Botteghe sfitte a Piazza Castronovo, Lo Conti: presto il bando

Botteghe sfitte a Piazza Castronovo, Lo Conti: presto il bando

Botteghe sfitte a Piazza Castronovo, Lo Conti: presto il bando

Tag:

martedì 13 Giugno 2017 - 11:30

Nei mesi scorsi, lo Iacp aveva già emanato un bando per la locazione dei locali, ma la procedura non era andata a buon fine perché nessuno si era presentato. L’istituto Autonomo Case Popolari adesso ci riprova

Le botteghe sfitte che si trovano sotto i portici di Piazza Castronovo potrebbero presto rialzare le saracinesche. Lo Iacp – proprietario dei locali – ha pronto il bando. E’ quanto assicura il commissario Venerando Lo Conti, contattato telefonicamente.

Dopo la ribalta mediatica ottenuta grazie alla tappa messinese del giro d’Italia , la riqualificazione di Piazza Castronovo è stata per giorni al centro del dibattito cittadino, l’amministrazione Accorinti- su input dell’assessore Daniele Ialacqua – ha lanciato un concorso di idee, e anche Tempostretto ha raccolto le proposte di chi quotidianamente frequenta quella piazza e vorrebbe vederla rinascere a nuova vita (vedi video).

Molte delle persone intervistate hanno evidenziato che basterebbe poco per rendere quell’area circolare vivibile e fruibile al meglio delle sue potenzialità: cura del verde, qualche modifica alla viabilità , pulizia giornaliera, e non solo in occasione di grandi eventi, cancellazione delle scritte vandaliche sarebbero provvedimenti già sufficienti a donare il giusto decoro a quella porzione di territorio che soprattutto in passato ha brillato di luce propria (vedi qui l’articolo dell’architetto di Nino Principato).

Tra i suggerimenti arrivati dai cittadini per valorizzare le bellezze di Piazza Castronovo, consentendo anche un rilancio economico, in tanti si sono espressi per la riapertura delle tante botteghe che sorgono sotto i portici e risultano sfitte ormai da troppo tempo. Per i commercianti, Piazza Castronovo ha tutte le carte in regola per diventare un parco commerciale naturale e caratteristico . La forma circolare “accompagnata” dai portici la rende tipica e diversa da tutte le altre e questo potrebbe essere il suo punto di forza . Qualcuno ha anche proposto la realizzazione di pub e ristorantini per una “movida” estesa a una zona meno centrale ma molto affascinate.

Nei mesi scorsi, lo Iacp aveva già emanato un bando per la locazione dei locali, ma la procedura non era andata a buon fine perché nessuno si era presentato. L’istituto Autonomo Case Popolari adesso ci riprova ma perché anche questa volta non si faccia un buco nell’acqua, saranno importanti requisiti e condizioni che verranno fissate. Non resta dunque che aspettare la pubblicazione del bando.

Danila La Torre

6 commenti

  1. MessineseAttenta 13 Giugno 2017 13:16

    In una città dove le attività commerciali spariscono giorno per giorno (chiudono anche i cinesi!!!!!!!!!!) come sperano di affittare questi locali?

    0
    0
  2. MessineseAttenta 13 Giugno 2017 13:16

    In una città dove le attività commerciali spariscono giorno per giorno (chiudono anche i cinesi!!!!!!!!!!) come sperano di affittare questi locali?

    0
    0
  3. BANDO O NON BANDO MA ALLA FINE E’ IL GUADAGNO CHE IL PRIVATO DEVE AVERE, MESSINA GARANTISCE TUTE QUESTE SPESE E IL RISCHIO?

    0
    0
  4. BANDO O NON BANDO MA ALLA FINE E’ IL GUADAGNO CHE IL PRIVATO DEVE AVERE, MESSINA GARANTISCE TUTE QUESTE SPESE E IL RISCHIO?

    0
    0
  5. COL COMMERCIO CHE E’ ALLA DISPERAZIONE A MESSINA SONO “BOTTEGHE OSCURE” NON IL DERELITTO PARTITO, MA LA SITUAZIONE ECONOMICA CHE IMPONE OGNI GIORNO LA SOPRAVVIVENZA, NON SOLO A MESSINA

    0
    0
  6. COL COMMERCIO CHE E’ ALLA DISPERAZIONE A MESSINA SONO “BOTTEGHE OSCURE” NON IL DERELITTO PARTITO, MA LA SITUAZIONE ECONOMICA CHE IMPONE OGNI GIORNO LA SOPRAVVIVENZA, NON SOLO A MESSINA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007