura Venuto, Giuliana Tanner, Vittorio Tumeo

Wikimede: Andrea Favaloro (coordinatore), Dario Cannata, Rosalia Meo, Federico Muscarà, Giacomo Angileni

CronoSeguenza: Giorgio Colomba (coordinatore), Davide Tuzza, Andreagiulia Alessi

Bisinfo: Mauro Velardo (coordinatore), Giovanni Federico, Andrea Aliberti, Matteo Micali, Arianna Saccà

Portavoce: Gregorio Scrima

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007