Rinnovamento dell'ambiente urbano, al via le procedure

Rinnovamento dell’ambiente urbano, al via le procedure

Sara Faraci

Rinnovamento dell’ambiente urbano, al via le procedure

Tag:

lunedì 14 Gennaio 2013 - 15:18

Approvato l'avviso pubblico e il disciplinare relativo al Bando di selezione dei programmi integrati di recupero dell'ambiente urbano. L'iniziativa mira ad abbassare il livello di "tensione abitativa" che nella città di Messina è stata giudicata "elevata". Il 1° febbraio la scadenza dei termini per la presentazione delle domande

Prende forma l’iniziativa di recupero e riqualificazione della città di Messina. Oggi l’approvazione dell’avviso pubblico e del disciplinare relativo al Bando di selezione pubblica di programmi integrati miranti al rinnovamento dell’ambiente urbano tramite la realizzazione di alloggi sociali o il risanamento del patrimonio edilizio esistente, purché da locare a canone sostenibile.

Prevista anche la possibilità, per i soggetti economici che vogliano prendere parte alla selezione, di proporre interventi di potenziamento dei servizi pubblici e privati necessari. Tutte iniziative che non potranno comunque prescindere dalla sinergica interazione tra risorse pubbliche e private.

E’ un primo passo verso un modo più consapevole di affrontare l'”elevata tensione abitativa” che caratterizza la città e che rende improrogabili appositi percorsi di sviluppo sostenibile del territorio finalizzati a mitigare il diffuso “disagio abitativo” sofferto dalle categorie più “svantaggiate”.

Il 1° febbraio scadranno i termini per la presentazione dei progetti che entro le ore 10 dovranno pervenire all’Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”. La documentazione sarà attentamente vagliata nello stesso giorno fino alla scelta del programma che, a giudizio dell’Amministrazione Comunale, raggiunga il punteggio massimo nell’apposita griglia di valutazione. Il soggetto economico, scelto di concerto on gli Uffici responsabili, sarà candidato al finanziamento.

Un commento

  1. Ma oltre i proclami e le parole, vedremo mai qualcosa di concreto e strategico ( non il piccolo intervento su forte ogliastri), provenire da questa fucina di idee che si chiama Ufficio programmi complessi del comune????????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007